Leggo quest’articolo (Scritto da Gagliostro) fino alla fine, poteva essere interessante, porta il lettore alla scoperta delle novità di Vista, ricalcando le premure di Bill Gates nel rilasciare interviste dichiarando che si tratta di un prodotto completamente nuovo e innovativo su tutti i fronti. È certamente un prodotto nuovo ma che sia innovativo occorrerà fare qualche sforzo per scoprirlo. I punti di forza fondamentali individuati in vista dall’articolista citato sono questi: Interfaccia, Sicurezza, Gestione dati, Programmi nuovi, Contenuti digitali blindati e infine Reti e prestazioni, sei punti che analizzati anche superficialmente permettono di capire che sicuramente sono novità per la Microsoft e i suoi utenti, ma non per quelli della Apple.

Interfaccia: imitazione plateale della scrivania di Mac OSX, però nella versione basic non ci saranno gli effetti di trasparenza
Sicurezza: era ora ma OSX non ha rivali
Gestione dati: hanno ammesso che finalmente hanno qualcosa di simile a OSX
Programmi nuovi: le suite di programmi di utilità della Apple fa scuola ma sarà un’utopia per la Microsoft, offrire qualcosa di gratuito per veicolare meglio Vista, Office produce introiti che non possono e non vogliono assolutamente farsi mancare.
Contenuti digitali blindati: questa è la sezione più assurda, compri un CD pagando anche i diritti SIAE e rischi di non poterlo ascoltare adeguatamente dopo averlo inserito nel lettore ottico, mentre un MP3 piratato funziona benissimo, mentre sto scrivendo ascolto dei brani che ho riversato su iTunes da CD musicali acquistati pochi giorni fa, e senza problemi posso riversare tutto in una chiavetta USB o un player digitale qualunque (con OSX).
Reti e prestazioni: anche su questo versante la facilità d’impostazione in OSX è insuperabile ed ha delle opzioni per maneggiare meglio file di piccole o grandi dimensioni in quantità. Però un dubbio sorge, perché per sfruttarlo occorre una CPU 64 bit a 1 Ghz, 1 GB di RAM, una scheda grafica con 128 Mb, 15 GB di spazio sul disco rigido un'unità ottica DVD-ROM, invece i requisiti per OSX sono: un Mac con processore G3 (è uscito dal listino nel 2000), G4 o G5, FireWire integrata, 256MB di RAM, 3GB di spazio libero su disco (4GB se si installano gli strumenti per sviluppatori).

Ora consideriamo che è già un paio d’anni che OSX dispone di queste caratteristiche e chiediamoci se era proprio necessario impegnare 8000 persone in cinque anni per fare qualcosa di simile, la Microsoft, non faceva prima ad incaricare un manipolo di cinesi di copiare OSX? In Cina copie taroccate di Vista sono vendute a 2,5$.

La Microsoft per ottenere pareri “spassionati” dai blogger informatici più frequentati dai navigatori ha pensato bene d’omaggiarli con un portatile con Vista installato, ed invitarli alla presentazione nazionale a Milano.

Utenti potenziali di Vista, ma sapete che a Marzo arriverà Leopard, la nuova incarnazione del SO Apple? Tanti sforzi per rimanere sempre dietro! Sapete anche che quando la Apple annuncia l’arrivo di una nuova versione del SO le date vengono rispettate ed più facile che il computer si velocizzi anzi che il contrario? Sapete anche che il costo fisso e unico per aggiornare una versione di OSX alla successiva è di 129,00 Euro?