Anche in questa puntata, l'ultima del Festival della Canzone di Sanremo, ho preso di mira le gaffe conflittuali di Pippo Baudo e cercherò d’evidenziarne il più possibile. Gossip sul gossip.

La svizzerotta con quell’acconciatura mi sembra più tedesca che italiana.
I conduttori intrattengono conversazione con Albano prima che la giuria voti, la giuria da un voto complessivo basso, 69 e il pubblico in sala fischia.
Amalia Gre’ con “Amami per sempre” voleva ringraziare ma è riuscita a farlo solo per intercessione di Michelle, che pochi istanti prima era stata cassata anche lei.
Michelle si è accorta che Marcella aveva una scarpa ovviamente con il tacco alto, slacciata, e comprendendo che poteva dare origine ad una caduta stava riallacciando ma Baudo ha voluto farlo lui prendendo ovviamente la scena alla biondina.
La Parietti che fa parte della giuria di qualità, dopo un voto basso a Marcella & Gianni Bella ha specificato che il loro compito è valutare la canzone che sentono e non il cantante che conoscono anche personalmente ma il pubblico non ha gradito ed è intervenuto Baudo affermando che la platea è lo specchio del parlamento.
È il turno di Tosca e Michelle nota che ha la bocca tutta brillantata, sta per dirlo ma Pippo non se ne accorge prosegue con la scaletta e sta per andarsene ma vede Michelle impuntata e chiede che c’è e quando lo sa afferma che noteranno anche la canzone. Mi piace la canzone di Tosca, giuro l’ho scritto prima che la giuria votasse, le hanno dato 94, ne sono fiero.
Arriva Chiambretti che subito evidenzia a Baudo che negli anni scorsi gli toccavano i gemelli, quest’anno invece è lui che tasta ovunque, sopra, sotto …
Mentre stanno scendendo le scale Francesco e Roby Facchinetti, Michelle scivola e cade penso con il vestito pezzo unico prelevato dalla Collezione Peggy Guggenheim museo d'arte, non vi dico quante mani sono scivolate su di lei per aiutarla, quella di Francesco è scesa fin sui glutei.
Mi piace vedere l’espressione dei direttori d’orchestra quando prima di dare il via controllano il cantante e poi l’orchestra, poi di nuovo il cantante e poi l’orchestra, ad ogni passaggio c’è una variazione dell’espressione, ed è interessante notare anche la differenza tra loro.
Sono Cinque volte che Baudo sta abbandonando la scena per lasciare esibire il cantante, prima che Michelle dica il codice da abbinare nel televoto, il bello è che se n’accorge e dice agli altri di fermarsi quando è lui quello che se ne andava dimenticandosene.
Vince Simone Cristicchi con la canzone "Ti regalerò una rosa" mettendo d'accordo entrambe le giurie, un giovane con la faccia da secchione e una massa di capelli più grande di un casco, ha fatto il compito in classe meglio degli altri e si era perfino preparato uno scritto da leggere nel caso fosse arrivato tra i premiati, bravo ma sgrezzati un po', fatti portare in giro da Michelle prima che se ne vada da Sanremo.