Obiettivo del programma: fare uno show con le proposte di novelli inventori divisi in due categorie, d’utilità e per il tempo libero.
Numero di concorrenti per categoria: 8 (totale 8 * 2 = 16, comunque, solo 8 sono veramente pochi).
Presentatori: uno per categoria, Teo e una nuova leva (notate che non ho scritto "conduttori")
Giuria: 3 esperti in vari rami, un consulente del settore, un artista affermato.
Studio: suddiviso in due aree semifrontali alla giuria, la quale avrà alle spalle il pubblico.
Scenografia: con linee essenziali, funzionali e innovative in alcuni accessori (quegli ingranaggi facevano pensare a “Tempi moderni” di Chaplin).
Dinamica del gioco: i due presentatori in modo alternato e nei propri spazi, introducono gli inventori con una mini intervista e le loro creazioni, ogni invenzione può essere presentata a scelta con un video, dall’autore o da un attore o attrice in un tempo medio di 3 o 4 minuti.
Vincitore: a seguito d’ogni invenzione la giuria esprime un voto elettronico in 10 secondi e se credono accompagnato da un giudizio, nelle rispettive categorie saranno presi i due migliori e messi di nuovo ai voti della giuria e del pubblico con il televoto.
Show: Due intervalli di 3 minuti per presentare in modo ironico una striscia di circa 10 invenzioni che pur avendo superato il provino, non sono state scelte. Durante il televoto Teo nei panni di un inventore famoso (diverso per ogni puntata) ne fa una parodia. Al termine carrellata di domande e/o commenti liberi della giuria.
Chiusura del televoto e annuncio del vincitore cui spettano i 40.000 Euro, ed alla piazza d’onore 10.000 Euro. Puntata dopo puntata si terrà presente quale categoria ha vinto di più e di conseguenza anche il suo presentatore se ne vanterà.