BLOG di Luciano Testi

Sabato 21 Aprile 2007

Esame con gloriosa macchina da scrivere

Sembra incredibile e quando l’ho saputo non ho potuto trattenermi dal ridere. Oggi per iscriversi all’albo dei giornalisti, occorre superare un esame di Stato scritto che si tiene a Roma utilizzando tassativamente la vecchia macchina da scrivere (ma le vendono ancora?). Fatemi capire, un giornalista cui si chiede di saper comunicare destreggiandosi con mezzi di comunicazione moderni, per superare l’esame di Stato scritto, gli si chiede di farlo usando esclusivamente una macchina da scrivere? La rilettura è d’obbligo. Leggendo nei vari siti degli ordini dei giornalisti, si apprende che è del ministero della Giustizia questa sacrosanta decisione di mantenere intatta una vecchia sana abitudine, e non importa il grado d’istruzione nell’uso del computer. Immagino che l’ordine dei giornalisti abbia fatto di tutto per evidenziare quest’assurdità, se i risultati sono questi non ci possiamo aspettare molta competenza quando legiferano su tematiche legate ad internet, infatti, la diffusione di internet in Italia non è da primato, e non parliamo dell’istruzione media.

Colpo al Genio e ora tocca a Miss Italia

Oramai tutti sanno che Colpo di Genio è finito con la seconda puntata di martedì 17-Aprile-2007 in considerazione del calo d’ascolti. Nel prendere la sua decisione, Del Noce in accordo con i conduttori e autori ha cercato di salvare lo staff dicendo che è il meccanismo del programma non piacere al pubblico, e Simona condurrà la prossima edizione di Miss italia. Sembra che la figlia di Mirigliani, patron della manifestazione, non sia molto felice di venirlo a sapere dalla stampa e non danno per scontato nulla. Ricordate come tratta la “gnagna” di “Quelli che …” Simona? Bene, immaginate di trasferire ad una manifestazione come Miss Italia lo stesso sistema, dove la "gnagna" non è solo una "bonazza" ma anche una concorrente, dove la gente guarda attentamente se il conduttore ha dato giusta attenzione a tutte quante, se ha cercato di metterle a loro agio, se ha detto una battuta che poteva evitare, se è più simpatico con una e non con un’altra, insomma mi avete capito … sono cose che recentemente a Simona proprio non riescono. Vogliamo proprio vedere se mi sono sbagliato? Temo sarà un flop di successo, nel senso che anche quelli che non guardano Miss Italia, la vedranno solo per vedere come finisce, e pensare che le varie vallette guardano al suo successo come punto d’arrivo.

Aggiunta del 21/04/07 ore 19:33
Dimenticavo che il flop è tanto più pesante quanto importante era il suo nuovo impegno in Rai1 e comprendeva anche "Il Musichiere" che è stato cancellato unitamente all'interruzione di "Colpo di Genio".