BLOG di Luciano Testi

Domenica 22 Aprile 2007

Sogni Promessi e Andati, di natura isolana.

Leggendo la notizia che su eBay c'è in vendita una vera isola, (poi capirete perché dico "vera") con tanto di foto, farà sicuramente sognare anche chi non può permettersi una cosa simile ma poi è già un sogno solo la cifra richiesta e ancora, come se la gode chi la compra?
Su eBay c'è un'isola in vendita. 795.000 dollari, poco meno di 600.000 euro, in cambio di uno scoglio verdeggiante di 16 acri, 6 ettari e mezzo, nello stato di Maine, nella zona nord orientale degli Stati Uniti ai confini con il Canada. Chi ama la natura selvaggia e il mare incontaminato ha tempo fino al 14 maggio per acquistare l'isola di Ram. (da Repubblica.it)
Sono esattamente 64.749 metri quadri al prezzo di 9,024 €/mq compresi gli scogli, per rendersi conto di quanto è grande tenete presente che è un rettangolo di terra emersa di 100 x 650 mt. Guardando per bene con Google Earth nella sfilza di scogli lì vicini, c'è anche un faro, perciò è vicina ad un porto, quello di Portland, battuta dal vento e dalle correnti, è a 600 metri da un'altra isola abitata e 2 km dalla terraferma. Mi sa di bufala, oppure chi vende sta sognando qualche dollaro. Vedi galleria foto su repubblica.it


C'è un'altra isola in vendita da gennaio 2007, si tratta del Principato di Sealand al largo della costa orientale dell'Inghilterra, si tratta di un'ex piattaforma militare di 550 mq chiamata "Torri tempestose". é il più piccolo Stato del mondo. In breve un ex Maggiore dell'esercito britannico la occupò nel 1967 proclamandosi Principe. Successivamente riuscì a mantenere i suoi diritti perché la piattaforma era fuori dai confini delle acque territoriali e crearono una Costituzione, una moneta con valore identico al dollaro americano, gadget per fare merchandising online. Bene. Il sogno di questo ex Maggiore è durato 40 anni ed ora d'accordo con il figlio e stanchi di stare su un isolotto grande poco più di un bell'appartamento e dopo qualche problema legato ad un recente incendio, hanno deciso di mettere in vendita il loro principato per una cifra a 8 numeri (quindi sopra ai 10 milioni di dollari) ma sono disposti a trattare. Sicuramente chi è disposto ad acquistare l'ex piattaforma militare, non gli importa di viverci, ma solo che la Costituzione del Principato, lo rende un paradiso fiscale perfetto, cioè un sogno per chi vuole arricchirsi in fretta.
Il sito del principato: http://www.sealandgov.org/index.html (foto da medesimo sito).

Borse a pannelli solari

Energia elettrica mobile. Questa borsetta tecnologica per donne, ha la caratteristica d'essere funzionale da subito e senza doverla opportunamente predisporre come richiedono altri pannelli solari portatili. Al suo interno ogni cellulare o gadget elettronico può ricaricarsi mentre si passeggia. Notare che i manici sono trasparenti per evitare che facciano ombra nei momenti in cui la si posa, ad esempio mentre si sorseggia un caffè o si mangia un gelato in un bar con tavolini all'aperto al mare. (foto da galleria di repubblica.it)

Ma una donna Rosanna Kilfedder cui non manca l'ingegno è andata oltre ed ha utilizzato la tecnologia per aiutare a trovare i propri oggetti all'interno della borsetta di notte, utilizzando, appunto, l'energia solare accumulata nelle batterie per illuminare l'interno, dovesse averne bisogno, anche qui è possibile ricaricare le batterie del cellulare, dell'iPod, fotocamera o videocamera digitale, etc.





Esistono anche soluzioni più tradizionali e professionali in questo sito sunload.de a costi praticabili più da chi ne ha bisogno che per sfizio (da 402,52 a 479,00 €), visto che hanno quasi tutte l'ingombro di una 24 ore.









Se il vostro bisogno di ricaricare iPod raggiunge livelli estremi ecco una soluzione che personalmente sconsiglio.
Un bikini solare per ricaricare l'iPod. Il costume da bagno - messo a punto dall'inventore americano Andrew Schneider - è totalmente ricoperto da alcune pellicole fotovoltaiche in grado di produrre energia. E grazie a un'uscita usb integrata nel costume si può ridare energia il proprio lettore mp3 anche quando si è al mare. Secondo l'inventore, presto arriverà anche una versione per i maschi. (da Repubblica.it)
Maschietti, se avete un'amica che è pazza quanto basta per usare indumenti simili, convincetela a prestarvi un pezzo per ricaricare il cell. sperando che se lo levi.

Giornata della TERRA

Oggi 22-Aprile-2007 Google con il suo logo ci ricorda che è la giornata della Terra. Indovinato il logo (un iceberg) che ricorda il problema dei ghiacci che progressivamende si sciolgono a causa dell'aumento della temperatura media della Terra per effetto serra, ma le cause potrebbero essere più d'una. L'unica possibilità per l'essere umano di estinguersi, può avvenire solo se distrugge le risorse della terra e rompe i suoi equilibri irreparabilmente e incompatibilmente con le proprie capacità di sopravvivenza.

Etilometro = Meno alcol = Meno incidenti

Leggendo qua e là su internet, si apprende che il divieto nei confronti dei minori di 18 anni non tiene conto solo dell’immaturità della persona, ma anche del fisico che fino a 16 17 anni non avrebbe pienamente sviluppato il sistema enzimatico responsabile dello smaltimento dell’alcol.

Purtroppo si legge nei vari rapporti, che le maggiori trasgressioni avvengono proprio al di sotto dei 18 anni e confessano che bevono abbondantemente più di una volta al mese con il proposito molto stupido e immotivato, di ubriacarsi. Fenomeno modernamente chiamato “binge drinking”.

Ritengo sorprendente che i giovani pensano che siano le istituzioni a dover fare qualcosa per proteggerli dall’alcolismo, quando essi stessi manifestano apertamente contro ogni forma di proibizionismo.

Tanto per permettere a tutti, ignoranti e sapienti, d’essere a conoscenza dei pericoli dell’alcol, sulle bottiglie potrebbero scrivere quanti ml se ne possono bere per ogni 50 kg di peso per avere un tasso alcolemico entro i nuovi limiti europei misurato con l’alito, di 0,2 gr/l obbligatorio per tutti i guidatori dal 2010. A questa pagina web potete verificare se le vostre abitudini alcoliche sono compatibili con la guida tramite “etilometro online” ed è in un sito del comune di Modena. Anche il comune di Padova ha una pagina interessante.
Per raggiungere 12 grammi di alcol che corrispondono a 0,2 gr/l per una persona di 60 kg secondo la normativa europea più restrittiva e obbligatoria dal 2010, basta poco:
- 1 bicchiere da 125 ml di vino di 12°;
- 1 lattina da 330 cc di birra di 4,5°;
- 1 bicchierino da 40 ml di superalcolico di 36°;
- 1 bicchiere da 80 ml di aperitivo di 18°.

Nelle sigarette da tempo c’è la terribile scritta: “Il fumo uccide” e similarmente le bottiglie con prodotti alcolici potrebbero avere la scritta: “L’alcol uccide”.

In campo pubblicitario non capisco perché siano ancora consentiti spot in TV con un Valentino Rossi seguito e ammirato dai giovani ed amato dalle donne anche oltre i 40 anni, abbinato ad un noto marchio di birra. Ma ovviamente non ce l’ho con Valentino ma trovo poco corretta la pubblicità in TV a bevande alcoliche.

Forse le misure più efficaci sono quelle che si prendono in prima persona autocontrollandosi sia bevendo meno alcol o annullandolo completamente e al limite verificando di persona come si è messi, ma c’è anche la scappatoia dei mezzi pubblici per raggiungere le proprie mete senza correre rischi oppure uscite in gruppi e in ogni auto lasciate guidare sempre chi non ha ingurgitato una sola goccia d’alcol. Se proprio dovete, allora controllatevi con un etilometro personale, non sperate nella provvidenza, portatelo con voi, oggi sono precisi e hanno dimensioni e pesi del tutto simili a quelli di un comune cellulare.

Credo sia obbligatorio per chi consuma alcol e poi vuole mettersi alla guida leggere attentamente su wikipedia quanto c’è scritto: http://it.wikipedia.org/wiki/Alcolismo

Occorre menzionare anche il sito della Polizia di Stato fonte d'informazioni utili e complete:
* Al volante senza alcol si guida meglio
* Cosa prevede il Codice della strada
* Ma come faccio a sapere quanto?