Una fiera che nella terra dei motori, la Romagna, ci voleva, non che mi mancasse ma si vedono elaborazioni interessanti e come sempre anche le standiste lo sono. Si è conclusa a Rimini il 15/04/2007, e noto che l’organizzazione privilegia chi arriva in treno perché oltre ad avere l’ingresso a 100 mt, gli automobilisti pagano il parcheggio 7,5 Euro (n.b. l’ingresso costa 12 Euro) e devono fare anche un km a piedi, io ho deciso di fare più di un km e successivamente ho saputo da un residente che i vigili il giorno prima hanno elevato una serie di multe a chi parcheggiava fuori dagli spazi.

Dentro la fiera nulla è normale, non per niente il titolo della manifestazione è: My Special Car Show. È divisa in due sezioni, le elaborazioni di privati e/o piccoli artigiani e una sezione dedicata alle aziende con i classici stand o megastand. C’è anche una gara dove si misura la potenza dello stereo che raggiunge valori prossimi a 150 db, durante la prova i finestrini sono chiusi e spesso incerottati per timore che crepino e dentro non c’è nessuno, per timore che crepino i timpani e si veda un rivolo di sangue uscire dalle orecchie. All’interno rimane solo il sensore applicato al parabrezza. Non importa chi arriva primo, sono tutte delle discoteche mobili avendo la totalità del baule impegnata per lasciare spazio a enormi altoparlanti le cui membrane oscillano vistosamente con un contorno di luci hi-tech, molte cromature e una carrozzeria dipinta ed elaborata spesso con gusto e creatività che solo la passione permette di raggiungere. Convengo che molte elaborazioni che riguardano anche la meccanica, oltre a richiedere l’omologazione per poter circolare, hanno dei costi che in molti casi diventa più rilevante del prezzo base della macchina.

Da notare che spesso e volentieri all’interno dei padiglioni, per fare show dell’audio del proprio veicolo debba essere acceso il motore per ottenere energia supplementare con lo scarico dei gas, libero, oltre ad avere visto altre abitudini proibite e poco sane, come fumare all’interno dell’area e usare come asta per puntellare il cofano motore una bottiglia di birra, … cioè, non è il motore che è diventato ecologico perché va a birra, ma chi la guida.

Come in ogni manifestazione motoristica, fanno bella presenza di sé non solo i veicoli ma anche le standiste di cui vedete mie foto delle edizioni 2006 e 2007.
My Special Car Show - © Luciano Testi
My Special Car Show - © Luciano Testi
My Special Car Show - © Luciano Testi
My Special Car Show - © Luciano Testi My Special Car Show - © Luciano Testi