Cercando documenti sulle rose mi sono imbattuto in questo video ben fatto e dal titolo poetico ma adeguato. Non calpestare le rose nel deserto. E noi quante ne abbiamo calpestate fino ad oggi? Questo video è girato e montato da viaggiatori, non turisti, persone che vogliono conoscere e non solo consumare un pacchetto tutto compreso.

Non calpestare le rose nel deserto
Some rights reserved by Michela Bellino, Chiara Mossetti,
Matteo Nobili. Clicca l'immagine per far partire il video.
La storia che vi vogliamo raccontare parla di un Marocco che non è quello inventato dalle agenzie turistiche, nè quello degli uomini blu e degli incantatori di serpenti Jmaa el Fna, ma un Marocco impegnato nella protezione dell'ambiente e della cultura., un Marocco di gente comune, che grazie alla solidarietà e alla gestione partecipativa riesce a realizzare progetti eccezionali.

Pensiamo che non vi poissa essere alcuna possibilità concreta di sviluppo e di salvaguardia del patrimonio architettonico e culturale senza il coinvolgimento passionale e la consapevolezza dell'ambiente umano che un giorno produsse quei beni. (da Ermes I-TV ver1.0 - Servizio sperimentale)