BLOG di Luciano Testi

Martedì 29 Maggio 2007

La finanziaria e gli 8 milioni di Euro per Benigni

Ricordate che la finanziaria metteva un tetto di 250.000 Euro, per i compensi dei professionisti che lavorano per la TV di stato? Quella regola fu prontamente eliminata per avere la sicurezza sullo svolgimento del Festival di Sanremo e ora Benigni ha firmato un contratto per 8 milioni d’Euro, certo che il Ministero del Tesoro opera con una coerenza invidiabile!

Poi trovo fuori luogo per la Rai cercare il botto con contratti di questo genere. Sarà un successo, ma dopo per mantenerlo non basterà triplicare il canone. Benigni farà un Dante satirico, facendo parlare personaggi d’attualità, in un mega spottone a spese dello Stato.

Tenere un blog stanca?

L’immagine è emblematica, un tipo di circa 30 anni, il cui fisico non resiste il tempo necessario per sviluppare le idee che si rincorrono. Questo è il quadro tipico di blogger a tempo pieno di professione, o per hobby pensando di raggiungere buoni livelli.

Magari dalle casse arriva pure musica tranquilla da una radio via web e 90 minuti prima si era ripromesso di sganciarsi, ma un SMS fa vibrare il telefonino si sveglia con un forte senso di pesantezza … azz … mi sono addormentato, ma chi è?

Tastiera ergonomica, monitor professionale, software professionali, tante idee ma solo due mani per tradurle in parole per lettori che cercano alternative alla stampa ufficiale, a pensarci bene in Italia i giornali sono finanziati dallo stato e la TV dipende dal Ministero del Tesoro, vi sarebbero 1000 ragioni per cercare opinioni alternative. Però anche questo non è il nostro obiettivo, credo che molti iniziano per sottoporre ad una più vasta platea ciò che spesso non si ha il tempo di discutere dal vivo con qualcuno, traendone soddisfazione per il proprio ego, il problema sembra trovarsi uno spazio e vederlo crescere.

Negli USA molte aziende tengono un blog per avere un canale di comunicazione diretto con i clienti, i professionisti danno valore aggiunto alla loro attività, poi c’è una pletora di blogger (anche a tempo pieno) generalisti come me non vincolati ad un tema unico, non è proprio un diario ma ho preferenze d’argomenti e alcuni crescono rispetto altri. Proprio negli USA dove il fenomeno dei blogger a tempo pieno è più diffuso ed è iniziato molto prima, si stanno verificando degli abbandoni del blog per stanchezza. Teoricamente ogni cosa che inizia, ha anche una fine, ma un blog finisce per stanchezza o s’interrompe momentaneamente per lo stesso motivo … a meno che non arrivi prima il fattore C con proposte provenienti da un’azienda o da un editore.

Questi discorsi mi ricordano quando ho iniziato a fare fotografia, era un’hobby, ma sembrava avessi preso la febbre, ora dopo 17 anni è passata ma è rimasta la passione che mi ha permesso d’avvicinarmi a numerose realtà e aiutato a conoscere meglio me stesso, ora penso che la scrittura sia la stessa cosa, occorre solo avere una giusta misura.