Stasera (30/05/2007) nel solito sito di news informatiche orientato al mondo Apple, leggo che Microsoft ha presentato Surface, è uno schermo da 30 pollici orizzontale che fa da tavolino e attraverso cui s’interagisce con il PC che lo gestisce. Surface è in grado di riconoscere una fotocamera o un cellulare, e di collegarsi in wireless per caricare o scaricare immagini con un gesto.
È un prodotto innovativo e il piccolo consumatore, per ragioni di costo, potrà disporne solo tra qualche anno, ma fin da ora permetterà la realizzazione d’attività impensabili, l’utilizzo di prodotti informatici da parte di persone senza preparazione, e nuovi modi d’interagire anche nel mondo dei giochi.
Occorre vederlo all’opera per capire se il prodotto è maturo per diventare uno strumento alla portata di tutti o se un giorno, la sua tecnologia, potrà con profitto essere utilizzata per le masse.

Prima ancora di leggere per intero l’articolo su Surface, ho pensato all’iPhone di Apple, la cui vendita al grande pubblico, inizierà negli USA a partire dal 20 Giugno 2007. iPhone che cos’ha di speciale e come è possibile confrontarlo con Surface? La domanda è pertinente perché iPhone è un cellulare ed ha una superficie d’interazione di 3,5 pollici, estremamente piccola rispetto ai 30 di Surface, ma dobbiamo ricordare che proprio le modalità d’interazione e l’assenza di tasti è il terreno di confronto. L’uso di iPhone sarà un’esperienza positiva, non stressante come qualunque altro gadget informatico tascabile. Questa tecnologia chiamata Multi-touch e brevettata sta alla base dell’interazione con la superficie dello schermo, è stata oggetto di studi approfonditi, i menu appaiono contestualmente all’ambiente operativo, sullo schermo di iPhone possono essere utilizzate più dita per comandi semplici di allargamento, riduzione o rotazione di un’immagine, e dai pochi filmati visti in rete, s’intuisce che se un computer potrà essere utilizzato in questo modo così semplice e disarmante, tutti avranno realmente la possibilità d’utilizzare con soddisfazione questa tecnologia da subito.
iPhone è stato presentato in Gennaio 2007 diventando il prodotto più discusso prima che il pubblico possa trovarlo in un negozio, ma è un prodotto maturo e con prezzi abbordabili, altrimenti la Apple non li farebbe costruire a milioni

Sono altresì convinto che Multi-touch di Apple non sarà una tecnologia che si fermerà dentro iPhone, tutti comprendono che un iMac può esserne dotato con maggiore profitto grazie alla potenza del processore. Può essere fatto nell’immediato perché il motore software che tiene sotto controllo l’interfaccia di iPhone, è una versione leggera da 200 Mb di MAC OS X di cui è dotato ogni iMac.

Chiudo questo post con una frase che mi ritroverò a ripetere frequentemente: “Ma la Microsoft, sarà costretta a seguire le orme della Apple?”, sembra di sì, Zune diventerà un cellulare entro l’anno.

Intanto se volete godervi le meraviglie di questa nuova tecnologia, godetevi il video di questo post, realizzato in modo autonomo da alcuni ricercatori.