BLOG di Luciano Testi

Martedì 19 Giugno 2007

Paghi le tasse o fai l'obiettore?

Ho sentito dire che pagare le tasse è un po’ come fare beneficenza, fa stare meglio dentro. Che equivalga fare beneficenza, pagando le tasse, non è difficile da dimostrare, visto e considerato lo stato di salute della pubblica amministrazione, ma chissà il perché di fronte a certe asserzioni, mi viene da storcere il naso.

Quelli che non pagano le tasse, credo godano di più utilizzando il "tesoretto" imprevisto per fare shopping ;)
Spendendo il “tesoretto” si verificano due situazioni positive:
1. contribuire al reddito di terzi
2. il reddito di terzi comporta tasse, quindi, l’ufficio delle Entrate, recupera parte delle evasioni per altre vie, compresa l'IVA non scaricabile.

Però quando vedo dei soggetti che escono dal concessionario con un’automobile ultimo modello, penso subito: “Ecco con le tasse che ho pagato potrei comprarmela anch’io”, ma un istante dopo penso: “Forse non le ha pagate?” e lì per lì rendendomi conto che potrebbe essere possibile, non so se prevale l’istinto di bucargli una gomma o di diventare obiettore fiscale gettando finalmente il catorcio d’auto che ho per prendere un Euro4.

Perché rilasciare Safari per PC? In arrivo Mail?

Su macitynet.it si stanno chiedendo perché la Apple abbia realizzato una versione del suo navigatore, Safari, anche per PC e fanno tre ipotesi.
Tesi numero uno: Safari su Pc per guadagnare soldi con Google
Tesi numero due: Safari su Pc per dominare la rete
Tesi numero tre: Safari su Pc per rendere più sicuro iPhone.

Io risponderei che le tre ipotesi sono solo conseguenze positive di una scelta fatta per creare sistema con iPhone, il quale come iPod ha già quanto gli serve sia per Mac che PC. In teoria dovrebbe arrivare almeno un’altra applicazione su PC tra quelle che girano su iPhone, ad esempio Mail.

Staremo a vedere se la prossima migrazione su PC sarà Mail o un’altra applicazione.

Lunedì 18 Giugno 2007

iPhone, altri dati e difficoltà con i carrier EU

La Apple ha rilasciato altre informazioni sul suo cellulare, come ad esempio lo schermo che sarà in vetro e la batteria di maggior durata.

Del vetro al posto della plastica per lo schermo, pagando qualche grammo in più ma per evitare l’usura, ad esempio quando lo si mette in tasca insieme ad altri oggetti, poi hanno lavorato per far durare di più le batterie. La tabella (fonte macitynet.it) mette a confronto i dati di iPhone con la concorrenza.

Più difficile sembra trovare in Europa un fornitore di servizi di telefonia mobile disposto ad accettare le condizioni della Apple che viene definita arrogante, io sarei dell’idea che nel vecchio continente guadagnano troppi soldi i carrier, sono abituati troppo bene e occorrerebbe che qualcuno rubi loro dello spazio con offerte buone per il pubblico, ma chi lo fa? Nel 2005 già si parlava di un’eventuale entrata in campo della Apple come Mobile Virtual Network Operator (MVNO), ma in due anni le cose si sono evolute e ora Apple potrebbe diventare lei operatore mobile?

Domenica 17 Giugno 2007

Supervivientes Perdidos en Honduras 2007

L’Isola dei Famosi in versione spagnola è in corso, è oltre la metà del percorso, e come cita il titolo si svolge in Honduras. Nessun transfuga dai nostri reality sta partecipando. Forse qualche autore italiano riesce a fare entrambe le edizioni, come Angelo Ferrari.

Attualmente dopo 8 eliminazioni e un abbandono sono rimasti in gioco in quattro, tra loro una sola donna. Sembra (se ho letto bene lo spagnolo) che ogni concorrente debba passare una settimana in palafitta come prova per meritarsi i galloni di supervivientes. Sulla palafitta in questo momento c’è la donna che, bontà sua, la vede come un premio.

La donna è Rebecca Elizabeth Loos l’ex di David Beckham (ha molte ex in giro, una era Nancy Dell’Olio opinionista a IDF4) ma non è di primo pelo, ha partecipato ad altri reality in inghilterra e fatto la presentatrice in Olanda. Ha una bellissima età 30 anni ed è pure bella (vedi foto). Una tipa che di certo non è "Perdidas en Honduras" ;)

Il sito italiano dell’isola, mi sembra migliore di quello spagnolo, peccato che in Italia non si veda nessun canale TV spagnolo.

Rebecca Loos

Isola dei Famosi 5 con il botto? Simona una concorrente?

Finto strip della VenturaSe vuole iniziare con il botto, faccia uno strip tipo quello visto nel 2005, dopo le 23:00 ma non finto come nella foto, almeno tolga il top per davvero.

Iniziare con il botto per Simona significa avere Bettarini come inviato, che giornalista non è, ma sempre meglio di Paolo Brosio che pur essendo iscritto all’albo dei giornalisti, le balle le spara grosse.
Bettarini, comunque, mi sa un altro di quelli che sarà scelto per avere sotto controllo la situazione, quindi, nulla di nuovo sotto il sole.

Ma che il nome dell’inviato è un’ipotesi lo confermano alcune voci che vorrebbero in tale ruolo Antonella Elia. Sarebbe perfetta ma potrebbe avere qualche conflitto d’interesse per eccesso d’amore della natura ma sono dell’idea che avrebbe tutte le qualità per ambire alla conduzione, e visto che Simona in passato si è lasciata sfuggire che le sarebbe piaciuto fare la concorrente, non vedo l’ora di vederla accapigliarsi per un pugno di riso.

Questo sarebbe il vero botto, Simona come concorrente e Antonella alla conduzione gli ascolti sarebbero da record, garantito. Pensaci Simona ma non chiedere troppi Euro per fare una vacanza in relax a non far nulla e sbraitare dando ordini. Sulla spiaggetta dell’isola per i telespettatori di Rai2 potrai anche beneficiarci della visione dei tuoi top semi-naturali fin che vuoi. Qualcuno potrebbe arrivare a dire che sono poco reality perché finte, ma ci si accontenta.

Altra chicca, tra quelle trapelate su internet, vi è la partecipazione come concorrenti di persone comuni, non famose, anche se molti famosi passati sull’isola, non erano per niente conosciuti dalla maggior parte dei telespettatori. Però fin dall’inizio dell’isola si diceva che il prossimo anno vi sarà un concorrente non famoso, e non c’è mai stato, ma dire che vi saranno concorrenti non famosi (non uno solo), è come dire che 6 lo sono e 6 non lo sono, così si snatura il reality.

Sabato 16 Giugno 2007

L’Isola dei Famosi 5 si fa, ma chi conduce?

La quinta edizione dell’isola è molto discussa e dovrà dimostrare d'avere ancora quel gradimento che è sembrato mancare nella precedente, causa conduzione autori e concorrenti.

Si parla già come se Simona sia una certezza anche per la prossima edizione, ma per non perderci nessun passaggio, guardiamo che cosa è successo nel frattempo.

Lo scorso anno Simona capisce che è arrivata al capolinea, che l’isola le ha dato allori ma la sta consumando televisivamente, sta tirando fuori il peggio di se come i suoi concorrenti e a volte peggio, quindi, abbandona.
Poi arriva la notizia, che aleggiava un po’ nell’aria, di chiusura dell’isola ma erano illazioni politiche, infatti, poco giorni dopo per evitare che Magnolia cerchi contatti presso la concorrenza, il CDA decide che si farà.

Inizia il balletto delle voci su chi condurrà la quinta edizione dell’isola.
Si parla di Monica Leofreddi già conduttrice di Italia sul Due dal 2002 insieme a Milo Infante.
Simona ha in contratto la conduzione di trasmissioni su Rai1, la prima chiude dopo poche puntate, era un flop d’ascolti, la seconda trasmissione è stata eliminata a tavolino e gli organizzatori di Miss Italia, dopo aver visto che cosa ha combinato su Rai1 non l’hanno voluta.
Quindi, Simona Ventura è teoricamente libera, invece no? Rai2 rinnova il contratto a Simona Ventura senza specificare altro, tutti aspettiamo che riprenda la conduzione dell’Isla de los Famoses.
Praticamente non ce ne siamo liberati. Punto e
ritorno a capo.

Simona con l'ultima edizione dell'isola ha mostrato troppa faziosità e modi discutibili di trattare altri concorrenti. Per rientrare deve mettere in cantiere novità interessanti. Tanto la logica è sempre quella, far parlare per gli intrallazzi, altrimenti il format non decolla. Inoltre un regolamento pubblico non c'è e l'impressione che le regole sono ad hoc ha lasciato un po' nauseati gli spettatori, chiudendo l’ultima edizione con uno share tra i più bassi. Una trasmissione costruita intorno al conduttore, e alla 5ta ediz. cosa t’aspetti di nuovo rispetto il passato?

Video di Madonna con acrobati visti su YouTube?

Ho visto il video Jump di Madonna e mi è sembrato di riconoscere un acrobata per averlo visto in alcuni video in Best of YouTube. Per fare quei salti occorre avere una preparazione fisica di primordine, saltare giù da altezze superiori ai 4 o 5 mt occorre una tecnica particolare, per quella ragione io quando facevo atletica leggera mi sono fermato (per divertimento, non era allenamento) a 4 mt. Debbo dire che come riesce ad innovare Madonna è sorprendente, non vi sono molti esempi in campo artistico.

Forse questo video serve per mantenere salda un’opinione giovanile di sé, non volere ammettere che gli anni ti allontanano inesorabilmente da talune attività e che il corpo ingrassa pure, è difficile ammetterlo. Leggevo tempo fa che mentre era a Londra se ne uscì in incognito per acquistare un attrezzo ginnico da usare per mantenersi in forma, volle mantenere segreta la cosa, ma al commesso non gliene fregava nulla.

Gli appassionati di Madonna, puntando alla home-page del suo sito Madonna si possono ascoltare la sue canzoni, in buona qualità, a tempo indeterminato.

Ecco i due video come contributo.

JUMP di Madonna


Urban acrobats (scrivere queste due key su youtube.com per altri video)

Le donne e l’Isola dei Famosi

Walter e GiadaGuardando un reality ognuno di noi automaticamente diventa difensore di una debolezza, paladino di civetterie o peggio. Spesso, nella vita di tutti i giorni o come stimolo per entrare nel mondo dello spettacolo, si prende esempio da comportamenti di successo ottenuti con metodi poco ortodossi e nei reality abbondano e spesso ruotano intorno a donne.

Ingenuità, qualità ed onestà, non pagano, ecco il problema, anche il sistema di votazione favorisce l'emergere del "malvagio", facendo appello all'aspetto cattivo del pubblico votante, esso deve decidere chi eliminare, non chi far rimanere, una differenza sottile e un gusto che influenza la dinamica dei reality, li anima e crea dei casi che fanno discutere.
Gli autori navigano su quest’aspetto, esagerando, e la conduzione dell’isola l’ho trovata sempre più faziosa. In virtù di una visibilità acquisita in questo modo, una quantità di ragazze sempre più elevato, desidera entrare nel mondo dello spettacolo partecipando ai provini, la loro percentuale è molto più elevata di quelle dei ragazzi e aggiungo io, sicuramente i provini per i reality sono tra i più affollati in quanto la speranza di riuscire ad entrare nel mondo dello spettacolo senza saper fare nulla è più alta della voglia d’imparare qualcosa, anche se vi sono delle eccezioni.

È vero, all’Isola dei Famosi per definizione dovrebbe partecipare chi già qualcosa sa fare, ma le giovani leve, specialmente le ragazze che hanno fatto le veline, letterine, vallette, od altro ruolo secondario in una trasmissione a livello nazionale, vede l’isola come un punto d’arrivo e spesso non hanno ancora iniziato una vera carriera nel mondo dello spettacolo, a volte ho l’impressione che sperano grazie all’isola di trovare una collocazione adatta alle loro caratteristiche, sicuramente essendo giovani hanno bisogno di un aiuto e che occhi esperti le sappiano consigliare nel migliore dei modi. Sarà grazie a questa maggiore disponibilità a mettersi in gioco, che le donne nei reality, bene o male, sanno farsi seguire, tirano fuori qualche emozione in più rispetto gli uomini, ma su quattro edizioni dell’isola solo Lory del Santo una over anta ha vinto.
Giada e WalterSolo all’esordio dell’isola tra i concorrenti, forse è meglio dire pionieri, c'era una Giada giovanissima d’aspetto esile ma è riuscita ad arrivare in finale contro ogni prognostico e la ferita subita, ma le emozioni che è riuscita a trasmettere le conosce solo chi ha seguito l’isola. Dalla seconda edizione le giovanissime si sono bruciate prima della finale per eccesso d’ambizione, come scusante hanno solo l’intervento sempre più frequente degli autori, che spesso infuocavano la partecipazione femminile fino a creare le condizioni per etichettare gli stessi reality come trash volgare da eliminare dalla TV.

Venerdì 15 Giugno 2007

Requisiti tecnici, OSX Vs Vista

Il sistema operativo più recente della Apple, Mac OSX 10.4.x chiamato in gergo Tiger, ha un prezzo di Euro 129,00 e di Euro 199,00 per 5 licenze.
Stavo notando sul sito Apple che può essere installato su Mac con i seguenti processori: PowerPC G3, G4 o G5.
Nonostante usi solo il G5, possiedo ancora il vecchio G4 a 400 Mhz, uscito di produzione nella primavera del 2000, cioè ben sette anni fa, ma le specifiche indicano anche il G3 e si parla di processori, cioè computer, di almeno 9 anni fa su cui posso installare proficuamente l’ultima incarnazione del sistema operativo della Apple, sempre che abbia altri requisiti hardware minimi, come la FireWire integrata, 256MB di RAM e 3GB di spazio libero su disco (4GB se si installano gli strumenti per sviluppatori), dotazioni garantite dall’introduzione del primo iMac, se non sbaglio nel 1998.

Vista, ultima versione del sistema oiperativo della Microsoft e in commercio da pochi mesi, offre le stesse possibilità?
Una versione base costa più del doppio di OSX, e richiede un hardware minimo che molti PC negli scaffali in attesa di essere venduti, non hanno.

Se vi consola, i Mac attualmente a listino hanno il processore Intel e sono tutti idonei per far girare Vista.

Safari conquista internet, ma tralasciamo i primi 3 giorni

SafariAl World Wide Developer Conference (WWDC) di San Francisco, Giugno 2007 appena concluso, la Apple ha presentato alcuni suoi gioielli software tra cui Safari, per navigare in internet. Per gli utenti di computer Apple è solo una nuova versione di un software, di cui sono universalmente riconosciute le doti velocistiche.

Nel mondo dei navigatori per internet, c’è sempre stata battaglia, attualmente IE di Microsoft lascia sul campo circa il 20% a vantaggio di Firefox 15% (per PC, Linux e Mac) e Safari 5% (solo su Mac). La Apple in attesa che arrivi iPhone (un cellulare evoluto) su cui è installato Safari, ha pensato bene di rilasciare il suo navigatore ancora in fase beta, per il mondo Win, uniformando gli ambienti per navigare in rete, anche senza avere un Mac. Una bella mossa, pensando alla diffusione di QuickTime e iTunes, già si pensa che farà sfracelli, invece le attese di un prodotto superlativo (da Apple ci si aspetta solo questo) sono state deluse dalla scoperta di alcuni bug, alcuni ritenuti anche gravi. Ed in soli tre giorni dalla presentazione e anche se in versione beta, è troppo, quindi, è mia opinione che il rilascio di Safari per Win è stato deciso molto tardivamente, e forzatamente introdotto al WWDC, da notare che la versione per Mac non ha problemi.
Ma la cosa più sorprendente è che nella stessa giornata in cui si diffondono le notizie dei bug di Safari, la Apple ha rilasciato l’update 3.01 che elimina i problemi.

Nel male la tempestività dimostrata dalla Apple, è sicuramente sconosciuta al mondo Win.

Nota del 17/07/2007:
Il giorno 11 l'annuncio della disponibilità di Safari 3.0.
Il giorno 14 il mondo d’internet segnalava una serie di bug di Safari 3.0.
Il giorno 14 il Apple mette online Safari 3.0.1 che corregge numerose problematiche.
Il giorno 15, alla chiusura del WWDC, Apple annuncia che la nuova versione di Safari per PC, l’hanno scaricata un milione di volte. Non male per una beta ancora instabile.

È sorprendente la quantità di utenti PC che hanno voluto provare il software dell’Apple, e nonostante fosse ampiamente diffuso che la versione beta era ancora instabile, ma mi permetto di dare un taglio a metà al numero di utenti nuovi perché probabilmente chi ha scaricato la 3.0 ha poi scaricato la 3.01 appena disponibile.

Mercoledì 13 Giugno 2007

Paris Hilton, un reality?

Ogni tanto delle ondate di news percorrono canali da me frequentati e mi giungono notizie sulla vita di tutti i giorni, della signorina in oggetto.
Ricca bionda ereditiera senza pudori e tabù, fa quello che vuole e quando vuole, fino a scomporsi in reazioni da bambina senza valori. Divenuta abbastanza famosa anche in Italia per lo spot (o forse lo era della 3 con Amendola, continua a far parlare di sé comunque.
Arrestata per ubriachezza, e condannata a 23 giorni di carcere, ne esce dopo qualche giorno. La ragione? Piangeva e il medico ha prescritto gli arresti domiciliari.
La signorina da un bacio ad un uomo in pubblico? Il giorno dopo lo sanno tutti anche perché la bella Paris non bada tanto se il partner scelto è accompagnato o no da una donna. In america se non sentono notizie su di lei per più di 24 ore, molta gente sta male, devono sapere tutto, ma proprio tutto, fino al tipo di biancheria intima utilizzato (anzi non uso di … vedi foto) condiviso dall’amica Britney Spears. Stasera mi sono guardato centinaia di foto e i pochi commenti che ho visto qua e là sono di derisione, ma c’è una costante, ha quasi sempre un volto sereno e sorridente, sembra senza pensieri anche quando piange per un bacio rubato. I fotoreporter non perdono un istante della sua vita, se non sono presenti loro, ci pensano gli amici o amiche a cogliere l’occasione di far sapere tutto quello che c’è da sapere con tanto di foto pubblicata su internet.
La sua vita sicuramente ci arriva più vera dei reality cui siamo abituati, e forse è questo il segreto del suo successo? Vedere come se la passa Paris, che non sa far nulla, è bella ed ha una vita molto spensierata, capricciosa oltre che costosa, ma questo è l'ultimo dei suoi pensieri visto che non deve pagare un Hotel essendo erede proprio di quell'Hilton là? Forse la guardiamo per cercare una prova che il denaro non è tutto nella vita? Paris si sta dando da fare per provarlo, passando un po’ per idiota, ma dal suo punto di vista forse non ritiene di doversi sforzare in nulla che non le piace, compreso pensare (del lavoro fisico, non se ne parla nemmeno). Il pubblico segue la vita di Paris o in senso generale quella degli altri, perché forse la propria non gli piace o è noiosa, questo è sufficiente a giustificare un interesse per l'ereditiera? In rete è rarissimo trovare delle note positive su di lei, ma chi ne parla male è anche il primo a cercare notizie fresche.

Per le foto, basta scrivere “paris hilton” su images.google.it per trovarle tutte e di più, cioè che anche la sua amica Britney è ben rasata.

Britney
Paris Hilton Paris Hilton Paris Hilton

Lunedì 11 Giugno 2007

Gestione rapimenti italiani all’estero.

Il governo, in Afghanistan ha speso delle pedine desiderose di gloria per ottenere la liberazione dell’inviato di Repubblica Daniele Mastrogiacomo, salvo poi ricevere delle bacchettate dagli alleati “attivi” sul territorio, per averlo liberato rilasciando dei Talebani. Le conseguenze di quest’operazione non sembrano terminate, il caso Mastrogiacomo è stato utilizzato per far pesare la nostra politica estera su un teatro che ha gli occhi del mondo puntati addosso, fino a mettere in gioco il prosieguo della presenza militare italiana in Afghanistan. Ricordiamo che il traduttore e l’autista rapiti insieme a Mastrogiacomo sono stati uccisi, il mediatore di Emergency sospettato dal governo afghano d’avere a che fare con i rapitori è stato arrestato, mentre quattro dei cinque Talebani rilasciati in cambio di Mastrogiacomo sono stati uccisi in base a servizi d'informazione afghani.
La situazione è complessa e critica, e il ministro degli esteri D’Alema intende liberare dalle prigioni afghane Hanefi, il mediatore di Emergency, e siccome Karzai è atteso alla conferenza sulla giustizia a Roma il 3 luglio, minaccia di cancellarla, poi D’Alema replica al recente G8 trasformando in europeo un problema italiano.
Vale la pena rischiare di rimangiarsi la parola se non ottiene i risultati sperati? Annullare quella conferenza, significa un po’ rigettare l’Afghanistan in uno stato non di diritto e venire meno alla propria missione di pacificazione e stabilizzazione di un paese. Era quello che voleva D’Alema?

Meno di 24 ore fa hanno rapito un sacerdote italiano, Giancarlo Bossi, missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere, nella zona di Zamboanga (Mindanao) delle Filippine meridionali. Fin’ora solo il papa ha fatto un appello per tutti i rapiti nel mondo e in particolare per Giancarlo. Ovviamente in Italia se ne interessa solo la diplomazia ufficiale, visto e considerato che non ha rilevanza politica, oltretutto Giancarlo è schierato ideologicamente nelle file dell’opposizione!

Foto dal sito lettera22.it

Domenica 10 Giugno 2007

Bush a Roma, no nello Stato del Vaticano

Bush e il Papa 2007Si è conclusa ieri la visita di Bush a Roma (foto rainews24.it) ma prima che arrivasse qui, di recente abbiamo colto l’occasione per:
1) Iniziare il processo in contumacia contro 16 agenti CIA per il sequestro di Abu Omar.
2) Prodi va in Veneto, dove gli oppositori dell’allargamento della base militare USA a Vicenza profittano per una manifestazione.
Questo durante l’attesa dell'ospite americano.

Ieri Cossiga, in modo disincantato e con una bandierina americana in mano mentre gustava un gelato al bar (come scrivono oggi su Il Resto del Carlino) ha detto ai manifestanti: “Voi sì che siete coerenti, il buffone è Prodi che permette manifestazioni contro il suo ospite”.

Non dimentichiamo poi che numerosi politici dell’attuale maggioranza di sinistra, se non avessero incarichi istituzionali, andrebbero volentieri in piazza a manifestare, ma nessuno coglie l’occasione per condannare le violenze verificatesi.

Prodi al termine dell’incontro dice: “Bush è un vero amico”.

Sulla visita in Italia di Bush, la stampa americana parla solo dell’incontro con il Papa.

La nostra Italia ha una doppia faccia perché il governo di centrosinistra, spesso cambia idea, e in tema di politica estera pensa d’ottenere prestigio solo con un sorriso forzato di Prodi e affermazioni di rito. Forse è meglio che si chiedano perché Bush ha voluto incontrare anche Berlusconi, con il quale ha programmato una visita nella sua residenza in Sardegna.
P.S. Vi giungerà anche Cossiga?

Guidatori idioti (seconda)

Trascurando i numerosi video di parcheggiatrici imbranate, esistono video d’automobilisti il cui comportamento non è solo idiota, ma di più. Guardate chi esce dall’auto dopo ogni incidente e vi rendete conto che se le bambine ogni tanto usano i giochi del fratello, la situazione sarebbe migliore, basterebbe un lego.

Link per vedere tutti i video dei guidatori idioti.

Funny Stupid Woman Car Crash Accident oil station


Funny Stupid Woman Car Crash Accident oil station


Women drivers of the world.

Sabato 9 Giugno 2007

Auto e pubblicità, trucchi.

Non è l’ennesimo e filosofico post dove l’autore crede d’aver trovato un’alchimia nuova per pubblicizzare le auto, ma vi farò scoprire qualcosa di concreto.

Trucco 1.
Ogni tanto le agenzie pubblicitarie fanno cavolate, come quella vecchia (un po’ d’anni indietro) pubblicità che non scorderò mai, dunque, a un certo punto dello spot l’auto ti viene incontro e nelle intenzioni del pubblicitario mancava qualcosa per far vedere che quell’auto non si ferma di fronte a nessun ostacolo, allora cosa si è inventato? Ha deciso di far investire una piccola pianticella con un fusto di 3 o 4 cm e alta circa 2,5 mt, ma appena la tocca, la pianticella anziché flettere in avanti, cioè verso l’osservatore, piega decisamente sul lato sinistro dell’osservatore, cioè contro le leggi della fisica, e pensando che il pubblico non abbia alcuna capacità innata d’individuare come innaturale quell’azione di causa-effetto. Ricordo che l’auto era una Renault, per me era così illogico quell’effetto, e mi piaceva così tanto mostrare a me stesso che avrei fatto meglio di loro, da non chiedermi il perché lo hanno fatto in quel modo. Oggi senza una ragione, o logica in questo, me lo sono chiesto e la risposta è venuta subito da sola, se facevano cadere la pianta in avanti, oscurava l’auto durante il movimento e questo era da evitare, specialmente negli ultimi secondi finali dello spot. Come hanno fatto a farla cadere di lato? Semplice, hanno collegato un cavetto sottile ma resistente, alla sommità della pianta, sincronizzato bene l’arrivo dell’auto che procedeva lentamente (il video sicuramente è accelerato), e la flessione della pianticella ottenuto con uno strattone deciso al cavetto, magari con l’aiuto di un peso da lasciar cadere o altro sistema in grado d’agire repentinamente, e il gioco era fatto anche se il risultato era un po’ buffo.

Trucco 2.
Quando si guarda uno spot, l’audio gioca un ruolo fondamentale, perché giunge ad uno dei dei due sensi su cui fa leva, quindi, il rombo del motore, dell’auto mentre passa per strada, la silenziosità del vetro elettrico, un tergicristalli in azione, possono risultare piacevoli. Un esempio fra tutti, il rumore di un motore Porsche è riconoscibilissimo, tra l’altro lo hanno brevettato, o il rumore di una portiera che si chiude, più si avvicina a quello di una Rolls-Royce e meglio è. Ma c’è un ma, siamo sicuri che i rumori di uno spot siano quelli reali? Guardiamo il video che segue e rendiamoci conto che un’auto, deve piacere di più che nella realtà.