La Camera ha approvato (qualche giorno fa), una modifica al Codice della Strada, permettendo ai 16enni di guidare con il foglio rosa solo se già muniti di patentino per la guida dei motorini. La guida con il foglio rosa è permessa solo se accompagnati da chi ha già la patente, prima della variazione era possibile solo dopo i 18 anni.

Premetto che trovo giusta la scelta di consentire ai 16enni la guida dell’auto, per un semplice motivo, a quell’età tutti o quasi utilizzano lo scooter e scorazzano per le strade spesso pericolosamente vicino alle auto, tanto che nella provincia di MO, gli aumenti preoccupanti d’incidenti sono a causa degli scooteristi minorenni e maggiorenni.

Tale comportamento di guida pericoloso degli scooteristi, sarà evidente ai 16enni solo se sono loro a dover prestare attenzione a non investirli, perché spesso la manovra tipica e più pericolosa che fanno è sorpassare e inserirsi nello spazio di sicurezza tra due auto mettendosi in una situazione di grave pericolo in caso di frenata d’urgenza.