Paesaggi virtuali in qualità fotografica, grazie alla disponibilità gratuita di Bryce 5.5.

Ho sempre sognato d’imparare ad usare un software per creare immagini tridimensionali in qualità fotografica, ma i programmi seri, costavano troppo ed erano complicati richiedendo moltissimo tempo per padroneggiarli come si deve. Le possibilità offerte dal settore consentono di crearsi gli oggetti dal nulla, oppure produrre il tuo ambiente partendo da oggetti predefiniti e modificabili a piacere. A quest’ultima categoria fa parte Bryce, cui sono arrivato perché una news mi avvisava che la versione precedente è disponibile gratuitamente, basta registrarsi per ottenere il numero seriale d’attivazione.

Il programma è molto intuitivo anche se genera un certo impatto la prima volta che si vede la sua schermata d’avvio, ho provato subito a smanettare ricavandone l’immagine che vedete qui sotto (cliccatela per aprire una versione a dimensioni originali), ma capisco che ogni idea va conquistata studiando, però un buon manuale (508 pagine in inglese) può essere utile. Ma in rete ho trovato degli spezzoni di manuale tradotto e degli esempi di lavoro molto comodi, disponibili in un file .zip cliccando qui.

Bryce 5.5 è gratuito, l’ultima versione è Bryce 6.1, è possibile aggiornare dalla versione 5.0 o 5.5 alla 6.1 per soli $ 19.98 che diventano $ 49.95 se si vuole ricevere la confezione in scatola con CD e manuali. Bryce 6.1 nuovo verrebbe $ 99.95 e nella confezione $ 109.95. Considerando la complessità del pacchetto e le sue capacità, il prezzo è davvero economico.

La versione gratuita è scaricabile a questa pagina e poi passate dal sito di DAZ per ottenere il numero seriale. Il download di Bryce 5.5 pesa 140 Mb, con una buona ADSL occorre circa 30 minuti.

La prima immagine virtuale creata pochi minuti dopo l'avvio del software:
Albero con porta su acqua

Un paio d'esempi delle potenzialità di Bryce 6.1, tratti dal sito di DAZ:
paesaggio