"La storia di Jacqui" racconta le conseguenze della guida in stato d’ebbrezza...

All’estero questo video, è ritenuto un efficace strumento per la sensibilizzazione degli automobilisti ad una guida corretta, in Italia si preferisce mostrare il corpo straziato di un civile (in apparenza), colpito da bombe intelligenti a sostegno di questa o quella corrente politica. Il video di Jacqui è molto forte, io stesso non riesco a guardarlo di continuo senza sentirmi fortemente a disagio, quindi sarebbe molto efficace, ma non utile al politico di turno, quindi, meglio evitare che la mamma di Voghera (non me ne vogliano ma è per fare un esempio) faccia un esposto perché il figlio è turbato e scosso dalle immagini di uno spot. Siamo dei mammoni con il diritto di veto, la carta bollata facile ma spesso esaltati alla guida di giocattolini (guai a chi ce li tocca) con troppa cavalleria.

Più passano i secondi e più si ha l’impressione che per la ragazza del video, sopravvivere sia stata una condanna pesantissima e ingiusta, ma ha dentro la vita, credo che spesso si specchi davanti al suo ritratto. Jacqui ha trovato una ragione di vita nell’accettare d’essere utilizzata, cure mediche permettendo, per campagne e conferenze sulla guida sicura, oltre che per raccogliere fondi per completare gli interventi chirurgici. Nonostante le difficoltà, ho visto una foto dove sembra, in quell'istante, serena con una persona cara.

Le informazioni su questo video le ho trovate QUI, un sito dedicato alla sicurezza stradale e questo è il sito di Jacqui dove troverete altri contenuti in lingua inglese e spagnola.


Link alcolcorrelati:
rassegna stampa su vino, birra ed altri alcolici del 18 giugno 2007
Mel Gibson, multe, terapia e uno spot per evitare il carcere
video-alcol dissaccranti
porci bevitori Archivio 2001, Archivio 2002, Archivio 2003, Archivio 2004,
USA: SCATTA LA CAMPAGNA DI "SENSIBILIZZAZIONE" ANTIALCOL
Asaps: fiasco sanzioni antialcol
Radar antifumo e palloncino antialcol: ipocrisie nazionali
CAMPAGNA ANTIALCOL, POLEMICA TRA MINISTRI
rassegna stampa quotidiana su vino, birra ed altri alcolici