Occhi puntati sulla sicurezza stradale.

Come si voleva dimostrare, lunedì è stato il turno di Amato pronunciarsi sui rimedi contro le stragi dei fine settimana, la migliore occasione per mettersi in mostra, non che non debbano fare il loro mestiere, ma è fastidiosa la coincidenza da day-after.

Nessuno vuole fare Leggi sulla sicurezza il Giovedì o il venerdì? Non conviene ai Signori politici? C’è poco ritorno pubblicitario, non come quando c’è qualche morto per strada, ancora meglio se sono dei minori?

La nuova Legge quale sarebbe? Sequestro dell’auto se superi lo 0,5% di tasso d’alcol nel sangue.
Io dico che se una persona maggiorenne si reca in un locale con l’auto, si mette a bere più del dovuto, cosciente di farlo, e poi ritorna guidando il proprio mezzo e strada facendo investe una persona, commette un omicidio colposo. E’ come premere il grilletto, però per il Ministro Amato c’è solo il sequestro dell’auto. Oggi un omicida se vuole avere qualche possibilità di cavarsela, deve uccidere la sua vittima (per esempio, l’amante della moglie), investendola da ubriaco con l’auto, così evita il carcere. Ci pensate se gli omicidi di mafia venissero puniti solo con il sequestro dell’arma?

Ha ragione il Ministro delle Infrastrutture Di Pietro quando dice che ci vuole il carcere per chi guida ubriaco.