Quello di Hamilton al Gran Premio d’Europa in Germania, (foto f1grandprix.it) è stato un fine settimana fortunato, molto fortunato se immaginiamo quali avrebbero potuto essere le conseguenze di quello che gli è successo.

Uscita durante le qualifiche a 260 km/h, ne esce illeso e il giorno dopo ha l’ok dai medici per fare la gara, partendo però in ultima posizione.
Prima del via entra ai box per montare gomme da bagnato, prima del temine del primo giro si mette a piovere a dirotto e da ultimo che era passa il traguardo che è quarto, ma alla prima curva dopo il rettilineo del traguardo fa un dritto sulla sabbia e la fortuna vuole che non sbatte contro altre tre vetture uscite per la stessa ragione, l’auto arresta la corsa indenne pochi mm prima delle barriere con il motore acceso, rimane nell’abitacolo e una gru lo rimette in pista e rientra in corsa (mai visto) mentre la safety cars è in pista, e gli permettono di superarla (mai visto) per recuperare un giro di lancio che gli altri avevano già fatto. Per il resto fa una gara splendida con giri veloci rimontando posizioni e per poco non arriva a punti. Senza problemi di meteo, non ha mai fatto errori, ma se anche con la pioggia la fortuna lo aiuta così tanto, non vedo molto bene Alonso.

Davanti Raikkonen al primo giro sbaglia l’entrata ai box e preferisce fare un giro in più sotto la pioggia, perdendo posizioni, anticipa il ritorno in pista con gomme per asciutto recupera una terza posizione, quando poteva attaccare Alonso in seconda posizione, il sistema idraulico della sua auto cede, mannaggia, con l‘ultimo cambio gomme Massa che era primo, è sfortunato e la sua macchina non è equilibrata e non riesce a contenere Alonso che lo passa.

Alonso, compagno di squadra di Hamilton, vince per la sfortuna degli altri, la vedo grigia per lui, riconquistare il titolo di campione di F1 non sarà facile, anche perché appena c’è qualcosa che non va, comincia a pensare che stanno manovrando contro di lui, quindi, prima trova una giusta dimensione a ciò che capita poi riuscirà a concentrarsi al massimo al suo obiettivo. Alonso poco dopo aver tagliato vittorioso il traguardo, anziché gioire dimenticando tutte le fatiche fatte, il suo primo pensiero è stato quello di polemizzare con Massa perché a suo modo di vedere lo ha volutamente toccato durante il sorpasso. Direi che così non ci siamo. Ad Alonso non basta la fortuna e Dennis non è uno che coccola come Briatore.