Francesco Facchinetti è stato un concorrente della seconda Isola dei Famosi nel 2004, partecipazione che gli è valsa la visibilità al grande pubblico, ma chi non lo conosceva prima, ebbe modo di farsi un’idea di chi è, e cambiare un’opinione, si sa, ce ne vuole. Ora a tre anni di distanza e dopo aver annunciato di aver dato una svolta alla propria immagine togliendo Dj davanti al nome, una partecipazione con il papà all’ultima edizione canora del festival di Sanremo, inizia un’attività di giornalista per Sorrisi e Canzoni TV . Simona dopo un primo inviato con le palle, ha sempre scelto dei personaggi di basso profilo, Caputi per arrivare a Brosio autentico zerbino.
Ora su CHI, Francesco che intervista Simona, è fotografato in ginocchio che fa il baciamano a Simona, e non è casuale.
Per sapere chi era Dj Francesco durante la sua edizione a IDF2, ho riesumato alcuni miei commenti opportunamente salvati, visto che il forum Rai ogni anno azzera e che Angelo ha cancellato il blog.

In data (16-10-2004 20:25): con il nick lucien sul forum Rai, su Francesco scrivevo:

Dj Francesco, dalle discoteche a Sanremo, infine sull'isola a fare lo zerbino di Carmen e i comodi di Aida. Regola uno: chi litiga con Aida, se DJ è leader, viene nominato, regola numero due: approfittare sempre delle telecamere come se fosse sul palcoscenico, dare sempre l'impressione di forte energia, vivacità (che spesso fa rima con stupidità) con il solo scopo di penetrare nelle case con tanto trash per divertire, cercando d'evitare quello che fa sparlare, insomma un rampollo di Cecchetto, che vuole entrare in tutte le case e non essere conosciuto solo dai discotecari. Penso lo voteranno solo loro ... e poi come fa a pensare che il bambù usato per reggere la padella, non prenda fuoco quando cuoci! Ma è affidabile un uomo così in casa? Nell'ultima prova leader, vinta da Dj Francesco, si è avuto la netta impressione che ci vedesse, infatti reclinava il capo come per riuscire a vedere da una fessura superiore e le sue movenze scambiate per tipiche del suo personaggio un po' pazzerello.

Per comprendere meglio il personaggio è interessante la lettura di ciò che scrivevo su Aida Yespica (quel giorno feci una scheda su ogni concorrente).

Di Aida si parla poco, ma è sempre lì, di peso sembra calata pochissimo ma fa anche pochissimo, funge da ago della bilancia nelle nomination, in questa settimana dopo che Carmen si è fatta cercare le ciabatte da Dj, pure lei improvvisamente perde le staffe perché ha perso qualcosa, tanto per far vedere (od avere dei riscontri) che anche lei se vuole riesce a far trotterellare Dj, ma dico io, se la inventasse questa storia non sarebbe meglio? Fa cercare delle cose che non si riescono a trovare, deteriorando i rapporti con Dj, e per cosa? Un vezzo femminile. Lui non ha neppure un negozio comodo per ripigliare tutto quello che ha perso! Se non vince la prova leader DJ, lei va in nomination.

Più avanti ha mostrato di non disdegnare metodi trasversali per acquisire un vantaggio strategico nel gruppo, come concordare linee di condotta per le nomination, proibite dal regolamento. Ci fu pure una puntata dove Simo gli chiese se avesse praticato metodi simili, ma negò fino alla fine.

In data (30-10-2004 alle 13:26): con il nick lucien sul forum Rai in un post dal titolo “Antonella, Kabir e i reduci dell'alleanza Jeanne” scrivevo (Jeanne era il nome dell’uragano che fece tardare di una settimana l’avvio dell’isola del famosi del 2004):

Mi sa che se Kabir ha avuto più visibilità ed é più attivo nell'ultima settimana, lo deve proprio ad Antonella ... poi ho notato come dopo l'annuncio da parte di Simona dei nominati, Dj Francesco si é spostato fisicamente appresso a Totò più che per solidarietà per complicità e malcelata soddisfazione, come per dire "Bravo, abbiamo fatto la cosa più giusta, i più forti siamo noi", poi resosi conto che la sua posizione avrebbe rimarcato quest'alleanza ha iniziato a ciondolare tra Aida e Totò (che distavano qualche metro) fino al termine del collegamento. Della serie che per capire la gente a volte basta guardare come si muovono sulla scena del teatro senza che abbiano bisogno di parlare.

In data 08/11/2004 con il nick lucien sul blog di Angelo ferrari, su Francesco scrivevo:

Dj Francesco quando appare davanti alla TV sembra preso da raptus convulsivi e si dovrebbe mettere un beeep quando dice "bella di padella", crede di dover bucare in TV ad ogni occasione, ma lo fa solo con superficialità, un compagno ideale per Aida.

Chi ha visto Francesco nell’edizione del 2004 come concorrente, credo ne abbia avuto abbastanza del personaggio che non è, e oggi non ci sono i presupposti per cambiare idea. Una puntata sì e una no, vedremo suo padre o in collegamento o in studio, sentiremo i suoi motti, caso mai ci tureremo le orecchie per non sentirli, gli chiederanno di Aida, ma se da un Marco Mazzocchi, inviato della prima edizione, non ammetteva deroghe al regolamento, come si comporterà Francesco che pure lui è stato scorretto?