Vado in un Ufficio Postale, non dico quale per correttezza, ma siamo nel modenese, debbo pagare un paio di bollettini, ho davanti 3 persone, bene, ho 10 minuti d'attesa, invece ne passano quasi 40.
Agli sportelli ci sono solo due persone, il problema nasce allo sportello Prodotti BancoPosta, dove sto facendo la fila e la ragazza è costretta ad attendere che la collega finisca i suoi clienti per chiederle aiuto, non riusciva a capire che al cliente doveva dare un bollettino da compilare per il passaporto, ma non sembra finita la collega si prolunga in spiegazioni, ed a un certo punto gli dice “Poi gli dai ESC” (lo pronuncia così come sta scritto) e vista la cima d’impiegata che stava dietro lo sportello ho immaginato che se gli diceva “Poi ESCI” oppure “Poi fai Escape” non avrebbe capito perché non avrebbe trovato nessun tasto con quella dicitura, tra l’altro quel tasto è lì da decenni in tutte le tastiere, in alto a sinistra.

Nel frattempo nell’ufficio entra un cliente, ma che cliente non è perché si fa aprire la porta di sicurezza a doppio sbarramento, si avvicina all’impiegata incapace dando ulteriori spiegazioni e finalmente un cenno della ragazza sancisce che ora è tutto chiaro, sbloccando finalmente lo sportello. Ma la ragazza che doveva avere circa 27 anni, non contenta fa il suo show sorridente esclamando che “credeva di qui … e di là …” e quasi chiedeva un aumento per essere riuscita a capire come si fa. Credo che per occupare certi posti occorra un minimo di alfabetizzazione informatica, credenziali che sicuramente non aveva, quasi mi veniva voglia di dirgli che cosa significava per me “Esci”, e certamente non sarebbe stato un comando da dare al PC.

Per fortuna il signore che ha permesso di sbloccare la faccenda si è messo all’altro sportello dando una mano per smaltire la coda che nel frattempo si era creata, però una domanda mi viene spontanea, visto qual’era il suo posto, due minuti prima era al bar che c’è a 50 mt? Tanto in agosto quasi nessuno ha bisogno delle Poste Italiane? Ma anche se c’è poca gente, si può abbandonare il proprio posto indefinitamente? E pensare che se l’impiegata di 27 anni fosse stata brava, non avrei notato l’impiegato che rientra.