Se c’è una cosa che funziona bene in rete sono i form, quei moduli dove compilando le caselle e poi cliccando sul pulsante invia, si spediscono i dati ad una generica e sconosciuta email.

Bene in un blog, ogni commento è inserito tramite un form, ma spesso non è usato per fare commenti, ma per inviare merdaccia destinata ad essere cancellata a vista.
Ho ricevuto 8000 commenti-spam, tutti cancellati, ma in mezzo forse non ho visto uno o più d’un messaggio buono. Se è capitato non è voluto, spesso certe operazioni ripetitive si fanno in automatico senza rispettare la sequenza, allora, capita che cancelli prima di controllare ... e l’istante dopo, quando mi rendo conto dell’errore, spero di non ricevere lamentele. Conosco persone che a fronte di tale mole di spazzatura, avrebbero fatto la guerra, facendo più cavolate che cose fatte bene.

Ora anche per me è venuto il momento di dire basta, questa situazione non la voglio (non la volevo) più, ho individuato il plugin da utilizzare ed ora con il tempo risparmiato a controllare lo spam lo uso per un post in più ogni tanto o per attività ritenute più ricreative.

Il plugin è multifunzionale, con pazienza attiverò solo la parte che m’interessava di più per renderlo identico a tanti altri, nel frattempo ho accolto un’osservazione molto giusta, e ho messo caratteri più grandi, se trovate ancora difficoltà, scrivetemi pure.