Dapprima era un iPhone, un privilegio degli utenti U.S. che hanno fatto la fila davanti ai negozi Apple e A&T per possedere un cellulare con il marchio della mela, molti cambiano carrier pagando penali per usare l’interfaccia multi-touch, ma anche nel vecchio continente non si scherza, iPhone non sarà in vendita che il prossimo anno ma già si organizzano eventi per vedere un iPhone defunto, (solo perché al di fuori degli USA come cell. non funziona) acquistato a N.Y., che cosa capiterà quando arriverà ufficialmente per tutti?

Beh, da ieri non è necessario aspettare il prossimo anno.

Era nelle previsioni che la tecnologia contenuta in iPhone producesse dei figli, e proprio ieri in un evento annunciato, a Londra hanno presentato la nuova linea di iPod che ora arriva fino a 160 Gb ma il top di gamma per il prezzo è il nuovissimo iPod touch (vedi foto) e la parola dice tutto. È un iPhone senza le funzioni di telefonia, cioè un iPhone con solo la funzione iPod, ma non è così perché in perfetto stile Apple, non è soloun iPod con un’interfaccia avanzata e sfiziosa, ma tramite Wi-Fi può connettersi a internet, quindi accedere a iTunes ed acquistare brani direttamente con iPod senza passare dal computer, un modo per fare sistema intorno iTunes e favorire le vendite di brani musicali riducendo le copie pirata.
Tanto per essere chiari iPod touch ha un vero Wi-Fi sfruttabile con il navigatore di Apple Safari con cui è possibile vedere YouTube e i suoi video, non come Zune di Microsoft che ha un finto (ma non lo dicono) Wi-Fi.

Ma al di fuori degli U.S. la voglia di possedere un gioiellino Apple con il multi-touch potendo essere esaudita con iPod touch a partire da 299 Euro entro pochi giorni, quando arriverà iPhone, molti di quelli che hanno preso iPod touch non lo prenderanno, sarebbe un doppione, oppure cercheranno di vendere iPod touch per sostituirlo con iPhone che comprende anche un iPod, quindi l’arrivo di iPhone in Europa non sarà un momento atteso come lo è stato negli U.S. da assaltare in massa i negozi, ma da qui al prossimo anno, possono cambiare ancora molte cose.

Inoltre chi accetterà d’aggiungere ben 300 Euro (599 Euro per iPhone meno 299 Euro per iPod touch) per aggiungere un cellulare al suo iPod touch? Direi nessuno, per obiettività meno di ieri, ma dentro in Apple hanno pensato anche a questo a come far acquisire a iPhone un nuovo appeal con la presenza sul mercato di un iPod touch che vi si sovrappone in parte e hanno pensato di ridurre il prezzo di iPhone da 599$ a 399$ (in Europa diventano 200 Euro in meno).
Per differenziare l’offerta i due modelli di iPod touch hanno 8 e 16 Gb di memoria flash, mentre i due modelli di iPhone hanno metà memoria e giustamente, visto che l’uso prevalente sarà come cellulare e non come iPod.

Dopo questi show di tecnologia, strategie e forza di un sistema che gira intorno a iTunes, mi viene da pensare di nuovo allo Zune, recentemente gli hanno dato una mano di colore, altrimenti non lo comprano, poi quasi lo regalano purché si faccia un abbonamento allo store musicale. La Apple non ha mai fatto regali per promuovere i suoi gioielli, anzi ha regalato un iPod solo a quel militare statunitense che si è visto salvare la vita perché l’iPod che aveva nel taschino ha fermato un proiettile.