Oggi sul quotidiano Il Resto Del Carlino, si riportava in prima pagina i retroscena che hanno preceduto l'ultimo periodo della vita di Pavarotti. La seconda e terza pagina sono interamente occupate per spiegare per filo e per segno ciò che i suoi amici hanno tenuto celato per sua volontà. Riporto solo alcuni aspetti salienti, Pavarotti fino a che è riuscito a guidare, si recava a trovare i suoi amici di nascosto dalla moglie Nicoletta, la quale s'operava per allontanarli, lei gli faceva firmare parecchi documenti, ed anche per manovre finanziarie poco convincenti. La moglie sembra lo minacciasse di non fargli più vedere la figlia per ottenere i suoi scopi, e sempre secondo i giornali ora si trova nel lussuoso appartamento che Pavarotti aveva nella grande mela a N.Y. insieme alla figlia per dimenticare, quando invece una moglie addolorata porterebbe i fiori tutti i giorni sulla tomba del marito e risponderebbe subito picche a queste basse accuse.

Nel mio commento http://blog.lucien.it/...in-ricordo-di-luciano-pavarotti ho scritto, quando non si sapeva ancora nulla, che è stato convinto a fare certe manovre finanziarie, e che di certo non erano iniziative sue o farina del suo sacco. Oggi i giornali confermano questo mio punto di vista o intuizione e mi fa piacere poterlo evidenziare.

P.S. ANCHE per questo motivo, e per evitare speculazioni su eBay, da oggi sarà possibile ricevere gratuitamente le foto-ricordo di Luciano Pavarotti presso gli sportelli del servizio informativo del Comune in piazza Grande. ... Gli sportelli del Comune saranno aperti dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. I ricordini — aggiunge il Comune — non verranno spediti a domicilio.

INTANTO al piccolo cimitero di Montale continua il pellegrinaggio degli ammiratori o di semplici cittadini, che si fermano davanti alla tomba del tenore lasciando fiori e messaggi. La sua tomba è destinata a diventare, come quella di altri ‘grandi’ della musica, un vero e proprio santuario.
Fonte della citazione e foto quotidiano.net