Sono due settimane (e due gran premi) che vedo le due McLaren transitare la linea del traguardo senza che nessun pilota presti attenzione al muretto.

La settimana scorsa, capisco che Ron Dennis avendo ricevuto l’avviso di garanzia dalla Procura di Modena e con la squadra su cui si doveva ancora esprimere la FIA, gli umori non sono dei migliori, ma all’arrivo il pilota che non è coinvolto direttamente, e che nei suoi meccanici deve avere una fiducia totale, almeno per loro avvicinarsi al muretto e con una mano fare un segno di saluto per la vittoria, non ci stava male. Forse perché al muretto c’era pure Ron Dennis?

Oggi le McLaren sono arrivate dietro la Ferrari, al terzo e quarto posto e ragioni di esultare sono inferiori rispetto domenica scorsa, anche perché durante la settimana la FIA, dopo le evidenti prove raccolte sulla “Spy story” ha azzerato il punteggio 2007 fino ad oggi raccolto per la coppa costruttori, perciò il team lavora solo per il successo dei piloti. Si è poi saputo che inizialmente avrebbero voluto azzerare anche il punteggio dei piloti, ma grazie alla confessione di Alonso prima guida McLaren (solo sulla carta), che pare fosse a conoscenza dei fatti, non perdono punti.

Significativa l’intervista volante fatta a Hamilton oggi dall'inviato Rai, lui corre contro tutti.
In McLaren devono lavare per bene i panni in casa e lavorare duro per il futuro, per rifarsi un’immagine, per garantire ad uno sport motoristico di meritarsi d’essere tale.

Diversa la situazione in casa Ferrari, oggi Raikkonen conclude con la vittoria e Massa è secondo senza che gli avversari potessero disturbarli minimamente, tra questi poteva solo la McLaren. Peccato che, nella stagione in corso alcuni errori e guasti abbiano tolto ai due ferraristi la soddisfazione di conquistarsi una posizione in classifica da non dover rincorrere sempre da qui fino alla fine del campionato. Con la punizione inflitta alla McLaren, la Ferrari conquista in anticipo il titolo costruttori per il 2007.

Secondo posto per Felipe Massa, ma un po’ amaro perché ora si rende conto che nonostante abbia mostrato il suo talento, Raikkonen ha oramai superato il gap tecnico del volante ipertecnologico della sua Ferrari F2007, è il più vicino ai due battistrada della McLaren diventando il favorito della squadra per conquistare anche il campionato piloti.

Foto con Raikkonen al traguardo, dal sito: La Gazzetta del Mezzogiorno