Go Nome e Cognome
(link sito/i)
Data
nascita
Attività
(link gallery)
Indice
Internet
Indice
Isolano
01 Paul Belmondo 23/04/63 Pilota 14.800 90
02 Nicola Canonico 11/03/76 Attore 38.600 100
03 Debora Caprioglio 3/05/68 Attrice 144.000 90
04 Alessandro Cecchi Paone 16/09/61 Giornalista 151.000 80
05 Lisa Fusco ? Showgirl italiana 15.000 70
06 Cristiano Malgioglio 1950 Cantautore 104.000 50
07 Debora Salvalaggio 9/06/85 Valletta 42.300 60
08 Miriana Trevisan 7/11/72 Showgirl italiana 122.000 80
09 Manuela Villa 7/02/66 Cantante 37.200 90
10 Francesco Coco 8/01/77 Calciatore 220.000 70

Inizio con un piccolo aiutino per utilizzare al meglio la tabella e i suoi link:

  • Clicca un numero della colonna "GO" per puntare al commento del VIP corrispondente.
  • Il link della colonna, "Nome e Cognome", puntano al sito personale o ufficiale del VIP e se presente un secondo link alla corrispondente pagina su WIKIPEDIA.
  • I link inseriti nella colonna "Attività" puntano alla GALLERIA di foto inclusa nel blog.
  • La colonna, “Indice internet”, informa della quantità di ricorrenze trovate da google.it se cliccate sul link (in date diverse da quelle di questo post i valori potrebbero cambiare notevolmente)
  • Nella colonna “Indice isolano” ho voluto dare un’indicazione (tutta personale) sulle probabilità che hanno i concorrenti d’arrivare alla vittoria finale, ovviamente dovremo fare i conti anche con i concorrenti non famosi.

L'“Indice internet” evidenzia due categorie di VIP, metà sono quelli veri che hanno più di 100.000 link e (più o meno) corrisponde al vero, e l’altra metà che vorrebbe averceli. É evidente che i VIP possono portare del pubblico nuovo che si somma a chi guarda l’isola a prescindere, ma in caso di votazione i veri VIP sono avvantaggiati (oltre che essere pagati meglio).

Non c'era d'aspettarsi qualcosa di diverso dagli altri anni dal cast di questa Isola dei Famosi, erano partiti con 6 Vip e 6 non Vip, poi strada facendo hanno capito che mancava qualche elemento di successo degli scorsi anni, e hanno inserito altri 4 Vip. I non Vip sono rimasti 6, in totale sono 16 concorrenti, e sospetto che la prima serata dovranno votare i 4 eccedenti destinati a diventare scorte e il primo a rientrare sarà quello che ha avuto meno voti, ma potrebbe anche essere che partecipino tutti e 16 e non vi siano riserve. Tanto se in ogni edizione ci sono alcuni abbandoni o eliminazioni per violazione al regolamento, i quattro in più compensano un bilancio futuro, poi se non capita nulla, faranno più eliminazioni nelle ultime puntate. Credo ci guadagni lo spettacolo.

Quest’anno ho come l’impressione che la ruota si metta a girare prima che s’accenda il motore, ogni aspetto è sapientemente sfruttato per il massimo ritorno d’ascolti ed ecco arrivare le video interviste ai Vip e foto del corso di sopravvivenza in trentino e i protagonisti hanno giusto qualche giorno di tempo per leggere su internet cosa scrivono sui blog e in un certo modo abbiamo il potere d’influenzarli un po’.
Lo scorso anno il 4-Set il forum Rai dedicato al Reality dell'Isola dei Famosi era già aperto, oggi a 3 giorni dall'avvio è ancora chiuso, dimostrando scarsa attenzione per la community che a breve lo renderà vivace.

Simona Ventura è di nuovo la conduttrice, sapete già quello che penso, non è certo una ventata di freschezza, ma una garanzia per la produzione, quando saremo veramente stanchi di trash, uscirà dal video.

Francesco Facchinetti, inviato dell’isola è invece una presenza più dinamica rispetto Paolo Brosio, ma pur sempre una foglia al vento di Simona. Non è un giornalista, dice lui, e si chiede perché è stato chiamato, ma allora, perché ha iniziato una collaborazione con Sorrisi e Canzoni TV come giornalista? In entrambi i casi (casualmente) ti hanno contattato mentre stavi in albergo durante la tua tournée?

Paul BelmondoPaul Belmondo, figlio del più noto Jean Paul belmondo, di professione fa il pilota, ha anche gareggiato nel ’92 e ’93 in F1 a fianco di Patrese, Piqet e company. Ora ha una sua scuderia, ma non di F1. Dall’intervista si vede una persona preparata mentalmente ad una situazione nuova. Potrebbe resistere a lungo.

Nicola CanonicoNicola Canonico, riassume i connotati per essere il bello dell’isola. Diventa attore per caso dopo che un’amica lo iscrisse per gioco ad un concorso. Ha avuto parti in alcune fiction ed ha potuto lavorare insieme ad attori professionisti affermati. Dal suo video di presentazione, deduco che sull’isola darà l’anima (il suo concorrente di riferimento è Valter Nudo). Soffrirà ma con l’aiuto del pubblico femminile può arrivare in finale.

Debora CaprioglioDebora Caprioglio, un’avvio di carriera cinematografica con il formidabile Klaus Kinski ma è al suo quarto film, l’erotico PAPRIKA di Tinto Brass che sfonda presso il grande pubblico, da allora ha comunque proseguito la sua carriera lavorando anche in Teatro e Televisione. Mi è sempre piaciuta l’espressione da furbetta che ha, (non ghignate, stimo anche il resto). Porta con sé una dose di (auto)ironia, che sull’isola non guasta mai, ma insieme alla fame arriveranno puntuali e forse ancora più interessanti le frecciatine da veneta DOC. Al momento la vedo piazzata bene, soprattutto è cosciente che è un’esperienza estrema.

Alessandro Cecchi PaoneAlessandro Cecchi Paone, giornalista autore di documentari scientifici, me lo ricordo agli esordi in MISTER’O co-conduttore insieme a Paola Giovetti in una delle prime trasmissioni della RAI dedicate al paranormale. Ha sempre avuto una certa professionalità, e lo confermano i suoi numerosi documentari fino a quando nel 2004 cambia qualcosa, dapprima perde le staffe per un premio televisivo mancato, ma aveva pienamente ragione, ciò non gli impedisce di sparlare contro il reality-show colpevole di tanto, poi arriva con il suo coming-out in periodo elettorale per il parlamento europeo. I modi scelti in entrambi i casi sono apparsi volutamente appariscenti, da non fare bene a nessuna delle due cause. Un mese fa casualmente vedo la TV e su LA7 c’è Chef per un giorno e lo chef vip era proprio Alessandro Cecchi Paone e guarda caso il programma è una creatura Magnolia di Cecchi Gori, come l’Isola dei Famosi. La faccenda mi sa di concertazione, il troppo convinto d’essere utile alla nuova edizione dell’isola per me corrisponde ad un cospicuo gruzzoletto d’Euro per dare smalto fresco all’isola, ed essere un punto di riferimento, una garanzia per evitare il trash discutibile e gratuito. Tutti buoni propositi, che però dovranno fare i conti con la fame, e con un carattere non molto accomodante, ma come punto di partenza sappiamo già che cercherà di conquistarsi la fiducia come cuoco, attività cruciale sull’isola, da la possibilità d’avere un dialogo con quasi tutti e richiede la collaborazione di più persone. Vedremo quanto a lungo riuscirà a mantenere questo ruolo chiave.

Lisa FuscoLisa Fusco, la subrettina, di lei si dice prima di tutto l’altezza che è di 149 cm ma promettono fino all’ultimo mm d’essere per i concorrenti una prova a cui resistere, non per fascino, ma perché difficilmente sarà un sollievo per i finti concorrenti una che pensa d’essere loro d’aiuto cercando di distrarli facendo la subrettina. Per sembrare più alta si fa due finte trecce che partono da sopra la testa, ma l’altezza non è un problema perché ha fatto anche un bel calendario per il 2007. La sua data di nascita non è conosciuta, ne ho trovata una ma la ritengo fasulla, non può essere del 1985, con quel curriculum ha almeno 8 anni di più. Afferma di non sapere fare nulla, guarda caso delle edizioni precedenti ammira Carmen di Pietro che diceva sempre “Ho fame”, lei vedremo se ha più fantasia, ma ha già detto che intende rendersi utile con le mansioni più elementari che le ordinano. Vedremo se in lei prevale la subrettina o la persona umile, nel secondo caso arriverà facilmente a superare la metà del guado. Le foto della galleria sono del suo sito.

Cristiano MalgioglioCristiano Malgioglio, al di là di una brillante carriera come cantautore, ha un più recente televisivo come conduttore. Il suo coming-out è di vecchia data ed ha tutti i vezzi di una subrette. Nella video-intervista, si rende conto che si tratta di un’avventura estrema psicologicamente e fisicamente, ma quello che offre sull’isola è esattamente sovrapponibile alle dichiarazioni di Lisa Fusco con la differenza che a pancia vuota forse i concorrenti preferiscono una Lisa meno spigolosa anche se sembra sia un peperino. Vedo per lui molto difficile conquistarsi una posizione stabile e non litigare o accettare un confronto con Paone senza problemi, vuoi per l’età, la carriera, le conoscenze e qualità artistiche, vorrà essere lui la vera subrette. Quando in una conversazione mettono avanti la professione, è quasi sempre per problemi d’incomprensione nel dialogo, vedi la Domiziana Giordano o anche la Cancellieri.

Debora SalvalaggioDebora Salvalaggio, non è certo una che si accontenta d’arrivare seconda a Miss Italia nel 2003. Nel 2005 è scelta da Biscardi per il processo del lunedì, si fidanza con un calciatore della Roma, ma quest’anno cambia con Simone Inzaghi ex Laziale da quest’anno, quasi un doppio tradimento ed è per questo curriculum che Simona la prende al posto di Natalia Bush, la quale secondo lei aveva da dire meno, ma molti dicono perché faceva parte della scuderia di Lele Mora con cui lei non parla più da oltre un anno. Ha 22 anni, ma con questo curriculum, le sarà difficile sull’isola fare la ragazzina che non sa arrangiarsi, ma sono sicuro che troverà uno o più aitanti con cui fare gruppo e portarsi molto avanti nel gioco. Nella sua breve video-intervista ne viene fuori una persona ancora immatura. Ha praticato vari sport tra i quali il kickboxing, speriamo si limiti a dare lezioni.

Miriana TrevisanMiriana Trevisan, ex di Non è la Rai, della mai dimenticata trasmissione di Gianni Boncompagni che ha sfornato molte talentuose, che passano dalla TV al cinema, poi di nuovo in TV. Miriana è stata sposata per tre anni ma dal 2006 è di nuovo single, Nella video-intervista dice alcune cose che solitamente non si sanno, fa yoga e arti marziali da tanto tempo (speriamo che non vi sia un conflitto tra scuole con il kickboxing praticato dalla Salvalaggio), sarà che con un colpo alla botte e uno al cerchio riesce a vedere il traguardo dell’ultima settimana? Dice che le piace lavorare in gruppo, ma che cercherà di non dare il peggio di sé di fronte alla fame, se ci riesce è già un bel successo indipendentemente dal risultato finale. La volontà c’è.

Manuela VillaManuela Villa, cantante e figlia del reuccio della canzone italiana, Claudio Villa, da cui ha ereditato una bella voce ed anche un carattere tosto, pur appartenendo al mondo dello spettacolo, appare con i piedi per terra. Nella sua vita ha dovuto lottare a lungo per essere riconosciuta figlia di Claudio Villa, come sempre quando c’è di mezzo un’eredità (vedi Luciano Pavarotti) tutti quelli che possono si buttano, ecco una ragione per credere che è tenace. Tale storia l’ha spinta a scrivere un libro: 'L'obbligo del silenzio'' uscito quest’anno e già alla seconda riedizione è esurito prima dell’uscita in libreria. Nella video intervista afferma che si trova molto bene con l’elemento acqua sia nel nuoto che in apnea, d’altronde con i geni di suo padre i polmoni dovrebbe averli buoni, un po’ come Pappalardo, per cui vedremo se troverà il suo spazio come pescatrice. Le foto della galleria sono del suo sito.

Francesco CocoFrancesco Coco, di origini siciliane dal 7 settembre 2007 all’età di 30 anni è un ex calciatore, e Simona Ventura molto attenta alle storie di questo genere di sportivi gli chiede subito di far parte del cast dell’Isola dei Famosi. Come calciatore in 12 anni ha passato le magliette di 7 squadre per 12 volte, segnando solo 2 gol. Il Manchester City non gli permette nemmeno di concludere la settimana di prova perché si era presentato con la sigaretta in bocca. Leggendo la sua biografia su wikipedia, sembra che l’abbandono sia determinato dalla scarsa voglia di continuare a faticare per stare in forma, infatti, nell’estate 2007 diventa il responsabile delle pubbliche relazioni del Billionare (noto locale di briatore) e sicuramente dopo essere stato in mezzo a tanta “gnagna” ha perso un po’ di forma ed anche le sue priorità sono cambiate. Ricordate quella storia, che riportarono tutti i giornali, dove una ragazza del Billionaire si reca nella stanza dove Coco s’intrattiene con un’altra per prenderlo a botte? Certo che Simona se li va a trovare tutti, Coco a differenza di Totò Schillaci promette di parlare molto di più, ma secondo me di fare poco uguale. È più conosciuto per i numerosi flirt, tra cui Manuela Arcuri e Fernanda Lodo, che per i successi calcistici. Sull’Isola lo vedo pronto a provarci con la Salvalaggio e a far credere di fare più di quel che fa.