Ieri sera c’è stata la prima puntata della seconda serie della fiction italiana Gente di Mare 2, questa sera (se pubblico il post prima di mezzanotte) la seconda, non so che effetto abbia fatto su chi è la prima volta che vede questa serie, ma avendo visto buona parte della prima (di cui sono state anche fatte delle repliche qualche mese dopo) ho trovato avvincente il mix di storie che si’intrecciano, indagini su un caso complesso miste a episodi che hanno come minimo comune denominatore il mare, oltre a micro-situazioni personali che danno spessore ai vari personaggi permettendoti di prevedere le loro reazioni o preferirne di più uno rispetto un’altro. Sono molti i generi in questa fiction ed anche la multidipliscinarietà richiesta alla Guardia Costiera é tangibile in ogni puntata ed è in grado d'interessare un pubblico molto vasto.

Sembra che dove finisce la terraferma, inizi un mondo a sé dove l’uomo è se stesso, dove il criminale si sente indisturbato dall’enorme quantità d’acqua che lo separa dalla terraferma su cui risiedono mille oppressori della sua “folle libertà”, ma anche se trasforma il mare in un amico, poi è solo un’illusione, il mare stesso diventa anche la miglior cassaforte per scoprire la verità.

Tropea, la bellissima Tropea dove sono state girate gran parte delle puntate, credo tutti gli esterni, è anche una località dove la 'ndrangheta è di casa, dove parlarne è possibile solo per fiction, purché non riveli meccanismi troppo fedeli alla possibile realtà. Questo deve già essere avvenuto con la prima serie, perché da fonti internet, le riprese della seconda serie è stata disturbata. Volevano colpire il protagonista, senza di lui la storia sarebbe stata meno avvincente, per ora è avvenuto il contrario. Un suo allontanamento diventa ancora più intrigante per lo spettatore che finirà per chiedersi quando torna anche se non lo vedrà mai più.


Il cast dopo un anno resiste bene e rende, per fortuna le luci e il trucco sono ben mascherate, non mi andrebbe di vedere i personaggi come fossero su carta patinata o permanentemente in sala posa, anche se capisco che spesso occorre fare delle schiarite. Significativa la mancanza di Angelo (Lorenzo Crespi) nella foto portante del sito della fiction (vedi sopra). Quest’anno anche Rebecchi (Davide Ricci) non è completamente bianco, ma ha sempre contatti con ragazze che non gliela danno. Ricordo bene la bellissima Amina, (poi chissà perché per ricordare il suo nome debbo pensare al termine imene), solo nelle fiction succede che in casa di uno scapolone 50enne finisce una bellissima immigrata. Invece Angelo Sammarco (Lorenzo Crespi) non si vede mai una volta né al bar a mangiarsi un gelato ma neppure a fare sport per mantenere in forma ed efficiente l’apparato muscolare. L’unica critica forse è un eccesso d’idealismo di Angelo e Margherita (Vanessa Gravina), non so se il regista Giorgio Serafini (che ha lasciato un messaggio su questo blog) e il suo collega hanno pensato fosse utile per creare maggiore contrasto tra i buoni e cattivi.

Spesso mi chiedo quanta conoscenza del mare occorra avere da parte degli autori o registi per imbastire questa fiction, capisco che poi la Guardia Costiera oltre ad aver fornito mezzi ha anche collaborato per rendere credibile e veritiero l’aspetto tecnico e formale, ma una certa cultura iniziale è necessaria, è possibile acquisirla anche dopo, vivendo in mezzo a loro per un certo periodo, ma poi è necessario addestrare il cast.

Se avete letto fino a qui, siete stati bravi, in effetti dalla prossima settimana penso che commenterò qualcosa sugli episodi, ma intanto se volete leggervi cosa è accaduto la prima e seconda puntata potete farlo QUI, sul sito dedicato alla fiction.

Debbo anche notare che nonostante la quantità di post su questa fiction sia bassissima, con la singola parola chiave “gente di mare 2” è davanti all’Isola dei Famosi come accessi a questo blog. I dati auditel della prima puntata, pubblicati da tvblog.it, non sono male per partire:

Prime Time
DISTRETTO DI POLIZIA 7 - FOLLIA Canale 5 5.436 21,55%
DISTRETTO DI POLIZIA 7 - L’ORCO Canale 5 4.774 22,91%
GENTE DI MARE 2 - POSEIDON Rai 1 4.467 17,98%
GENTE DI MARE 2 - UNA VITA DA SALVARE Rai 1 4.306 21,81%
CHI L’HA VISTO ? Rai 3 3.073 12,75%
LE RISERVE - CINEMA UNO Italia 1 2.674 11,56%
NUMB3RS - INFLUENZA AVIARIA Rai 2 2.328 8,99%
NUMB3RS - SERIAL KILLER Rai 2 2.214 9,32%
COMMANDO Rete 4 1.680 7,04%
IL MARCHESE DEL GRILLO - CINEMA LA7 La 7 1.214 5,06%