Simona poco dopo un’ora dall’inizio della trasmissione, vestita rosso Valentino, conduce in collegamento per le nomination stando seduta sul pavimento, non ce la fa più, con un tacco 10 (forse 12), forse non li getta perché pure quelli sono firmati Valentino?

Come ospiti era presente Luca Calvani, vincitore della precedente edizione e due giornalisti, Gianluca Nicoletti e Maria Giovanna Maglie.

In generale sembra che Simona sia più attenta a non fare gaffe, a parte il momento dell’animaletto fastidioso e diffuso in Honduras sulla terraferma dove stanziano i non famosi, cioè della topa pelosa, più pelosa del maschio, apriti cielo, quello che non passava per la mente della Ventura, lo sa solo lei, poi il banchiere, Sandro Silvestrini, precisa che non è mai stato morso dalla topa, lo ripete caso mai non si fosse capito. In seguito la delatrice, Karen Picozzi, precisa che è un ratto, e Simona aggiunge che di quelli ha paura ed è meglio non parlarne, io deduco che non condurrà mai “La Talpa” (e forse non farà mai la concorrente per lo stesso motivo?).


La prima vera novità arriva con la protesta di Cecchi Paone contro il voto in negativo, quello che colpisce i deboli, argomento a me gradito e che ho precisato parecchie volte come responsabile di una catena d’atteggiamenti culminanti con la definizione di trash tutti i reality. Spesso questa votazione ha escluso dal gioco delle persone che meritavano dall’Isola qualcosa di più, ad esempio la Elia quando è stata opposta a Kabir. La posizione presa da Cecchi Paone, genera un breve battibecco con Simona che subendo il contrasto spolvera un frasario e atteggiamenti che in passato ho parecchio criticato e anche pesantemente. Va tutto bene purché si senta adorata e rimanga lei la soubrette, un po’ difficile se se ne esce con un “La tua spocchia la puoi mettere da un’altra parte” a cui Paone ha replicato mettendola con le spalle al muro ma uno degli opinionisti, Gianluca Nicoletti, le offre un gancio di salvezza alla Meluzzi (presente a Porta a Porta un po’ ingrassato e grazie all’Isola dei Famosi che lo ha fatto conoscere).

A latere di questa situazione, vi sono due fattori che non mancano mai, il primo è l’auricolare il secondo non è più la “lavagnetttta” ma la foto da bruciare e tra le donne si sono verificati gli scoordinamenti peggiori, come bruciare la foto senza farla vedere al pubblico, oppure ruotare la ruota che contiene le foto come fosse un cerchio ipnotizzatore e la fiaccola al centro il punto da fissare, alcuni dopo che hanno incendiato la foto, per buttarla nel braciere che sta oltre si scottano con la fiammella della torcia. Comunque, l’auricolare può benissimo essere sostituito da una cuffia, in questo modo anche il caro Coco (di Simona) si salverebbe dal fare figuracce.

Anzi. Simona ha voluto dare al pubblico un’immagine di Francesco Coco diversa da quella conosciuta, ricordando che dopo un grave infortunio alla schiena ha lottato 25 lunghi mesi per recuperare la propria autonomia fisica. Comincio a pensare che già da ora farà dei favoritismi, come se l’isola dovesse tributare a Coco i meriti non avuti dal calcio, questo lo ritengo scorretto, se è solo un gioco, a maggior ragione occorre dare esempio e ascoltare Cecchi Paone. Dopo il video di Coco, la mia opinione su di lui espressa nella pagella al cast rimane invariata, anzi forse si rafforza.

Cecchi Paone vota con trasparenza indicando chi secondo lui non sarà oggetto di nomination, cioè Belmondo, il risultato delle nomination vede in testa Debora S. e seconda l’altra Debora.
Ma le nomination sono solo provvisorie e la regia influenzata dai discorsi di Cecchi Paone, sbaglia la grafica provvisoria titolandola “CHI VUOI CHE VINCA”.
I non famosi dalla terraferma dovranno dire chi vorrebbero eliminare tra i famosi e qui è interessante vedere quali sono le motivazioni perché arrivano dalla voce di chi fino a ieri era parte integrante del pubblico. Simona spiega il meccanismo ma riesce solo a fare confusione.
Queste le nomination fatte dai non famosi:

  • Tiziana Decorato: Canonico perché non lo conosco, quindi lo voto.
  • Sandro Silvestrini: Villa perché cercando d’avere il successo di papà facendo il suo percorso come cantante non è riuscita a sfondare.
  • Karen Picozzi: Magioglio perché mi sta un po’ su (capisco)
  • Claudio Cucurullo: Canonico perché non lo conosco e poi sicuramente è più bello di me.
  • Vittorio De Franceschi: Canonico perché non lo conosco.
  • Viviana Bazzani: Canonico perché come donna vuole che siano gli uomini ad uscire, per cercare di tenerle unite (la ex poliziotta è l’unica a votare in funzione del gioco)

Alla fine i nominati sono sempre due ma cambia il secondo nome che diventa Nicola Canonico.
La parte debole in questo caso è Debora Salvalaggio che a detta di chi l’ha votata, non si integra, e secondo me perderà il confronto con Canonico ma perderebbe anche contro l’altra Debora.

Per i VIP c’è il trasferimento sull’isolotto con il canonico lancio dall’elicottero, Lisa su cui avevo sollevato parecchi dubbi ne fosse capace, dopo tormentate ed alterne fasi che passano dal dubbio se sta per svenire alla rabbia per la paura, riesce ad avere le palle che Ceccherini lo scorso anno non ha saputo avere e si butta, con le zeppe, ma nel tentativo di ridurre l’altezza da terra perde l’appiglio e cade, ci aspettiamo il peggio ma giunge a terra con le sue forze, credo sentirà dopo gli effetti dell’impatto con l’acqua.

Intanto ai non VIP, Simona spiega che rimarranno sulla terraferma per una settimana, con alcuni compiti da svolgere, durante il corso della prossima puntata andranno ad aggregarsi ai VIP solo cinque di loro.

Debbo riconoscere che Francesco Facchinetti supera il turno indenne, l’inviato ex isolano con un completino bianco non lamentava i 45°C all’ombra che il pessimo giornalismo del precedente inviato vantava senza che nessuno vi credesse.

Vedi una breve galleria commentata della puntata.