Dopo 22.560 ore di funzionamento ininterrotto del server che (scusate il giro di parole) vi sta servendo queste pagine, l’alimentatore ha deciso di smettere di funzionare dalle 16:03 del 20/09/2007 alle 9:20 del 21/09/2007, cioè meno di un giorno durante il quale il blog non era accessibile. Purtroppo è successo in un momento in cui attendevo un’ondata di visite a seguito della prima puntata dell’Isola dei Famosi. Immaginate quale poteva essere il mio nervosismo dopo aver dedicato tempo ed energie al tema.

La farm dove risiede il server, allocata in Italia a Torino (non sono esterofilo come tanti), è sempre presidiata 24/24 ore ma di notte il personale presente è abilitato ad interventi di base, per cui solo nelle prime ore della mattina è stato possibile ripristinare il tutto.
Personalmente sono sempre stato dell’idea che l’hardware ha raggiunto livelli di competitività nei prezzi che qualunque garanzia vale una ciofeca, da un’analisi effettuata lo scorso anno da una società americana, la Rescuecom, i computer che hanno la percentuale più bassa di guasti è la Lenovo, a seguire la Apple ma tutti gli altri rimangono lontanissimi nella classifica.
Un alimentatore, dal costo di produzione sicuramente inferiore ai 30$ che determina l’interruzione del servizio di un server, è assurdo, e dire che al giorno d’oggi con tutti gli smanettoni attivi con banda larga ci si aspetta che si verifichino dei blocchi per altre ragioni, tipo server bucato o bloccato da codice malevolo, o malfunzionamenti propri del S.O., invece funziona egregiamente da 31 mesi.

Quindi, d’accordo con il mio fornitore sarà installato al più presto un sistema più moderno nell’hardware e nel software, l’intervento ai fini dell’accessibilità al Blog sarà inferiore ai 60 minuti, ma le email potrebbero iniziare ad instradarsi solo dopo 24 ore.
Con gli aggiornamenti del nuovo server, mi sarà possibile aggiornare anche il software del blog alla Vers.2.xx che funziona solo con il PHP5, ma prima che mi convinca a perdere ‘n’ ore per aggiornare il blog, passerà un po’ di tempo e sperimentazione.

Cercherò d’avvisarvi del giorno e ora in cui il blog non sarà accessibile per manutenzione.