BLOG di Luciano Testi

Martedì 30 Ottobre 2007

DISTRACTION, come si fa a non ridere?

Ebbene, Ciccio Graziani ritorna, ma solo per vincere ed avere la soddisfazione di vedere Teo sotto il gavettone.

Nella Puntata di questa sera c’era anche Loredana Lecciso, non riesce a baciare Spaghetto sulle labbra (realisticamente parlando, non se la sentiva proprio), ma Teo come promesso, contatta Eros Ramazzotti al telefono, gli spiega cosa sta avvenendo e lui dice: “Forse è spaghetto che non riesce a baciare la Lecciso” e lei incassa sempre sorridente. Teo è molto brillante, fa sempre battute colme di doppi sensi provocando Ciccio seduto vicino alla Lecciso.
Prima del gioco del gavettone, la Lecciso e Ciccio sono invitati a coricarsi sull’ultima “distrazione” dei concorrenti, un letto di ben 12.000 chiodi (sarebbe stato meglio fossero stati di Euro), ma per quanto Teo si preoccupa di spiegare alla Lecciso che con quell’abito da sera e lo spacco inguinale, di stare attenta all’inquadratura della telecamera, lei un po’ per la preoccupazione dei chiodi, un po’ per esibizionismo fa la mossa giusta per gli amanti dei fotogrammi di up-skirt, ora lo sapete, la Lecciso le porta, siete soddisfatti?

Nel gioco finale, sia Ciccio che la Lecciso pigliano il gavettone, che poi si è saputo essere di 140 litri. Ciccio promette che tornerà per vincere e vedere Teo sotto il gavettone.

Questa puntata era in diretta, per il livello culturale poco importa, qui si ride e basta.

RAZR2, è un cellulare o un’arma?

Non so se avete visto "bene" la pubblicità del cellulare sottostante, il virgolettato non è casuale, più che un cellulare sembra un'arma da combattimento.
Volevo cogliere un’immagine significativa dell’efficace di quest’arma, il momento in cui penetra il legno è quella più rappresentativa, ma dopo averla salvata, mi sono accorto della scritta che appare come un sottotitolo, della quale non mi sarei mai accorto neppure vedendo la clip mille volte.
Invece per un secondo appare la scritta:

Drammatizzazione: il telefono Motorola RAZR2 non è tagliente

Annotazione necessaria per una corretta informazione. È chiaro, è tutto chiaro che nella clip il cell diventa l’arma di seduzione e conquista, lo stupore della ragazza ha una sua efficacia nel video, ma appena pensi che anche tu ne vorresti uno, e guardi meglio la pubblicità, ti viene spontaneo pensare: “Ma non sarà veramente pericoloso?”.
Di quel sottotitolo non se ne accorge nessuno, l’occhio guarda fisso il cell piantato come una lama e sullo sfondo, in secondo piano, lo sguardo della ragazza, non puoi guardare altrove, le immagini sono un linguaggio e i sottotitoli solo una formalità obbligatoria ma inefficace.
Chi li compra saranno aggressivi o solo convinti che otterranno il loro obiettivo facendo bella mostra del RAZR2?

Domenica 28 Ottobre 2007

ISOLA DEI FAMOSI – Beauty farm per VIP

L’Isola Dei Famosi è quasi un albergo con annessa terapia per dimagrire, quando ti sei purificato o stanco, puoi decidere di tornare a casa, basta fare il giro di boa di metà percorso.

Alessandro Cecchi Paone, durante la sesta puntata annuncia il suo ritiro, gli manca il suo palmare e internet e con questo vuol far sapere ai giovani che è più importante che resistere a fare il naufrago. Ha ottenuto un buon calo di peso, si è risanato il fisico, l’isola per lui è stata una beauty farm, ed ora chi lo obbliga a rimanere lì a compatire dei compagni trogloditi?
Paone non abbandona causa sofferenze fisiche, ma perché gli manca il suo palmare.

Quest’anno sull’isola più persone hanno voluto abbandonare e poi dopo 24 ore hanno cambiato idea, è il caso di Paul Belmondo che dopo la prova ricompensa si era rotto la clavicola (in tre settimane la clavicola si sarà riparata), ma alla prima occasione lo hanno isolato e offeso con un’azione partita da Paone.
Paul Belmondo voleva abbandonare non per le sofferenze fisiche, ma per l’insopportabilità dell’atteggiamento del gruppo.

Altra storia quella di Vittorio e Karen, la quale disturbata dalle attenzioni su una presunta tenera amicizia con Vittorio, decide d’abbandonare con l’ex finanziere che la segue, ma come per Paul, la produzione li convince ad aspettare la puntata del mercoledì, infatti, nessuno dei due abbandonerà.
Anche qui il ritiro non sarebbe avvenuto per sofferenza fisica, ma per una questione personale, per il gossip fatto intorno a lei.

Anomalo anche l’abbandono di Francesco Coco, dapprima vuole abbandonare se Malgioglio perde al televoto contro Miriana, poi lo convincono a rimanere, ma la puntata dopo è stato irremovibile. La presenza di Malgioglio con cui aveva un dialogo, gli alleviava la permanenza sull’isola.
Per Coco, l’abbandono non è per motivi fisici, ma direi psicologici, caduta delle motivazioni, solo in questo modo riesco a descrivere le ragioni addotte.
Però leggendo quello che sta scritto sul sito del Corriere della Sera, sembra che l’ingaggio di Coco sia di 250.000 Euro, garantiti se supera metà della durata della trasmissione, dopo di ché non vi sono più ragioni valide per sostare in quel litigioso albergo.

Nelle precedenti edizioni, vi sono state delle defezioni ma più che altro per causa di forza maggiore, le emorroidi per Enzo Paolo Turco, la morte di un familiare per Fulco Ruffo, il ginocchio per Paolo Calissano, dei punti post-operatori per il dj Ringo.

I ritirati per ragioni diverse da quelle fisiche, iniziano a fioccare dalla terza edizione e in lista vediamo: terza edizione, Sandy Marton e Albano Carrisi, nella quarta edizione Den Harrow, le Cris & Cris e Domiziana Giordano, nell’edizione in corso prima Coco e la settimana dopo Paone.

Forse è il caso di cominciare a pensare che i VIP accettano di partecipare all'Isola dei famosi solo se il contratto è più favorevole che in passato?

I ritirati non si limitano alla sola Isola dei Famosi, ma si allarga anche all'ultima spiaggia e alle riserve, infatti, lo scorso anno allo scopo di far entrare in gioco le riserve già provate dalla fame come i concorrenti hanno inventato la palafitta. La riserva partiva comunque favorita dalla presenza di un rifugio già costruito, e poteva spiaggiare solo per esigenze primarie o trovare cibo e usufruiva delle ricompense date ai concorrenti, ciononostante due riserve hanno resistito pochissimi giorni, in ordine sono Giuseppe Cionfoli per la paura dei temporali e qualche settimana dopo Simona Tagli le viene la febbre, forse per imprudenza, e si ritira.
Sull’ultima spiaggia, presente solo nella seconda e quinta edizione, è filato tutto liscio la prima volta, ma nella quinta edizione Tiziana Decorato (una non famosa) abbandona perché si ammala oltre che rivelarsi incapace di autosostenersi.

Isola dei Famosi 5, sesta puntata. L’abbandono di Paone

Simona Ventura, sempre in rosso, e la produzione hanno un bel da dire che non fanno favoritismi o garantire, com’è successo con Karen, che non mandano in onda dei video opportunamente montati. Sono tre puntate (forse mi sbaglio e sono di più) che puntualmente in prima serata mostrano le litigate dei non famosi, e poi consentono ai VIP di pregiarsi di una buon’azione, dando loro la possibilità di procurare del cibo superando una facile prova. Ma nell’ultima puntata non è andata bene, il VIP scelto, ha fallito clamorosamente una prova di logica con tre biglie. Inoltre quando fanno vedere l’ultima spiaggia, se c’è un non famoso mostrano tutto quello che non gli riesce bene, di un VIP mostrano solo quello che fanno bene o gli atteggiamenti positivi, se questo non è faziosità, che cos’è? Ad esempio in studio, un VIP, eliminato o ritirato non importa, entra in studio la settimana dopo in prima serata, chi non è famoso entra a pochi minuti dalla fine della trasmissione, cioè dopo le 23:30.

Alessandro Cecchi Paone, durante la sesta puntata annuncia il suo ritiro, gli manca il suo palmare e internet e con questo vuol far sapere ai giovani che è più importante che resistere a fare il naufrago. Ha ottenuto un buon calo di peso, si è risanato il fisico, l’isola per lui è stata una beauty farm, ed ora chi lo obbliga a rimanere lì a compatire dei compagni trogloditi? Paone se ne va lasciando nella disperazione Simona, la quale sentendosi dire che non gliene frega nulla se lei è fumantina, si accascia sul pavimento. Prima d’andarsene, si era visto un video dove Paone da del cretino a Claudio e Canonico paragonandoli a dei gorilla di cui ne fa l’imitazione, ma quando in diretta dopo aver sentito le sue risibili giustificazioni per l’abbandono, l’opinionista Monica Mosca gli dice che sta dicendo delle fesserie, si offende, fino a che non riceve scuse.
Il motto di Simona “Guardati le spalle” comincia a fare effetto e qualcuno ci crede.

Sta di fatto che la produzione deve aver annusato che Paone non voleva continuare a poltrire sull’isola, e sebbene Simona nella prima puntata abbia detto che non c’era nessuna riserva, possono decidere di reintegrare al volo chi abbandona. Durante la serata è arrivato l’annuncio che le riserve saranno due, la prima arriva direttamente in ruina, è una modella russa Victoria Petroff di 26 anni, bionda ballerina, nata a Mosca, ha una laurea in Economia e si sta separando. La seconda riserva arriva direttamente sull’isola, è Ivan Cattaneo, di 54 anni, cantante e artista di successo, ma negli ultimi anni ha trovato qualcosa di nuovo solo partecipando a Music Farm nel 2004 e divenendone l’anno dopo l’inviato per Simona ventura, ora approda come concorrente all’Isola Dei Famosi e se riesce a superare la settimana, vedremo come Simona, se lo cura per bene dallo studio.
In definitiva Victoria è arruolata come una non famosa, per frapporsi e rompere gli equilibri, anche tra Karen e Vittorio, ottenendo una frattura del muro sollevato tra VIP e NIP proteggendo i famosi.
Ivan è stato arruolato perché la produzione è convinta che parte degli ascolti era merito della presenza di Malgioglio con la sua diversità, poi non si sa perché nessuno dice semplicemente che è gay. Però appena il pubblico ha avuto l’occasione di sbatterlo fuori lo ha fatto, in effetti, era estraneo, irrequieto, sensibile, pettegolo, altezzoso, capriccioso, e appena poteva sparava cattiverie su chiunque. Te credo che il pubblico ti manda a casa.
Insomma, la produzione, ha voluto inserire nuovi concorrenti anche se ce n’erano abbastanza da concludere il gioco facendo le nomination regolarmente, al puro scopo di movimentare l’isola perché gli ascolti non hanno ancora decollato come negli anni precedenti.

Coco arriva in studio in prima serata, anche se si tratta di un ritirato, come per Malgioglio la settimana scorsa che era un eliminato regolarmente. Ovviamente le domande vertono sulle ragioni del suo abbandono ma le risposte sono piene di vuoto insignificante. Simona allora gli chiede che cosa farà in futuro ma anche su questo non sa rispondere. Ma Simona ti pare che uno che non sa neppure perché ha abbandonato l’isola, se sa quello che farà in futuro? Da Star-TV, si apprende che Coco ha un contratto di 250.000 Euro e dopo aver raggiunto metà programma non perde nulla dell’ingaggio. La cosa che stranisce di più, è vedere Coco che si ritira e poi dallo studio incoraggia chi è sull’isola a rimanere.

È il momento dei due nominati della settimana, sono Debora Caprioglio e Viviana Bazzani, come al solito in studio gli eliminati hanno delle persone a loro care con cui si metteranno in contatto prima della chiusura del televoto. È degno di nota il colloquio tra Viviana e suo marito, il quale chiede quasi scusa ai naufraghi, in quanto non essendo abituati alla presenza di sua moglie, li capisce, poi spunta fuori che Viviana è anche cleptomane, il tutto condito da un frasario che suscita ilarità facendo esclamare giustamente, a Simona che starebbe ad ascoltare ore, perché sembra di vedere casa Vianello.
Alla fine il televoto decreta che tra Debora e Viviana torni a casa quest’ultima che perderà anche il confronto con Manuela Villa sull’ultima spiaggia, insomma il pubblico è della stessa idea dei concorrenti che l’hanno nominata.

La serata s’allunga e vede delle nomination incredibilmente rapide (i nuovi arrivi e l’abbandono di Paone hanno fatto perdere tempo), da cui spunta il nome di Paul e poi il leader della settimana, Canonico, nomina Lisa. L’ambiguità di Lisa e il suo non far nulla alla fine saranno aspetti decisivi per essere eliminati al televoto. Paul, ricordiamolo, ha subito la frattura alla clavicola cercando di vincere una prova ricompensa, e oramai dopo tre settimane dovrebbe essersi risaldata ma ancora non c’è un responso radiografico.

Sabato 27 Ottobre 2007

Vittoria del pilota Ferrari, Kimi Raikkonen

La vittoria nel campionato F1 piloti, è arrivata in modo insperato, la differenza nelle ultime due gare l’ha fatta i piloti.

La vittoria è arrivata nonostante che:
- La FIA abbia spudoratamente favorito un pilota inglese (vedi Hamilton).
- La McLaren abbia carpito segreti alla Ferrari (i pneumatici teneri li sfruttano ancora male).
- La McLaren sia più forte dello scorso anno.
- Raikkonen sia alla sua prima stagione in Ferrari.

A ben guardare Raikkonen ha fatto meglio di Schumacher, che nella passata stagione doveva confrontarsi con una McLaren inferiore.
Quest’anno, Mister Hamilton ha fatto una stagione da raccomandato che gli ha permesso di mostrare tutta la sua freddezza e lucidità, ma dopo aver ricevuto tanto, nelle ultime due gare ha subito la pressione del circus pagandolo a caro prezzo in pista dove Raikkonen, invece, non ha mollato nonostante le statistiche fossero nettamente a suo sfavore per il risultato finale.
Alla fine è stata una grande vittoria, che avrebbe visto vincere la Ferrari anche senza l’aiuto della vicenda Spy-Story.

Venerdì 26 Ottobre 2007

Distraction – il meglio del peggio (copiando pure)

Distraction, ore 21:10 su italia Uno al Lunedì, condotto dal brillante Teo Mammucari che non ha nulla che non va, anzi, ha capito tutto. La trasmissione prevede la partecipazione di concorrenti, selezionati tra quelli che hanno inviato un video che mostri che cosa sono disposti a fare per andare a Distraction, di solito azioni ad elevato contenuto demenziale.
Il gioco consiste nel rispondere a quante più domande possibili su attualità o cultura generale, volutamente molto facili, ma gravi handicap fisici ostacoleranno di volta in volta i disgraziati concorrenti, uno di questi prevedeva un divaricatore per la bocca, sembravano per metà alieni, (vedi in foto una concorrente), con la quale dovevano attivare il pulsante posto dentro un’enorme ciotola ripiena di cioccolato liquido. Chi è disposto a questo per apparire in TV o divertirsi, beh spero anche per vincere l’auto, è un masochista, non c’è dubbio che ci si diverte a guardare, ma a volte provi un po’ di pena per loro, ma spesso che sono solo scemi. Per quasi tutti i concorrenti, solo la fortuna può aiutarli ad avvicinarsi alla meta finale, ma vederli esultare per aver saputo rispondere a domande stupide, fa venire il latte alle ginocchia. Le prove da superare mi ricordano dei video con giapponesi disposti a superare atroci sofferenze, ridicolizzandosi, pur di battere l’avversario, cose incredibili, cui il pubblico italiano non è abituato come quello tedesco o giapponese.
Pure incredibile il mega-gavettone finale con oltre una mezza tonnellata d’acqua che viene fatta cadere in testa a chi sbaglia di più, da circa 3 mt d’altezza con il poveretto che quasi si piega in due dal peso improvviso.
Tra tutti i giochi, uno lo conoscevo, non ricordavo dove l’avevo visto, poi l’ho trovato in un BestofYouTube dal titolo: “Japanese tetris”. A parte che nel filmato il gioco è molto più bello, mi chiedo quali altre parti del format di Teo sono rimaste originali.
La cultura dell’ignoranza che fa spettacolo.

Distraction game ha copiato dai Jap? Japanese Tetris Game

Gavettone finale in testa a Ciccio Graziani, (terza puntata)

Ma Teo non è stupido, sa bene che per tenere il pubblico italiano incollato al video occorrono altri elementi, e tira fuori Nina Senicar, modella serba alta 176 cm, gran pezzo d’ubalda come si diceva in quel film di qualche decennio fa con Ugo Tognazzi. Ma la cosa più sconvolgente è sentirle uscire una voce profondamente maschile, e qui Teo gioca pesante, quanti saranno i maschietti “itagliani” che rimangono davanti la TV per risolvere il mistero di Nina Senicar? Sarà femmina o un trans? Se è femmina la sua voce è volutamente alterata per fare senso? A dire la verità, e a differenza di come si comporta Teo con altre gnocche, da Nina sta lontano. Ma ora sorge un altro dubbio, sta lontano perché sa che è un trans, oppure per evitare che la voce di Nina entri anche sul suo microfono lasciando una traccia audio (tenue) non filtrata della voce reale? Questo è un bel tema portante per Distraction della seconda edizione, anche perché Nina Senicar è la sostituta di Natalia Mesa Bush, la super stangona di 186 cm che Simona Ventura non ha voluto all’Isola Dei Famosi.
La cultura della gnocca che tiene incollato al video.


Nina Senicar a Distraction

Gallery fotografica di Nina Senicar

Mercoledì 24 Ottobre 2007

Isola dei Famosi 5 – L’evoluzione

Non pensiate il titolo si riferisca a Simona, in quanto il suo linguaggio di certo non si è evoluto dalla prima edizione dell’Isola Dei Famosi. Questo breve post intende solo segnalare le evoluzioni che hanno avuto le parolacce all’Isola dei Famosi.

Chi ha visto la prima edizione, si ricorderà che uno dei fattori di successo erano proprio le parolacce che mister Pappalardo si lasciava sfuggire con una certa facilità, nel day-time era facile conteggiarne almeno una dozzina, i bip non coprivano totalmente la parola, la si lasciava intuire in questo modo, ca***, st*****, e via discorrendo, ma a volte poteva anche capitare che il bip era troppo anticipato o ritardato. Quando Pappalardo finì l’Isola Dei Famosi, ci fu una mini serie chiamata Casa Pappalardo in fascia d’orario preserale, il cui unico protagonista essendo l’irascibile Pappalardo aumentava in maniera esponenziale i bip, tanto che in prossimità del Natale hanno preferito saltare una o due puntate.

Questo linguaggio ebbe un’evoluzione a partire dalla terza o quarta edizione. Al fine di togliersi l’etichetta di trash (bastasse depurare le parole sarebbe anche troppo facile), le parolacce anziché essere coperte da un bep sono tagliate dall’audio, cioè, il tempo necessario a dire “cazzo” equivale a pochi decimi di secondo di vuoto nell'audio, e solo poche volte ti accorgi che ci doveva essere di mezzo una parolaccia.

Ma ora arriviamo a quest’edizione, dove non si manda solo in onda del girato privo di parolacce nel suo contesto, ma si promuovono azioni volte a moderare chi è avvezzo ad un linguaggio un po’ scurrile, vedi le lamentele di Manuela Villa nella quinta puntata nei confronti di Claudio Cucurullo, poi ripreso da Simona in postazione nomination.

Faccio notare che in aperto contrasto con quanto sopra, uno degli autori dell’Isola Dei Famosi, Angelo Ferrari, lo scorso anno dopo la bestemmia di Ceccherini, ebbe a rivelare nel suo blog ora chiuso da lui stesso (ma non per questo motivo), che la bestemmia facendo parte del linguaggio comune, poteva essere tollerata anche in TV, essendo rappresentativa della vita reale in un reality poteva starci.

A tal proposito, il 22/10/2006 lasciai questo commento nel blog di Angelo.

“… Per quanto riguarda la bestemmia, è giusto punirla, perché offendere il credo del prossimo? Perché non provi a dire in diretta una bestemmia contro altre religioni, per esempio quella islamica, poi spiega che è entrata a far parte del nostro linguaggio comune. É una scusa facile e superficiale, se vuoi la tolleranza del prossimo devi essere padrone del tuo linguaggio, devi evitare d'essere offensivo, se vuoi dare del cretino al prossimo fallo, ma in un paese dove ci si scandalizza se si dice "cameriera da quattro soldi" paventando il mancato rispetto e offesa ad una categoria, se ti rivolgi ad un africano devi dire "lui è di colore" e non puoi dire "negro", un cieco è un "non vedente", uno spazzino è un "operatore ecologico", in un paese come il nostro, dicevo, dove ti obbligano a essere politicamente corretto con queste fesserie come se uno avesse la coda di paglia, parlare d’ipocrisia riferita a chi è contro le bestemmie è fuori luogo? Siamo all’inizio dell’era informatica, il linguaggio scritto usando la tastiera sta mutando, è libero, impunibile, senza identità e sta sconfinando nel parlato, la TV dovrebbe acquisire il meglio non il peggio. Sai bene quanto influenzi lo spettatore la televisione, allora, prova ad immaginare quanti saranno stati i genitori che hanno spiegato ai figli perché in TV possono, o perché non sono esempi da seguire. Molto pochi. L’offesa, la parolaccia o la bestemmia può diventare l’inizio di qualcosa che non si riesce a controllare, anzi, che sempre più spesso non si controlla.

Gente di mare 2 – Con bravura e orgoglio

La saga della famiglia Amitrano, potente di nome e di fatto, lo è diventata anche per merito degli avversari che ha incontrato sulla sua strada, quelli buoni, quelli che alla fine vincono sul male grazie a pesanti sacrifici e rinunce per condurre battaglie in nome di un ideale, per una terra non corrosa dall’avidità, per non farla diventare definitivamente il far-west della legalità. La battaglia contro il male è rappresentato da un nome, Angelo Sammarco (Lorenzo Crespi). Ora due puntate dopo la sua scomparsa continua a intrecciarsi fittamente la storia con numerosi morti, e quello che passa per la TV è un elevato costo sociale pagato perché le cose rimangano come sono da sempre, ma almeno nella fiction qualche passo avanti alla fine si farà.

Il grosso cambiamento nella seconda serie avviene con l’arrivo di un nuovo regista, e come racconta sul sito ufficiale, ha cercato di mantenere l’impalcatura di successo aggiungendo del suo. Questo ha significato vincere la scommessa riottenendo gli stessi ascolti della prima serie anche rinunciando dopo poche battute al protagonista, capita che un episodio chiave visto nei primissimi minuti di un film, sia un punto di riferimento nell’evolversi della trama, ma in Gente di Mare, questo punto, Angelo, è stato fatto scomparire, anche se effettivamente conquistato durante tutta la prima serie. È per questa ragione che Angelo, è intelligentemente fatto scomparire e non morire, per lasciare aperta una porta per eventuali rientri nella terza serie le cui riprese sono già in programmazione.

La scomparsa di Angelo, appare come una perdita della fiction, non un’evoluzione, e di cui non si può rinunciare facilmente, lo dimostra anche i messaggi lasciati da numerose fans del sud, che hanno finalmente trovato il personaggio buono che racchiude in sé quegli ideali positivi e di fascino difficili a trovarsi nella vita reale, ma che si spera esistano, magari anonimi e meno acclamati, perciò il regista dopo aver dimostrato bravura sarebbe propedeutico cercasse di mettere da parte un po’ d’orgoglio e tenersi il pubblico della prima serie, palesando sviluppi nelle indagini che conducono a una sola strada, il ritorno di Angelo Sammarco. Magari con un’ultima puntata che ne svela l’effettiva esistenza, ma lasciando supporre che alla prima puntata della terza serie, lo si rivede.

Posso anche capire che questa programmata scomparsa di Angelo abbia potuto creare dei dissapori con il protagonista (Lorenzo Crespi) durante le riprese della seconda serie, ma più di questo non si può immaginare e dovremo lasciarli lavorare gustandoci quello che ci preparano.

Martedì 23 Ottobre 2007

Isola Dei Famosi 5 - quinta puntata, Coco esce

Simona si presenta di nuovo in rosso Valentino, da notare che la telecamera inquadra uno ad uno ogni dettaglio di quel colore e dopo il vestito mostra le calzature con tacco a spillo, le unghie e le labbra tutte assolutamente in rosso. Per Valentino vedere Simona seduta su uno scalino dello studio non deve essere il massimo, oramai non cerca nemmeno di resistere in piedi, appena le telecamere sono fisse in ruina le si “riposa”. Simona parte annunciando che la serata sarà pregna, accompagnando la parola con il pugno che si chiude, non, è la prima volta che utilizza questo termine, ma se lo fa in quel modo sembra parli di una partoriente o una donna fecondata, ma la curiosità mi ha spinto alla consultazione di un buon vocabolario e il Devoto che non riporta pregna ma pregnante, che ritengo meno volgare, come estensione poetica di turgido e citando il Tasso riporta un esempio: "Cento ninfe dal sen pregnante" e subito penso, di silicone come quello fasullo di Simona. La serata scorre senza polemiche da parte della conduttrice, ma l'impressione è che Simona si sia trattenuta conscia, finalmente, (ma chissà quanto le avranno rotto le scatole gli autori) di fare del trash se si lasciasse coinvolgere dagli eventi o critiche cui non resiste mai. Ma è difficile credere che non abbia delle tattiche precise o preferenze perché continua a riservare trattamenti di favore ai VIP, infatti, Malgioglio, l'eliminato della settimana scorsa entrerà in studio all'inizio e lasciato parlare lungamente e verso la fine segnalerà a Paone che i NIP cercano d'eliminare i VIP e, quindi, dovrebbe parlare a favore di Debora Caprioglio, una delle due nominate di questa puntata.

Francesco Facchinetti a pochi metri dall'entrata in ruina (ma credo per fare riprese meno monotone), fornisce indicazioni sui cali di peso d’alcuni concorrenti, ebbene siamo a -15KG per Paone e non sembra, -12Kg per Villa e anche con lei non sembra, idem per Canonico e Cucurullo. Questo è il massimo contributo extra da inviato esaltato e poco esaltante, ma soprattutto questa settimana non si lascia sfuggire nessuna nota promozionale. In questi casi ad essere sanzionata in primis è la Rai che poi si rifarebbe su Facchinetti, quindi, qualcuno deve avergliela cantata per bene.

Dopo i primi minuti di trasmissione a sorpresa, entra in studio Cristiano Malgioglio, ha giacca e scarpe rosse, truccato perfettamente, ma il colore delle labbra è metallizzato. Di solito l’eliminato della settimana precedente entra in studio alla fine o dopo metà trasmissione, ma Simona per Malgioglio e i suoi pupilli VIP (di punta) c’è sempre un occhio di riguardo, purtroppo il pubblico l’ha sbattuto fuori. Malgioglio porta con sé un cappello nero ad ala larga perché si sente “vedova” a causa di Coco che non lo ha seguito quando è stato eliminato. Malgioglio conquista il posto a fianco degli opinionisti, e inizia una filippica da perfetta perpetua che non vede l’ora di svuotare i veleni e raccontarli alla sua capa, la Signora Simona. Ne ha per Paul e Lisa che purtroppo non possono difendersi. Parla bene di Coco, ma usa troppi aggettivi, bello, intelligente, etc. Di Karen non vuole assolutamente parlare, ma di fronte a questo nome in studio piovono una quantità di pettegolezzi incredibile, e soprattutto non confesserei mai un segreto a Tiziana, quella donna non parla per fare spettacolo, ma perché non si trattiene, è troppo ingenua, è una mina vagante, dovrebbe essere istruita meglio prima della trasmissione, non gli hanno insegnato cosa è lecito dire.

Karen Picozzi, chiede di parlare dalla postazione nomination, e cerca di mettere una pezza al vespaio che hanno sollevato intorno a lei e Vittorio la settimana scorsa, iniziato, secondo lei, da Viviana. La conseguenza di quello che racconta sono le domande che un po’ tutti le hanno fatto, come alla fine le ricorda Simona, la quale non profitta della situazione per dirle che sui giornali un suo presunto ex ha rilasciato un’intervista su CHI imbarazzante. Poi è strano che Signorini era ospite la settimana scorsa e in edicola esce un numero con quest’intervista, questa puntata c’’era Sandro Mayer e mi aspetto un altro articolo pieno di pettegolezzi, vedremo su chi, ma immagino Coco. Il sospetto è che ospitate e articoli siano ben serviti da Simona quando interagisce con i concorrenti.

Dalla ruina grazie ad un assist di Simona, ci godiamo un bisticcio tra Claudio e Viviana, a causa dei lacci della giacca di Claudio presi da Viviana per farne degli elastici per la coda dei capelli. Una vera litigata in diretta con pronunciamenti da entrambe le parti, Viviana insiste d’averli trovati per terra i legacci. Litigano inconsapevoli delle telecamere e forse perché le condizioni di vita amplificano tutto quanto capita loro e sembra che vivono in un altro mondo, meno che a Paone che suggerisce una chiave per uscirne, cioè Viviana da ex poliziotta non potrebbe mai aver preso i legacci senza dire nulla, ma Viviana utilizza quest’argomento per rinvigorire la discussione. La produzione infine per sedare la figuraccia, regala a tutti degli elastici per fare la coda ai capelli, ma Viviana in serata sarà nominata e quest’episodio cui Simona ha dato il la, sarà il tocco decisivo per far eliminare Viviana dal pubblico la prossima puntata.

Dall’ultima spiaggia Sandro continuerebbe fino alla fine del programma, ma Simona riserva anche per lui una sorpresa negativa, infatti, poco dopo dovrà superare un ballottaggio con l’eliminato della serata chiunque sia tra la Villa e Coco, Sandro deve uscire. Per infangare Sandrino, così lo chiama Simona, gli dice che la produzione ha esaminato tra gli effetti personali dei concorrenti per verificare se avevano cercato di portarsi oggetti non consentiti oltre i tre liberi e vi hanno trovato una nota sostanza per uomini, di cui non dice il nome ma si capisce benissimo che è una confezione delle miracolose pastigliette azzurre per regalare ore di sesso. Simona chiede cosa se ne fa, e lui risponde casomai passasse un’iguana in minigonna …. Anche Sandrino deve superare una prova per guadagnarsi il prosecco che voleva accompagnare al pesce, la vince poi balla bevendo insieme a non più due ma quattro ballerine honduregne che la produzione gentilmente gli hanno fornito per rompere l’isolamento tra una settimana e l’altra. Più tardi arriva Manuela che preferita dal pubblico al viziato Sandro si conquista l’ultima spiaggia.

Anche Francesco Coco chiede di poter parlare dalla postazione nomination, il suo oramai è un ritornello, la settimana scorsa voleva uscire se veniva eliminato Malgioglio perché l’aveva nominato lui in qualità di leader. In questa puntata, invece è nominato insieme a Manuela Villa, ma Coco non attende neppure il responso del televoto, potrebbe essere eliminato pure lui, difficile da credere, ma possibile. In studio non c’è un Signorini che lo convince di nuovo, ma una cosa è certa, la mamma che era in studio, aveva una faccia grave fin dall’inizio, l’impressione è che sapesse già quale argomento doveva affrontare di lì a poco. Coco inizia un tira e molla su presunti impegni che deve svolgere di persona, e deve assolutamente tornare a casa, la mamma gli dice che è tutto a posto, ma lui non gli lascia spazio, torna a casa. Io mio chiedo se quando ha firmato il contratto non ha letto che la trasmissione durava 8 settimane. La produzione deve aver ottenuto la firma a suon di Euro e l’azzeramento delle penali raggiunto il traguardo di metà trasmissione. Coco è uno dei raccomandati dell’isola insieme a Malgiolglio e Paone. Più tardi la spunta al televoto nei confronti di Manuela e poi abbandona l’isola. Ma quanti sono i VIP che puntano ad arrivare alla fine senza mollare? A Coco è bastata una settimana senza un supporto, una spalla, una persona con cui confidarsi che subito crolla? Ma per favore!

Cecchi Paone, ora diventa il cocco di Simona, e sì, dopo la dipartita di Malgioglio e Coco, pilastri della trasmissione, la produzione spara le sue cartucce sull’ultimo vero VIP. Nonostante abbia perso 15 Kg appare abbondantemente sopra il peso forma, ma ora Simona gli offre l’opportunità d’ottenere una ricompensa se supera una prova, ed è un piacere vedere quel sacco di patate sbuffare dopo pochi secondi, un po’ di meno quando alla fine vuol far credere d’aver compiuto un’impresa a favore del prossimo. Peccato che alla fine dia il solito voto palese a Debora Caprioglio perché secondo la sua teoria è immune da nomine da parte del gruppo, ma poi sarà nominata dal leader della settimana.

Domenica 21 Ottobre 2007

iPod touch, toccato con le mie mani

Ieri a MediaWorld ho visto il player digitale più tecnologico esistente, un iPod Touch che faceva bella mostra di se nello spazio musicale dedicato ad Apple. Al primo passaggio non mi ero accorto della sua presenza, ma subito dopo vedo una responsabile del reparto che inizia a dare spiegazioni ad un cliente su un iPod, da lontano mi accorgo che è il top di gamma, che non avevo visto, mi avvicino ed ascolto le domande e le risposte. Conosco molto bene l’oggetto, ma purtroppo viene paragonato ad un banale player musicale nei confronti del quale a parità di memoria, flash in questo caso, da 8 o 16 Gb ha sicuramente un prezzo più alto della media.

La ragazza si scorda di segnalare che il prodotto non ha paragoni sul mercato per molteplici ragioni, a partire dalla gestione derivata direttamente da una versione speciale di Mac OS X, poi sullo schermo da 3,5 pollici bastano pochi tocchi con le dita per ascoltare musica, vedere filmati e foto.
Senza dimenticare che attraverso collegamenti Wi-Fi si può navigare in internet usando Safari e vedere filmati di YouTube e accedere a iTunes store per acquistare brani musicali.

Dopo una mini carrellata delle funzioni extra di iPod touch, il cliente in meno di un minuto si renderebbe conto d’essere davanti ad un gioiello tecnologico e non solo ad un bell’oggetto tutto nero davanti e costoso.

Appena il cliente se ne è andato ho detto alla ragazza addetta al reparto che iPod touch è molto di più di un player, e mi prendo lo sfizio di toccarlo, ha ancora la cover di protezione trasparente ma risponde ugualmente bene al tocco delle dita, chiedo alla ragazza se sapeva che nelle immagini c’è anche lo zoom e glielo mostro come se l’avessi sempre fatto, rimane stupita e subito lo annuncia al collega che si trova a pochi metri di distanza, quindi lo stacco dalla sede cui è collegato con il cavo di sicurezza e provo a ruotarlo per vedere l’immagine automaticamente che si riorienta, e lo fa subito con buona fluidità. La mia prova si conclude brevemente, c’è molta gente che ha domande da fare.
L’utilizzo del sistema multi-touch è esattamente come l’avevo conosciuto leggendo su internet e guardando i video.

La vendita di certi gadget tecnologici, necessita di un approccio e preparazione diversa da quella richiesta da una radio che ognuno di noi porterebbe a casa, senza chiedere come si fa ad usarla. iPod touch necessita di un minimo di spiegazioni, potrebbero pure esserci delle persone che non sanno nemmeno che cos’è il Wi-Fi, solo così è possibile collocare questo prodotto nella sua giusta dimensione.
iPod Touch

Trevi-rossa, questa non è arte, però …

In questi giorni non si fa altro che parlare della Fontana di Trevi con le acque rosso sangue.

L’opera è di un tale, poi identificato grazie alle telecamere, che versa un liquido innocuo di colore rosso e se ne va di corsa.
Il gesto in concomitanza del Festival del Cinema a Roma e a seguito d’alcuni importanti eventi politici della sinistra, quindi il rosso è in tema, lascia sconcertati e increduli sui veri motivi di quel gesto dagli effetti teatrali, che non aggiunge nulla d’artistico e lascia il vago sapore di un rituale cui sono dediti ben altre culture e in altri luoghi.
Rimane un senso di vulnerabilità degli oggetti simbolo della nostra cultura e storia, ci si accorge di ciò solo quando qualcuno compie un gesto lucidamente folle, ma per fortuna (in questo caso) innocuo.

Vorrei suggerire all’autore della Trevi-rossa, che in futuro può utilizzare anche Photoshop e poi distribuire dei volantini con il suo messaggio, capiremmo ugualmente.

Foto dal sito: http://gallery.panorama.it/

NeoOffice 2.2.2 un egregio sostituto di Office, ma …

Ho scaricato da internet NeoOffice perché non necessita, come OpenOffice su cui è basato, del lancio di X11, finalmente posso fare a meno di Office di Microsoft?
NeoOffice è una suite di programmi gratuita per la piattaforma Mac che fa concorrenza a Office di Microsoft, è in grado di salvare documenti in 22 formati diversi e leggerne oltre un centinaio, ma ha anche un foglio elettronico, un data base, presentazione e disegno.
NeoOffice come dicevo è basato su OpenOffice sviluppato e sostenuto da Sun Microsystem per piattafoma Windows, Linux e Solaris, su Mac gia solo in ambiente X11. Gli sviluppatori di NeoOffice è un gruppo di volontari, alcuni dei quali ha lavorato su OpenOffice , che hanno preso in mano il prodotto della Sun con l’intento di renderlo nativo per la piattaforma Mac, perciò più veloce e pratico per l’utente finale. Essendo un prodotto gratuito il prezzo del prodotto scaricato equivale ad una donazione volontaria per sostenere il gruppo di lavoro.
L’applicazione è di ben 392,8 Mb, il lavoro fatto dal gruppo di volontari è grande come il desiderio di fare a meno di Office di Microsoft, e dopo anni di sviluppo NeoOffice dovrebbe essere sufficientemente maturo per essere un prodotto a sé pienamente auonomo. L’icona che contraddistingue il prodotto fa pensare ad un browser ma pensandoci racchiude in sé il significato più completo di suite di programmi per gli utenti internet d’oggi.

Il download avviene senza problemi e per l’installazione basta scomprimere il file.dmg che diventa un .pkg che installa l’applicazione in pochi secondi, esistono due versioni una per i Mac con il processore PPC e una per quelli che hanno i più recenti Intel.

Avvio il programma, parte subito l’applicazione più utilizzata, word, e comincio a scrivere un nuovo post, ma quando arriva il momento di fare una verifica grammaticale, molto utile per scrittori in erba come me, scopro che non c’è, esiste solo il correttore ortografico che usa il dizionario presente in Mac OS X. Esamino dettagliatamente tutte le funzioni raggiungibile dal menu Strumenti > Opzioni … e non trovo nulla, poi dalla guida di NeoOffice trovo una tabella di comparazione ed ho la conferma che manca solo il correttore grammaticale, peccato.
Per i testi sarò ancora costretto ad utilizzare Word di Office che ha il correttore grammaticale, è una vecchia versione che ha 10 anni e gira sotto Classic, che tra l’altro s’avvia anche abbastanza velocemente, ma più che sufficiente, infatti, non approvo al 100% tutte le nuove versioni di Office, nate più che altro per fare cassetta.

Ho provato ad aprire un file di Excel con una macro ed è andato tutto liscio, basta aggiornare i link ad eventuali file collegati, la mia prova si è fermata qui, ma l'impressione è ottima, le icone e la distribuzione dei menu è fatta per ridurre al minimo l'impatto da chi proviene da Office.

Giovedì 18 Ottobre 2007

Microsoft copiona, ci sono le prove

In ogni classe c’è sempre il più bravo e quello che pur di non stare dietro prova a copiare in ogni occasione e in tutti i modi consentiti, sono quelle persone che nella vita potrebbero riuscire a soffiarti il posto di lavoro immeritatamente, non fanno nulla d’illegale, ma non si può certo dire che possono vivere a testa alta ed andare fieri della loro etica.

A che serve tutta questa premessa?

Qualche anno fa durante il MacWorld, Jobs in occasione della presentazione del suo nuovo sistema operativo, ebbe a dire goliardicamente che a Redmond stanno già scaldando le fotocopiatrici, nell’ambiente è risaputo che molte funzionalità di Windows sono già state viste nel SO della Apple. Però non era mai successo un fatto così eclatante come quello emerso di recente, dopo la presentazione di iPhone la Microsoft ha fatto richiesta di deposito di brevetto per ogni funzionalità ed elemento dell’interfaccia multitouch realizzata da Apple. Questa non è una goliardata, nemmeno innovazione, ma la verità, poco dopo alcune news annunciavano che la Microsoft stava pensando ad un suo iPhone, ora abbiamo capito come!!!!!!!
Ma come funziona questa cosa? Facciamo l’ipotesi che alla Microsoft abbiano chiesto ‘n’ brevetti, tra questi abbiano colto un aspetto non accuratamente protetto dalla Apple e ne ottengono il brevetto anche se è palese che non è farina del loro sacco, il passo successivo sarebbe quello di far valere il pezzo di carta nel modo più oneroso per l’avversario, fargli spendere soldi per i legali, oppure chiedere i diritti o vendere il brevetto, spesso quest’ultima soluzione solitamente costa meno dei legali ed è più rapida.

Questa notizia lascia un po’ di stucco, per la sfacciataggine con cui quelli della Microsoft hanno il coraggio di promuovere tecnologia innovativa platealmente copiata, lascia disgustati per come Microsoft, con tutti i capitali che ha, “rubi” dal giardino del vicino i fiori che lei non riesce a coltivare. É disgustoso come Microsoft su queste basi pretenda di creare un suo standard per imporlo in virtù di un installato amplissimo di Windows.
E Bill Gates che fa beneficenza per togliersi dallo stomaco questo peso!!!
Sarà, ma la macchia rimane a vita.

Di recente Microsoft ha modificato anche i suoi player digitali, gli Zune, che ora somigliano di più agli iPod, anche nel colore, che caso!!!
Le statistiche però dicono che le quote di mercato erose da Zune sono dei player di “tutti gli altri” non iPod, e in apparenza amica di Microsoft.

Martedì 16 Ottobre 2007

Gente di Mare Vs Isola Dei Famosi (le tensioni)

Melluso personaggio della fiction Gente di Mare spiega la sua conoscenza di VIP (reali), affermando che il merito lo deve all’Isola Dei Famosi, poi gli dicono “Ah tu la segui?”, allora si da un tono dicendo che è l’unica trasmissione che segue, pardon reality, non convinto del colpo al cerchio ne da uno alla botte aggiungendo “Ma è robetta!”, per un attimo ho pensato che il dialogo diventasse autoreferenziale ma tutto si è fermato lì.

A dire la verità mi sarei aspettato che a citare l’Isola dei Famosi fosse stato Luca Rebecchi che nella vita reale, Davide Ricci, è mancato poco che ufficializzasse un fidanzamento con la prima finalista della prima edizione dell’Isola, cioè Giada De Blanck, ma pretendere che il regista sia informato anche di queste cosucce, gossippare, è troppo.

Essendo l’Isola Dei Famosi un reality-show d’acqua, la citazione di Melluso è quasi giustificata, ma poi riflettendo credo che anche la regia di Gente di Mare la segue, se non altro per il suo successo che forse, forse, ambirebbero raggiungere.

Azzarderei andando oltre, le liti, che tengono alti gli ascolti del reality, hanno attecchito anche in Gente Di Mare. In effetti, alcuni personaggi che nella prima serie andavano d’amore e d’accordo, quest’anno si pizzicano, Luca Rebecchi e Paolo Zannoni con la collega Marzia, oppure Melluso con Lo Foco, oppure Lo Foco con Amina la cui relazione attende d’esplodere da un momento all’altro, oppure tra Melluso e sua moglie, veri attriti sopportati ma sfogati solo al Circo Mare con l’amico Lo Foco, o la relazione controversa di Salvatore Terrasini con Sofia Amitrano in grado di creare attriti anche tra Salvatore e Angelo e perfino Angelo Sammarco con Giorgio Bonanni il Sostituto procuratore della Repubblica responsabile del Tribunale di Tropea non vi è piena condivisione di vedute. Tutti questi personaggi non avevano mai raggiunto i livelli di tensione di oggi, ok, Melluso e la moglie ogni tanto erano in discussione, ma ogni tanto, quest’anno ad ogni puntata per Melluso è un tormento il cui stress non lo abbandona nemmeno sul posto di lavoro. Nella serie precedente c’è stata tensione, ma molta era positiva.

Bene, dopo aver scoperto che l’autore di Gente Di Mare apprezza l’Isola Dei Famosi per averla citata nella quinta puntata e prodotto tensioni negative tra i personaggi, rimane solo da chiedersi se è vero che apprezza il lavoro dell’autore dell’Isola dei Famosi, ma andrei oltre, quanti sono gli autori che attingono dall’Isola dei Famosi?

Domenica 14 Ottobre 2007

Isola Dei Famosi 5 – Quarta puntata Malgi esce

Simona sempre in rosso Valentino, ma questa volta debbo raccontare quello che avrebbe detto Valentino della sua erede artistica, la Facchinetti (sorella di Francesco), cioè che prima o poi gliela presenteranno (fonte RMC). Allora il rosso che veste Simona è già percorso dall’inizio da qualche veleno, vedremo se porta bene o male. Per il momento sta solo bene.

Penso che la produzione abbia scelto il cast per essere politicamente corretto, (vedi le attenzioni della sinistra ai diversi) e in seguito d'avere mostrato in modo ossessivo atteggiamenti e situazioni che se da un lato mettevano in luce la forte personalità di Cristiano Malgioglio, la star che non può abbassarsi ad attività plebee, producendo molti ascolti, dall’altro lato non si può pretendere che sia anche gradito.
Questa secondo me è la ragione dell'uscita di Malgioglio, inoltre durante la settimana alcuni episodi hanno permesso d'evidenziare ancora di più gli aspetti più negativi, tanto le telecamere appena faceva un fiato erano lì pronte a riprenderlo.
L'opinione di Signorini (sospetta che lo abbiano eliminato per la diversità) per me è conseguenza del suo completo digiuno televisivo dall'isola (come ospite e come tubo catodico), tanto che pure nella trasmissione "Alfonso Signorini Show" su RMC! alle 9:00 non ha mai accennato nulla dell'isola e ha tergiversato la mattina dopo la sua ospitata, anche dopo che gli hanno segnalato che l'abito che indossava l'aveva già usato e questo non si fa mai, ma ha beccato la critica e intanto l'ospitata l'ha accettata per l'ingaggio e poi per tornare in un ambiente dove coltivare qualche conoscenza che non fa male, non per nulla è direttore di CHI.
Simona invia due provette ballerine di ritmi latini per allietare Sandro in attesa della diretta. Non metto in dubbio che Simona sperasse che Sandrino visto quanto è più bello il mondo fuori di lì, seguisse le ragazze, ma ha accettato di continuare un’altra settimana (secondo me non sa che rischia di rimanere fino alla fine del programma). Malgioglio viene spedito sull’ultima spiaggia e qui Simona che ancora non ha capito che gli italiani non lo vogliono, prova a convincerlo con le migliori parole che gli vengono per accettare lo spareggio con Sandro (vedi foto), ma Malgi dice: “Mica posso mettermi lì a catturare il cibo per farmi da mangiare e tutto il resto”, una velina qualsiasi si sarebbe vergognata a dire una cosa del genere, almeno avrebbe fatto una prova, anche figurando male, ma l’avrebbe fatta. Mentre conversava con Simona sull’ultima spiaggia, si chiedeva pure il perché Coco non lo aveva seguito. Malgi oramai è ingestibile per quanti difetti concentra su di sé, inoltre è anche una persona sensibile, per giunta.
Questa è l’uscita di Cristiano Malgioglio.

La serata deve chiarire cosa vuol fare Paul Belmondo, e dopo che ha detto, molto giustamente che è venuto sull’isola per spirito d’avventura, invece ha trovato dei compagni, non tutti (ma molti), che non sono lì solo per il gioco. In studio Simona aveva portato la moglie di Paul, peraltro molto bella, e mentre Paul la stava ascoltando si vedeva che era orgoglioso di lei e tra loro deve anche esistere un bel rapporto. Alla fine la moglie gli chiede di rimanere perché i figli possano continuare a tifare per lui e accetta. Un punto per la produzione, che trattenendolo fino alla puntata, ha recuperato un concorrente.

La serata è interessante per un’altra minaccia di defezione, quella di Coco, l’assist arriva da Paul che invita Coco a dire a Simona quello che vuol fare. Coco dice che se di lì a poco usciva Malgioglio e non Miriana, (i due nominati) sarebbe uscito anche lui. Simona lo invita in zona nomination e nessuno lo convince, alla fine Signorini con un banale esempio calcistico lo convince a non abbandonare nel caso in cui Malgioglio sarà eliminato dal gioco. La spiegazione che Coco ha dato sulle nomine che ha fatto la settimana precedente, non regge molto. Più tardi però sarà nominato da Vittorio (un non famoso) insieme alla Villa perché facenti parte entrambi del gruppo di Malgioglio detto della cuccia. Simona è visibilmente scontenta che il suo pallonaro faccia da bersaglio, ma d’altronde si è schierato contro Paul in maniera netta e qualche nemico se lo è fatto sia tra i concorrenti che tra gli spettatori.

Ma le sorprese non sono ancora finite, Simona è dispensatrice di carota e bastone allo stesso tempo, infatti, se per karen, che compiva gli anni il giorno prima, organizza una prova per Lisa, la quale dovrà in 1,5 minuti distribuire una torta a tutti i concorrenti, ce la fa arriva anche lo spumante che stappa Francesco Facchinetti. Più tardi Simona riprende il dialogo con Karen (sta arrivando il bastone), gli evidenzia che forse tra lei e Vittorio c’è una storia, e qui entra di forza una difesa lucida e moderna del marito. In pratica Simona vuole screditare il gruppo avverso quello della “cuccia”, perché ha troppe possibilità di far fuori i suoi famosi che vorrebbe curare e tenere lì il più a lungo possibile, ed usa le armi del gossip con sorpresa e disappunto degli interessati.

Francesco Facchinetti in questa puntata ha fatto due promo volanti, il primo è stato quando ha servito lo spumante dicendo lo faccio come se fossi all’Hollywood dove lavora come dj.
La seconda “servata” l’ha fatta quando dallo studio Signorini ha detto che forse si sente quello che dicono in zona nomination, e Francesco risponde dicendo che il gruppo sta ascoltando musica ad alto volume, come nei concerti dei POOH.
Qui mi aspetto che gli arrivi una multa per pubblicità occulta, se è toccato a Massimo Caputi, perché non deve toccare anche lui, a Mister Facchinetti?

L’ultima botta della serata arriva quando i concorrenti sono traghettati anziché nell’isolotto Cayo Paloma, a Playa Uva. Non è uno scoglio emerso dal mare, sembra Cayos Cochinos Menor (vedremo in futuro se sarà confermato), perché ha rilievi rocciosi presenti solo nelle due isole maggiori.
Ma qui i nostri naufraghi per finta, dovranno ricominciare tutto da capo a partire da un tetto per la notte e smorzare le tensioni tra gruppi per evitare di falcidiare il gruppo dei famosi, ma secondo me l’imprinting iniziale voluto dalla produzione, rimarrà impresso e riprodurranno gli equilibri preesistenti nella spiaggia precedente. Oltre a dover lavorare per ricostruire sembra abbiano a disposizione anche una varietà alimentare maggiore rispetto all’isolotto oramai senza cocchi maturi.

Vedremo nella prossima puntata se per aiutare i VIP cercano ancora di colpire Karen o se hanno scovato altri punti deboli tra i non VIP, ma dalla seconda edizione in poi è evidente che in ogni puntata Simona “orienta il pubblico” è inutile che lo neghi se qualcuno glielo contesta, fu evidente con IDF2 quando cambiò totalmente orientamento nei confronti di Antonella Elia perché s’accorse dell’enorme gradimento del pubblico. Fu evidente in altre occasioni, che mi scoccia raccontare, ma basta leggere qualcosa di quello che ho scritto sulla scorsa edizione.