Le statistiche del mese di settembre, estratte da analytics di google, sono in assoluto le migliori statistiche gratuite esistenti. La consultazione è molto facile e ricca di dati, ma la flessibilità è il piatto forte perché è possibile da un “site referring” vedere quali parole chiave sono state utilizzate, da quale città è partita la ricerca, quali pagine hanno visto, e molto altro oppure a partire da una parola chiave o una città e trovare gli altri dati. Ovviamente non si arriva mai all’utente finale.

Tra le tante informazioni disponibili vi è anche l’ubicazione della rete e guardando il mese di settembre ho visto che il post sull’ultima campagna pubblicitaria di Oliviero Toscani “Anorexia” è stato letto dall’intranet di un’agenzia pubblicitaria, quella di Armando Testa, segno evidente che le varie agenzie leggono quello che si dice in rete di ciò che fa la concorrenza, oppure ancora che da Mountain View, la sede di google, qualcuno che conosce l’italiano si tiene informato sull’isola dei famosi (e dire che mi trovano solo in quarta pagina), ma pagine correlate all’isola sono visitate anche dall’Honduras.
È interessante notare che buona parte delle visite proviene da intranet di: Comuni, Regioni, USL, Camera dei Deputati, Università, senza dimenticare i vari blogger e aziende private, tra queste ultime anche D&G, l’Espresso, Mediaset e Rai.

Una delle costanti nelle statistiche, da mesi è la parola chiave “etilometro”, pur avendo solo due o tre post è quella che genera più visite, poi “gente di mare” con pochissimi post genera più visite della parola chiave “isola dei famosi 5”, se mettiamo a confronto i due generi la vince l’isola perché le parole chiave utilizzate per giungere alle stesse pagine sono più d’una.
Le parole chiave che hanno generato maggiori pagine per visita contengono “topless” e sarà sempre un caso, ma da Bari il numero di pagine/visita è il doppio della media, anche se non fa testo per una classifica del luogo che genera il miglior risultato.

La città che ha generato il maggior numero di visite è Augusta, appellativo curiosamente adottato da google per indicare Roma ricordando in questo modo il vecchio Impero Romano, con la sua storia millenaria mentre l’America è una costola, ma da Mountain View non solo hanno creato un impero economico ma hanno anche visioni imperialiste. Per correttezza ricordo che da Augusta, sono arrivate realmente alcune visite, ma in questo caso si tratta di un comune della provincia di Siracusa.

Il traffico del mese di Settembre 2007 è stato di 7957686 KBytes.

Città Visite Pagine/Visita
1. Augusta 1.602 2,31
2. Milan 873 2,45
3. Naples 363 2,34
4. Torino 318 2,56
5. Florence 199 2,42
6. Bresso 194 2,11
7. Palermo 168 2,11
8. Bologna 154 2,77
9. Genova 139 2,35
10. Cagliari 114 2,54
11. Catania 109 2,81
12. Bari 107 4,71
13. Modena 106 3,82
14. Brescia 104 2,44
15. Verona 96 2,33
16. Padova 95 2,59
17. Pescara 74 2,53
18. Nova Milanese 65 2,88
19. Cusano Milanino 62 2,82
20. Trento 61 2,52
21. Cesena 60 1,83
22. Pomigliano d'Arco 59 2,39
23. Portici 59 2,56
24. (not set) 59 1,61
25. Nola 56 2,91

Parola chiave
Visite
Pagine/Visita
1.
etilometro
403
1,38
2.
gente di mare 2
165
1,40
3.
isola dei famosi 5
119
1,40
4.
cayo cochinos
102
1,92
5.
youtybe
88
1,40
6.
l'isola dei famosi
81
1,62
7.
isola dei famosi 2007
77
1,73
8.
cayo paloma
39
1,18
9.
lg ke 850
39
1,18
10.
girls
35
2,09
11.
isola dei famosi
35
1,80
12.
topless 2007
32
9,25
13.
lisa fusco foto
29
9,03
14.
karen picozzi
27
1,15
15.
concorrenti isola dei famosi 2007
26
1,42
16.
l'isola dei famosi 2007
26
2,23
17.
site:blog.lucien.it topless
24
4,12
18.
cast isola dei famosi 2007
22
1,05
19.
cast isola famosi 2007
19
1,32
20.
life gaatle
18
1,06
21.
concorrenti isola dei famosi 5
17
2,00
22.
lisola dei famosi
17
3,29
23.
marina terragni
17
1,18
24.
mass dumper
17
1,18
25.
grandemilia
15
1,20

Site referring
Visite
Pagine/Visita
1.
1.227
4,91
2.
380
1,67
3.
102
1,50
4.
68
1,49
5.
45
1,27
6.
38
1,32
7.
29
2,31
8.
27
1,33
9.
26
1,46
10.
20
1,75
11.
16
1,31
12.
15
1,80
13.
14
3,00
14.
10
1,10
15.
10
1,40
16.
9
1,67
17.
9
2,89
18.
8
10,62
19.
7
1,57
20.
6
1,50
21.
6
2,00
22.
5
1,20
23.
5
1,00
24.
5
5,40
25.
5
2,20