BLOG di Luciano Testi

Domenica 7 Ottobre 2007

Isola dei Famosi 5 – La settimana di Paul Belmondo

Paul Belmondo non si può certo dire che da mercoledì 3-Ott-2007 ad oggi, la sua vita sia stata monotona. Tutto grazie ai suoi compagni d’avventura che prima lo lodano e poi lo pugnalano, ma vediamo la storia.

Mercoledì si ferisce, una frattura alla clavicola, va in ospedale e gli danno un tutor da indossare e poi accetta di tornare sull’isola che rivede venerdì in tempo per la prova leader. Ma come farà a farla?

All’arrivo sulla spiaggia la prima ad andargli incontro è Miriana, ma poi noto che pur sapendo che è ferito alla clavicola sinistra, lo abbracciano con noncuranza, tanto che ad un certo punto gli vedo usare la mano destra per segnalare che devono stare attenti, comunque tutti felicitati di rivederlo.

Nel pomeriggio c’è la prova leader ma dopo che Francesco Facchinetti ha spiegato il gioco, una prova d’equilibrio sui pali, come nella prima edizione dove vinse Giada De Blanck ma con una variante che riduce la durata della prova per indebolire il meno possibile i concorrenti, ciè ogni tanto il palo subirà un sussulto. Paone inizia a fare del terrorismo sulla sicureza della prova, rivolto a Paul dice, che se lui vuole fare di nuovo l’eroe facendo i salti mortali tripli e rompersi le ossa è libero di farlo. Paul sentitosi preso in causa e offeso, gli mostra il dito medio, gli altri senza sapere nulla di sicurezza, senza dettagli tecnici sulla prova, senza avere i mezzi per valutare l’effettiva pericolosità, decidono di seguire Paone, un ammutinamento ed ora tutti sono contro Paul. Perché?
Non doveva fare quel gesto.
Invece è evidente a tutti, Paone compreso, nella logica del gioco, l’incidente di Paul lo pone in una posizione di vantaggio, se arriva in nomination la gente apprezzerebbe la sua volontà di darsi da fare per il sostegno del gruppo.
E dire che Paone nelle prima due puntate ha fatto la sua nomina palese a Paul perché fuori da ogni pericolo di essere tra i due nominati, cioè lo riteneva un giocatore forte, ma all’isola dei famosi, ognuno tira fuori il peggio di sé. L’attacco frontale subito da Paul lo ha fatto demoralizzare, pensando al ritiro immediato perché non può rimanere dove lo trattano così.
Si reca dalla produzione e annuncia di volersi ritirare, ma lo convincono a rimanere fino a mercoledì, in modo da poter spiegare a tutti le sue ragioni, poi deciderà e lui accetta, ma si isola.

In seguito Paone si reca dalla produzione per un chiarimento, al ritorno spiega a tutti meno Paul che non vuole venire ma Paone approfitta per accusarlo di comportamento poco socievole da perfetto bastardo e arrivista, ignorando che il trattamento riservatogli poco prima da lui, ne è la causa. In pratica la produzione gli ha spiegato per bene in che cosa consiste il gioco, ma non l’ha detto a tutti, e vuole sapere lunedì in quanti saranno disponibili a farla. Di sabato e domenica la produzione riposa, e non aggiorna nemmeno il sito.

Le pippe di Pa(v)one sono fuori luogo, ci fossi stato io non mi trovava impreparato, l'avrei messo in difficoltà, perché pur non sapendo nulla, infatti, Paone ha fatto solo del terrorismo sfruttando un incidente per troppa foga, come ha ammesso Paul, per aizzare gli altri.
Altra figura ridicola, l'ha fatta Facchinetti mostrandosi incapace di prendere il polso della situazione.

Beato Paone che stando steso tutto il giorno non corre rischi, beato Paone, perché consapevole che nessuno oserà farlo morire d'inedia, beato Paone che senza alcun scrupolo si pappa quello che gli pare, tanto nessuno può impedirglielo, con le leggi della sopravvivenza ha ogni diritto, fino a ledere quella degli altri.

L'unico a non riuscire a fare gruppo è proprio colui che conosce meglio i meccanismi dell’isola, Paone.

Ma la storia di Paul non è finita. Oggi in collegamento da “Quelli che il Calcio” con Francesco Facchinetti in Honduras, spiega il momento in cui Paul si è fatto male, e la cosa ha dell’inverosimile, perché Paul avendo un tempo brevissimo per compiere la sua prova nel tempo massimo di 4,5 minuti, Francesco gli consente di partire prima, mentre Debora sta ancora correndo per fare gli ultimi 10 o 20 mt, Paul la incrocia e lo spazio esiguo ha fatto sì che la conchiglia che aveva in mano Debora all’altezza della sua tetta sinistra, si scontrasse con la clavicola sinistra di Paul. Sarà vero?
Debora non ha detto nulla di quest’urto, come mai?

Ora Paone dovrebbe chiedere scusa per aver profittato senza prima informarsi su come si sono svolti i fatti un classico caso all’italiana, giudicare prima di sapere.

Ma c’è di più un ammutinamento potrebbe comportare l’incapacità della produzione di condurre il gioco con conseguente crollo degli ascolti. La produzione si fa mettere i piedi in testa da Paone perché pronuncia una frase, non ha più senso continuare il gioco, e comunque vada a finire, l’unico che ne esce a testa alta è Paul.

Debora Salvalaggio torna in studio, ma che mascherone!

C’è una cosa che non ho mai capito, mi piacerebbe sapere se altri trovano fuori luogo come si truccano le vallette quando tornano in studio.

Debora Salvalaggio in ruina in Honduras Debora Salvalaggio in studio da Simona a Milano

Ma avete visto la Salvalaggio in studio dopo le 23:30? Era irriconoscibile!
Sapete tutti quanti che all’isola dei famosi certi trattamenti di bellezza non possono portarseli appresso, ma poi quali sono, il trucco o una vita sana priva di stenti? E noi utenti ci abituiamo a vederli così come sono, a farceli anche piacere come si trovano al naturale, con volti senza trucco, le espressioni sono leggibili in un modo diverso, più completo, non hai filtri. Se una persona appare simpatica così com’è e poi all’improvviso te la trovi davanti quasi sfigurata, io almeno di primo acchito ho quasi un senso di smarrimento, fatico a pensare che sia la stessa persona che stava sull’isola e così conciata non la vorrei incontrare, tolto il trucco tutto il resto è OK.
In tutto questo credo ci sia lo zampino di Simona, ricordate quando lo scorso anno raccontò che disse a Sara Tommasi che accettava una cena di lavoro con lei solo se si presentava vestita in modo super elegante?
Quelle labbra rosse come l’abito di Simona le trovo inadeguate, mi sembra truccata per fare la squillo.
Ecco, credo che certi eccessi, sono opera di Simona che teme di sfigurare, d'altronde lei è ricorsa al chirurgo numerose volte.

Isola dei Famosi 5, terza puntata, Paul ferito

Simona di nuovo in rosso, molto elegante, ma uno sgabello o una sedia non esistono in quello studio? Non può sedersi sul pavimento con vestiti così costosi!
Ospiti in studio, Mara Venier e Edoardo Raspelli, critico gastronomico (che non ricordo d’aver mai visto). Simona continua ad insistere con un numero ridotto di ospiti sempre secondo la teoria che in studio lei deve spadroneggiare dal primo all’ultimo minuto.
Quando la produzione regala ai concorrenti dell’attrezzatura idonea alla cattura del barracuda, Raspelli spiega che se nella cottura molto lunga si squama, significa che è velenoso, che aumenta di pari passo con le dimensioni. Auguri, ma almeno dopo i pesci normali non fuggiranno alla sua presenza, garantendo pescate più commenstibili.

Il gruppo inizia a conoscersi meglio, i NIP sono più pratici con i problemi della quotidianità, i VIP pensano troppo a come appaiono davanti alle telecamere. Tra questi Malgioglio è molto criticato da Claudio perché non fa nulla d’utile per la sopravvivenza del gruppo, incredibile la risposta di Malgioglio che dice a Claudio: “Ma perché non ti vai a pescare uno squalo?”, io aggiungerei che lo squalo dovrebbe essere Malgioglio, così la finiamo con questa pantomima.
Simona per un attimo parla di Miriana perché non si capiscono bene le sue preferenze tra Nicola e Claudio, poi passa a curare l’immagine di Malgioglio, per dargli una veste rispettabile di barbiere dell’isola. La regia manda una clip e dopo due barbe Malgioglio ha bisogno di riposare perché ha il braccio stanco. Simona allora gli propone di mangiare una cipolla insieme ad altre verdure, dopo potrà avere un kit di 10 lamette e schiuma da barba: Malgioglio odia la cipolla, mette in bocca un boccone, ma lo sputa subito con ribrezzo rivoltante, poi dopo aver pappato un po’ di verdure, mette in bocca uno spicchio della cipolla, non v’è certezza della sua fine, ma Simona decide che la prova è superata.

Simona per fare un po’ di show, porta in studio la ex di Sandro e in collegamento da Madrid, la ex di Paone. Il collegamento con entrambi è intriso di cortesia proforma e anche un pelino scocciata la ex di Paone, ma ovviamente il televoto è già deciso, infatti, come avevo previsto poco dopo Sandro perde il confronto con Paone, viene portato sull’ultima spiaggia e accetta di rimanervi.
Avrebbe dovuto fare uno spareggio al televoto con Tiziana, ma ha abbandonato dopo un ricovero in ospedale, non riusciva a procurarsi del cibo, questa donna ha un così scarso senso pratico e di giudizio delle sue capacità che non la si può lasciare sola.

Paul con la fasciatura dopo la ferita.
Arriva il momento della prova ricompensa, la produzione sceglie chi deve affrontarla e nomina la Caprioglio, Claudio e Paul, il premio è il riso per sempre. Il gioco prevede di passare sotto ad un tronco, percorrere una stretta passerella e tuffarsi in un 150 cm d’acqua per raccogliere una conchiglia. Paul è l’ultimo ha un tempo residuo impossibile, il suo ritmo è elevatissimo, durante la sua prova non capisco perché tiene la mano sinistra sullo sterno, ho pensato ad un medaglione che gli dava fastidio, poi all’arrivo, alla prima persona che incontra, Coco, dice che ha la clavicola rotta, facendo una grande impressione a tutti per la sua abnegazione. Poco dopo il medico gli predispone una fasciatura per permettergli di tornare in ruina, ma poi dovrà recarsi in un ospedale sulla terraferma per verificare come correggere la frattura. Simona concede ugualmente ai concorrenti il riso per sempre anche se Paul ha concluso la prova con un ritardo di circa 10 secondi, come premio per il suo sacrificio.

Iniziano le nomination a partire da Manuela cui Simona chiede spiegazioni per lo screzio avuto con Nicola, lei si lamenta del fatto che è da Molveno che la infastidisce, ma io ritengo che ha fatto la scenata solo perché c’era una telecamera ed ogni occasione è buona per dare spessore al proprio personaggio. Mi è parsa eccessiva la reazione di Manuela e blande le scuse avanzate. Ovviamente Manuela nomina Nicola.
Nicola e Miriana votano Viviana.
Paone come al solito da un voto palese nominando chi secondo lui non corre rischi di nomination, le prime due puntate ha nominato Paul, ripeterlo sembrava una cattiveria allora ha nominato la Caprioglio.
Claudio ovviamente vota Malgioglio perché non fa un tubo da perfetto saprofita, anzi riesce pure a dare ordini a bacchetta.
Malgioglio vota Miriana perché la trova ambigua.
Viviana vota Miriana, poi innesca una piccola polemica perché nel day-time i famosi sono avvantaggiati, cui ovviamente Simona risponde da par suo con la solita mancanza di classe.
Karen invece sceglie Miriana perché secondo lei fa complotti.
Vittorio vota Malgioglio, perché non fa nulla.
La Caprioglio vota Lisa, perché molto diversa, forse perché ha troppa luce riflessa con Malgioglio.
Lisa infine nomina a sorpresa Malgioglio, forse non vuole dire che le da fastidio essere comandata, ma non vuole evidenziarlo, molto meglio fare le sue sceneggiate.
Paul nomina Viviana.
Alla fine si verificano tre ex-equo tra Miriana, Malgioglio e Viviana.
Coco deve prima scegliere chi dei tre mandare in nomination poi deve fare la sua nomination, e da perfetto stratega quale potrebbe essere un calciatore abituato a decidere all’istante cosa è meglio fare in campo ha dapprima nominato Magioglio, poi le ha opposto Miriana. In conclusione, se durante la settimana non avvengono episodi incresciosi, Miriana vista come potenziale finalista, sarà eliminata al televoto dal personaggio Malgioglio, in seguito Malgioglio essendo certo che non arriverà alla finale, gli rimangono compagni d’avventura, meno forti di lui. Questa è la sua tattica molto lucida che perseguirà ogni volta che sarà leader.