In ogni classe c’è sempre il più bravo e quello che pur di non stare dietro prova a copiare in ogni occasione e in tutti i modi consentiti, sono quelle persone che nella vita potrebbero riuscire a soffiarti il posto di lavoro immeritatamente, non fanno nulla d’illegale, ma non si può certo dire che possono vivere a testa alta ed andare fieri della loro etica.

A che serve tutta questa premessa?

Qualche anno fa durante il MacWorld, Jobs in occasione della presentazione del suo nuovo sistema operativo, ebbe a dire goliardicamente che a Redmond stanno già scaldando le fotocopiatrici, nell’ambiente è risaputo che molte funzionalità di Windows sono già state viste nel SO della Apple. Però non era mai successo un fatto così eclatante come quello emerso di recente, dopo la presentazione di iPhone la Microsoft ha fatto richiesta di deposito di brevetto per ogni funzionalità ed elemento dell’interfaccia multitouch realizzata da Apple. Questa non è una goliardata, nemmeno innovazione, ma la verità, poco dopo alcune news annunciavano che la Microsoft stava pensando ad un suo iPhone, ora abbiamo capito come!!!!!!!
Ma come funziona questa cosa? Facciamo l’ipotesi che alla Microsoft abbiano chiesto ‘n’ brevetti, tra questi abbiano colto un aspetto non accuratamente protetto dalla Apple e ne ottengono il brevetto anche se è palese che non è farina del loro sacco, il passo successivo sarebbe quello di far valere il pezzo di carta nel modo più oneroso per l’avversario, fargli spendere soldi per i legali, oppure chiedere i diritti o vendere il brevetto, spesso quest’ultima soluzione solitamente costa meno dei legali ed è più rapida.

Questa notizia lascia un po’ di stucco, per la sfacciataggine con cui quelli della Microsoft hanno il coraggio di promuovere tecnologia innovativa platealmente copiata, lascia disgustati per come Microsoft, con tutti i capitali che ha, “rubi” dal giardino del vicino i fiori che lei non riesce a coltivare. É disgustoso come Microsoft su queste basi pretenda di creare un suo standard per imporlo in virtù di un installato amplissimo di Windows.
E Bill Gates che fa beneficenza per togliersi dallo stomaco questo peso!!!
Sarà, ma la macchia rimane a vita.

Di recente Microsoft ha modificato anche i suoi player digitali, gli Zune, che ora somigliano di più agli iPod, anche nel colore, che caso!!!
Le statistiche però dicono che le quote di mercato erose da Zune sono dei player di “tutti gli altri” non iPod, e in apparenza amica di Microsoft.