Ieri a MediaWorld ho visto il player digitale più tecnologico esistente, un iPod Touch che faceva bella mostra di se nello spazio musicale dedicato ad Apple. Al primo passaggio non mi ero accorto della sua presenza, ma subito dopo vedo una responsabile del reparto che inizia a dare spiegazioni ad un cliente su un iPod, da lontano mi accorgo che è il top di gamma, che non avevo visto, mi avvicino ed ascolto le domande e le risposte. Conosco molto bene l’oggetto, ma purtroppo viene paragonato ad un banale player musicale nei confronti del quale a parità di memoria, flash in questo caso, da 8 o 16 Gb ha sicuramente un prezzo più alto della media.

La ragazza si scorda di segnalare che il prodotto non ha paragoni sul mercato per molteplici ragioni, a partire dalla gestione derivata direttamente da una versione speciale di Mac OS X, poi sullo schermo da 3,5 pollici bastano pochi tocchi con le dita per ascoltare musica, vedere filmati e foto.
Senza dimenticare che attraverso collegamenti Wi-Fi si può navigare in internet usando Safari e vedere filmati di YouTube e accedere a iTunes store per acquistare brani musicali.

Dopo una mini carrellata delle funzioni extra di iPod touch, il cliente in meno di un minuto si renderebbe conto d’essere davanti ad un gioiello tecnologico e non solo ad un bell’oggetto tutto nero davanti e costoso.

Appena il cliente se ne è andato ho detto alla ragazza addetta al reparto che iPod touch è molto di più di un player, e mi prendo lo sfizio di toccarlo, ha ancora la cover di protezione trasparente ma risponde ugualmente bene al tocco delle dita, chiedo alla ragazza se sapeva che nelle immagini c’è anche lo zoom e glielo mostro come se l’avessi sempre fatto, rimane stupita e subito lo annuncia al collega che si trova a pochi metri di distanza, quindi lo stacco dalla sede cui è collegato con il cavo di sicurezza e provo a ruotarlo per vedere l’immagine automaticamente che si riorienta, e lo fa subito con buona fluidità. La mia prova si conclude brevemente, c’è molta gente che ha domande da fare.
L’utilizzo del sistema multi-touch è esattamente come l’avevo conosciuto leggendo su internet e guardando i video.

La vendita di certi gadget tecnologici, necessita di un approccio e preparazione diversa da quella richiesta da una radio che ognuno di noi porterebbe a casa, senza chiedere come si fa ad usarla. iPod touch necessita di un minimo di spiegazioni, potrebbero pure esserci delle persone che non sanno nemmeno che cos’è il Wi-Fi, solo così è possibile collocare questo prodotto nella sua giusta dimensione.
iPod Touch