Simona si presenta di nuovo in rosso Valentino, da notare che la telecamera inquadra uno ad uno ogni dettaglio di quel colore e dopo il vestito mostra le calzature con tacco a spillo, le unghie e le labbra tutte assolutamente in rosso. Per Valentino vedere Simona seduta su uno scalino dello studio non deve essere il massimo, oramai non cerca nemmeno di resistere in piedi, appena le telecamere sono fisse in ruina le si “riposa”. Simona parte annunciando che la serata sarà pregna, accompagnando la parola con il pugno che si chiude, non, è la prima volta che utilizza questo termine, ma se lo fa in quel modo sembra parli di una partoriente o una donna fecondata, ma la curiosità mi ha spinto alla consultazione di un buon vocabolario e il Devoto che non riporta pregna ma pregnante, che ritengo meno volgare, come estensione poetica di turgido e citando il Tasso riporta un esempio: "Cento ninfe dal sen pregnante" e subito penso, di silicone come quello fasullo di Simona. La serata scorre senza polemiche da parte della conduttrice, ma l'impressione è che Simona si sia trattenuta conscia, finalmente, (ma chissà quanto le avranno rotto le scatole gli autori) di fare del trash se si lasciasse coinvolgere dagli eventi o critiche cui non resiste mai. Ma è difficile credere che non abbia delle tattiche precise o preferenze perché continua a riservare trattamenti di favore ai VIP, infatti, Malgioglio, l'eliminato della settimana scorsa entrerà in studio all'inizio e lasciato parlare lungamente e verso la fine segnalerà a Paone che i NIP cercano d'eliminare i VIP e, quindi, dovrebbe parlare a favore di Debora Caprioglio, una delle due nominate di questa puntata.

Francesco Facchinetti a pochi metri dall'entrata in ruina (ma credo per fare riprese meno monotone), fornisce indicazioni sui cali di peso d’alcuni concorrenti, ebbene siamo a -15KG per Paone e non sembra, -12Kg per Villa e anche con lei non sembra, idem per Canonico e Cucurullo. Questo è il massimo contributo extra da inviato esaltato e poco esaltante, ma soprattutto questa settimana non si lascia sfuggire nessuna nota promozionale. In questi casi ad essere sanzionata in primis è la Rai che poi si rifarebbe su Facchinetti, quindi, qualcuno deve avergliela cantata per bene.

Dopo i primi minuti di trasmissione a sorpresa, entra in studio Cristiano Malgioglio, ha giacca e scarpe rosse, truccato perfettamente, ma il colore delle labbra è metallizzato. Di solito l’eliminato della settimana precedente entra in studio alla fine o dopo metà trasmissione, ma Simona per Malgioglio e i suoi pupilli VIP (di punta) c’è sempre un occhio di riguardo, purtroppo il pubblico l’ha sbattuto fuori. Malgioglio porta con sé un cappello nero ad ala larga perché si sente “vedova” a causa di Coco che non lo ha seguito quando è stato eliminato. Malgioglio conquista il posto a fianco degli opinionisti, e inizia una filippica da perfetta perpetua che non vede l’ora di svuotare i veleni e raccontarli alla sua capa, la Signora Simona. Ne ha per Paul e Lisa che purtroppo non possono difendersi. Parla bene di Coco, ma usa troppi aggettivi, bello, intelligente, etc. Di Karen non vuole assolutamente parlare, ma di fronte a questo nome in studio piovono una quantità di pettegolezzi incredibile, e soprattutto non confesserei mai un segreto a Tiziana, quella donna non parla per fare spettacolo, ma perché non si trattiene, è troppo ingenua, è una mina vagante, dovrebbe essere istruita meglio prima della trasmissione, non gli hanno insegnato cosa è lecito dire.

Karen Picozzi, chiede di parlare dalla postazione nomination, e cerca di mettere una pezza al vespaio che hanno sollevato intorno a lei e Vittorio la settimana scorsa, iniziato, secondo lei, da Viviana. La conseguenza di quello che racconta sono le domande che un po’ tutti le hanno fatto, come alla fine le ricorda Simona, la quale non profitta della situazione per dirle che sui giornali un suo presunto ex ha rilasciato un’intervista su CHI imbarazzante. Poi è strano che Signorini era ospite la settimana scorsa e in edicola esce un numero con quest’intervista, questa puntata c’’era Sandro Mayer e mi aspetto un altro articolo pieno di pettegolezzi, vedremo su chi, ma immagino Coco. Il sospetto è che ospitate e articoli siano ben serviti da Simona quando interagisce con i concorrenti.

Dalla ruina grazie ad un assist di Simona, ci godiamo un bisticcio tra Claudio e Viviana, a causa dei lacci della giacca di Claudio presi da Viviana per farne degli elastici per la coda dei capelli. Una vera litigata in diretta con pronunciamenti da entrambe le parti, Viviana insiste d’averli trovati per terra i legacci. Litigano inconsapevoli delle telecamere e forse perché le condizioni di vita amplificano tutto quanto capita loro e sembra che vivono in un altro mondo, meno che a Paone che suggerisce una chiave per uscirne, cioè Viviana da ex poliziotta non potrebbe mai aver preso i legacci senza dire nulla, ma Viviana utilizza quest’argomento per rinvigorire la discussione. La produzione infine per sedare la figuraccia, regala a tutti degli elastici per fare la coda ai capelli, ma Viviana in serata sarà nominata e quest’episodio cui Simona ha dato il la, sarà il tocco decisivo per far eliminare Viviana dal pubblico la prossima puntata.

Dall’ultima spiaggia Sandro continuerebbe fino alla fine del programma, ma Simona riserva anche per lui una sorpresa negativa, infatti, poco dopo dovrà superare un ballottaggio con l’eliminato della serata chiunque sia tra la Villa e Coco, Sandro deve uscire. Per infangare Sandrino, così lo chiama Simona, gli dice che la produzione ha esaminato tra gli effetti personali dei concorrenti per verificare se avevano cercato di portarsi oggetti non consentiti oltre i tre liberi e vi hanno trovato una nota sostanza per uomini, di cui non dice il nome ma si capisce benissimo che è una confezione delle miracolose pastigliette azzurre per regalare ore di sesso. Simona chiede cosa se ne fa, e lui risponde casomai passasse un’iguana in minigonna …. Anche Sandrino deve superare una prova per guadagnarsi il prosecco che voleva accompagnare al pesce, la vince poi balla bevendo insieme a non più due ma quattro ballerine honduregne che la produzione gentilmente gli hanno fornito per rompere l’isolamento tra una settimana e l’altra. Più tardi arriva Manuela che preferita dal pubblico al viziato Sandro si conquista l’ultima spiaggia.

Anche Francesco Coco chiede di poter parlare dalla postazione nomination, il suo oramai è un ritornello, la settimana scorsa voleva uscire se veniva eliminato Malgioglio perché l’aveva nominato lui in qualità di leader. In questa puntata, invece è nominato insieme a Manuela Villa, ma Coco non attende neppure il responso del televoto, potrebbe essere eliminato pure lui, difficile da credere, ma possibile. In studio non c’è un Signorini che lo convince di nuovo, ma una cosa è certa, la mamma che era in studio, aveva una faccia grave fin dall’inizio, l’impressione è che sapesse già quale argomento doveva affrontare di lì a poco. Coco inizia un tira e molla su presunti impegni che deve svolgere di persona, e deve assolutamente tornare a casa, la mamma gli dice che è tutto a posto, ma lui non gli lascia spazio, torna a casa. Io mio chiedo se quando ha firmato il contratto non ha letto che la trasmissione durava 8 settimane. La produzione deve aver ottenuto la firma a suon di Euro e l’azzeramento delle penali raggiunto il traguardo di metà trasmissione. Coco è uno dei raccomandati dell’isola insieme a Malgiolglio e Paone. Più tardi la spunta al televoto nei confronti di Manuela e poi abbandona l’isola. Ma quanti sono i VIP che puntano ad arrivare alla fine senza mollare? A Coco è bastata una settimana senza un supporto, una spalla, una persona con cui confidarsi che subito crolla? Ma per favore!

Cecchi Paone, ora diventa il cocco di Simona, e sì, dopo la dipartita di Malgioglio e Coco, pilastri della trasmissione, la produzione spara le sue cartucce sull’ultimo vero VIP. Nonostante abbia perso 15 Kg appare abbondantemente sopra il peso forma, ma ora Simona gli offre l’opportunità d’ottenere una ricompensa se supera una prova, ed è un piacere vedere quel sacco di patate sbuffare dopo pochi secondi, un po’ di meno quando alla fine vuol far credere d’aver compiuto un’impresa a favore del prossimo. Peccato che alla fine dia il solito voto palese a Debora Caprioglio perché secondo la sua teoria è immune da nomine da parte del gruppo, ma poi sarà nominata dal leader della settimana.