Simona Ventura, sempre in rosso, e la produzione hanno un bel da dire che non fanno favoritismi o garantire, com’è successo con Karen, che non mandano in onda dei video opportunamente montati. Sono tre puntate (forse mi sbaglio e sono di più) che puntualmente in prima serata mostrano le litigate dei non famosi, e poi consentono ai VIP di pregiarsi di una buon’azione, dando loro la possibilità di procurare del cibo superando una facile prova. Ma nell’ultima puntata non è andata bene, il VIP scelto, ha fallito clamorosamente una prova di logica con tre biglie. Inoltre quando fanno vedere l’ultima spiaggia, se c’è un non famoso mostrano tutto quello che non gli riesce bene, di un VIP mostrano solo quello che fanno bene o gli atteggiamenti positivi, se questo non è faziosità, che cos’è? Ad esempio in studio, un VIP, eliminato o ritirato non importa, entra in studio la settimana dopo in prima serata, chi non è famoso entra a pochi minuti dalla fine della trasmissione, cioè dopo le 23:30.

Alessandro Cecchi Paone, durante la sesta puntata annuncia il suo ritiro, gli manca il suo palmare e internet e con questo vuol far sapere ai giovani che è più importante che resistere a fare il naufrago. Ha ottenuto un buon calo di peso, si è risanato il fisico, l’isola per lui è stata una beauty farm, ed ora chi lo obbliga a rimanere lì a compatire dei compagni trogloditi? Paone se ne va lasciando nella disperazione Simona, la quale sentendosi dire che non gliene frega nulla se lei è fumantina, si accascia sul pavimento. Prima d’andarsene, si era visto un video dove Paone da del cretino a Claudio e Canonico paragonandoli a dei gorilla di cui ne fa l’imitazione, ma quando in diretta dopo aver sentito le sue risibili giustificazioni per l’abbandono, l’opinionista Monica Mosca gli dice che sta dicendo delle fesserie, si offende, fino a che non riceve scuse.
Il motto di Simona “Guardati le spalle” comincia a fare effetto e qualcuno ci crede.

Sta di fatto che la produzione deve aver annusato che Paone non voleva continuare a poltrire sull’isola, e sebbene Simona nella prima puntata abbia detto che non c’era nessuna riserva, possono decidere di reintegrare al volo chi abbandona. Durante la serata è arrivato l’annuncio che le riserve saranno due, la prima arriva direttamente in ruina, è una modella russa Victoria Petroff di 26 anni, bionda ballerina, nata a Mosca, ha una laurea in Economia e si sta separando. La seconda riserva arriva direttamente sull’isola, è Ivan Cattaneo, di 54 anni, cantante e artista di successo, ma negli ultimi anni ha trovato qualcosa di nuovo solo partecipando a Music Farm nel 2004 e divenendone l’anno dopo l’inviato per Simona ventura, ora approda come concorrente all’Isola Dei Famosi e se riesce a superare la settimana, vedremo come Simona, se lo cura per bene dallo studio.
In definitiva Victoria è arruolata come una non famosa, per frapporsi e rompere gli equilibri, anche tra Karen e Vittorio, ottenendo una frattura del muro sollevato tra VIP e NIP proteggendo i famosi.
Ivan è stato arruolato perché la produzione è convinta che parte degli ascolti era merito della presenza di Malgioglio con la sua diversità, poi non si sa perché nessuno dice semplicemente che è gay. Però appena il pubblico ha avuto l’occasione di sbatterlo fuori lo ha fatto, in effetti, era estraneo, irrequieto, sensibile, pettegolo, altezzoso, capriccioso, e appena poteva sparava cattiverie su chiunque. Te credo che il pubblico ti manda a casa.
Insomma, la produzione, ha voluto inserire nuovi concorrenti anche se ce n’erano abbastanza da concludere il gioco facendo le nomination regolarmente, al puro scopo di movimentare l’isola perché gli ascolti non hanno ancora decollato come negli anni precedenti.

Coco arriva in studio in prima serata, anche se si tratta di un ritirato, come per Malgioglio la settimana scorsa che era un eliminato regolarmente. Ovviamente le domande vertono sulle ragioni del suo abbandono ma le risposte sono piene di vuoto insignificante. Simona allora gli chiede che cosa farà in futuro ma anche su questo non sa rispondere. Ma Simona ti pare che uno che non sa neppure perché ha abbandonato l’isola, se sa quello che farà in futuro? Da Star-TV, si apprende che Coco ha un contratto di 250.000 Euro e dopo aver raggiunto metà programma non perde nulla dell’ingaggio. La cosa che stranisce di più, è vedere Coco che si ritira e poi dallo studio incoraggia chi è sull’isola a rimanere.

È il momento dei due nominati della settimana, sono Debora Caprioglio e Viviana Bazzani, come al solito in studio gli eliminati hanno delle persone a loro care con cui si metteranno in contatto prima della chiusura del televoto. È degno di nota il colloquio tra Viviana e suo marito, il quale chiede quasi scusa ai naufraghi, in quanto non essendo abituati alla presenza di sua moglie, li capisce, poi spunta fuori che Viviana è anche cleptomane, il tutto condito da un frasario che suscita ilarità facendo esclamare giustamente, a Simona che starebbe ad ascoltare ore, perché sembra di vedere casa Vianello.
Alla fine il televoto decreta che tra Debora e Viviana torni a casa quest’ultima che perderà anche il confronto con Manuela Villa sull’ultima spiaggia, insomma il pubblico è della stessa idea dei concorrenti che l’hanno nominata.

La serata s’allunga e vede delle nomination incredibilmente rapide (i nuovi arrivi e l’abbandono di Paone hanno fatto perdere tempo), da cui spunta il nome di Paul e poi il leader della settimana, Canonico, nomina Lisa. L’ambiguità di Lisa e il suo non far nulla alla fine saranno aspetti decisivi per essere eliminati al televoto. Paul, ricordiamolo, ha subito la frattura alla clavicola cercando di vincere una prova ricompensa, e oramai dopo tre settimane dovrebbe essersi risaldata ma ancora non c’è un responso radiografico.