L’Isola Dei Famosi è quasi un albergo con annessa terapia per dimagrire, quando ti sei purificato o stanco, puoi decidere di tornare a casa, basta fare il giro di boa di metà percorso.

Alessandro Cecchi Paone, durante la sesta puntata annuncia il suo ritiro, gli manca il suo palmare e internet e con questo vuol far sapere ai giovani che è più importante che resistere a fare il naufrago. Ha ottenuto un buon calo di peso, si è risanato il fisico, l’isola per lui è stata una beauty farm, ed ora chi lo obbliga a rimanere lì a compatire dei compagni trogloditi?
Paone non abbandona causa sofferenze fisiche, ma perché gli manca il suo palmare.

Quest’anno sull’isola più persone hanno voluto abbandonare e poi dopo 24 ore hanno cambiato idea, è il caso di Paul Belmondo che dopo la prova ricompensa si era rotto la clavicola (in tre settimane la clavicola si sarà riparata), ma alla prima occasione lo hanno isolato e offeso con un’azione partita da Paone.
Paul Belmondo voleva abbandonare non per le sofferenze fisiche, ma per l’insopportabilità dell’atteggiamento del gruppo.

Altra storia quella di Vittorio e Karen, la quale disturbata dalle attenzioni su una presunta tenera amicizia con Vittorio, decide d’abbandonare con l’ex finanziere che la segue, ma come per Paul, la produzione li convince ad aspettare la puntata del mercoledì, infatti, nessuno dei due abbandonerà.
Anche qui il ritiro non sarebbe avvenuto per sofferenza fisica, ma per una questione personale, per il gossip fatto intorno a lei.

Anomalo anche l’abbandono di Francesco Coco, dapprima vuole abbandonare se Malgioglio perde al televoto contro Miriana, poi lo convincono a rimanere, ma la puntata dopo è stato irremovibile. La presenza di Malgioglio con cui aveva un dialogo, gli alleviava la permanenza sull’isola.
Per Coco, l’abbandono non è per motivi fisici, ma direi psicologici, caduta delle motivazioni, solo in questo modo riesco a descrivere le ragioni addotte.
Però leggendo quello che sta scritto sul sito del Corriere della Sera, sembra che l’ingaggio di Coco sia di 250.000 Euro, garantiti se supera metà della durata della trasmissione, dopo di ché non vi sono più ragioni valide per sostare in quel litigioso albergo.

Nelle precedenti edizioni, vi sono state delle defezioni ma più che altro per causa di forza maggiore, le emorroidi per Enzo Paolo Turco, la morte di un familiare per Fulco Ruffo, il ginocchio per Paolo Calissano, dei punti post-operatori per il dj Ringo.

I ritirati per ragioni diverse da quelle fisiche, iniziano a fioccare dalla terza edizione e in lista vediamo: terza edizione, Sandy Marton e Albano Carrisi, nella quarta edizione Den Harrow, le Cris & Cris e Domiziana Giordano, nell’edizione in corso prima Coco e la settimana dopo Paone.

Forse è il caso di cominciare a pensare che i VIP accettano di partecipare all'Isola dei famosi solo se il contratto è più favorevole che in passato?

I ritirati non si limitano alla sola Isola dei Famosi, ma si allarga anche all'ultima spiaggia e alle riserve, infatti, lo scorso anno allo scopo di far entrare in gioco le riserve già provate dalla fame come i concorrenti hanno inventato la palafitta. La riserva partiva comunque favorita dalla presenza di un rifugio già costruito, e poteva spiaggiare solo per esigenze primarie o trovare cibo e usufruiva delle ricompense date ai concorrenti, ciononostante due riserve hanno resistito pochissimi giorni, in ordine sono Giuseppe Cionfoli per la paura dei temporali e qualche settimana dopo Simona Tagli le viene la febbre, forse per imprudenza, e si ritira.
Sull’ultima spiaggia, presente solo nella seconda e quinta edizione, è filato tutto liscio la prima volta, ma nella quinta edizione Tiziana Decorato (una non famosa) abbandona perché si ammala oltre che rivelarsi incapace di autosostenersi.