BLOG di Luciano Testi

Domenica 25 Novembre 2007

Isola dei Famosi 5 – Il video della discordia

Durante la prima edizione, Valter Nudo ebbe l'ardire di confessare che la partecipazione all'Isola dei Famosi gli serviva per pagarsi un affitto e comprarsi un'auto, aveva tutte le sue cose in un garage. La faccenda arrivò alle orecchie di Pappalardo, vero e ineguagliato mattatore che ne fece una tragedia, cercando in tutti i modi di umiliare Nudo, il quale per stare in pace ogni tanto rimaneva lontano dal gruppo anche più di un giorno. Il pubblico e pure io credei a Nudo, non era il tipo da raccontare bugie o fare complotti, anzi era la vittima.

È ovvio che le reazioni dei concorrenti sono a doppia facciata, comprensiva davanti e poi durante le nomination li votano con le scuse più meschine, sull’isola non stavano bene e sperano che tornando riescano a sistemare le loro cose. Siccome di Nudo ce ne uno solo, successivamente i concorrenti si sono ben guardati dallo spiattellare le loro storie, onde evitare di trovarsi eliminati al primo televoto.

Alla presentazione dell’Isola dei Famosi 2007, Simona l’annuncia affermando che sarà l’edizione delle storie dei singoli concorrenti, della cultura, quindi, più interessante. La realtà invece si rivela ben diversa, perché lo scorso anno c’era Domiziana Giordano come concorrente, artista intellettuale e aristocratica, che da quanto si è saputo hanno commesso delle irregolarità nei suoi confronti, addirittura in studio Simona ha perfino cercato di mettere in ridicolo la sua arte concettuale mettendo in onda un video da lei realizzato e cercando di farlo commentare a degli incompetenti. È ovvio che tutti eravamo curiosi di sapere come sarebbe stata l’edizione di quest’anno, la quinta, quella che avrebbe dovuto vedere una nuova conduttrice, ed ora lo sappiamo.

Durante tutto il gioco dell’Isola dei Famosi 2007, i concorrenti si guardano bene dal mettere avanti le loro storie per catturare l’attenzione del pubblico, si crea inimicizia e si finisce in nomination alla prima occasione, ma durante la decima puntata, l’ultima dall’Honduras, dallo studio Simona Ventura, convinta che per fare spettacolo si può dimenticare l’etica per l’ennesima volta, ci pensa lei a sopperire alla mancanza di storie raccontate, il concorrente da supportare è Manuela Villa, la storia è una battaglia durata più di dieci anni per ottenere il riconoscimento che il reuccio della canzone italiana, il mai dimenticato Claudio Villa è suo padre. A suggellare il lieto fine di questa storia, Simona manda in onda un video con Manuela che duetta insieme a suo padre, la voce è straordinaria per entrambi, tanto di cappello, il finale è pure toccante se volete, ma il caso vuole che quel video è un video montaggio (come hanno precisato sul Forum dell’Isola), e che in realtà non esiste un originale dove duettano insieme, Simona non ha precisato questo dettaglio, e durante la serata non ha riservato pari trattamento agli altri concorrenti rimasti in gioco.

La stessa Villa ha evitato di raccontare questa storia sull’isola, per ovvi motivi, tutti avrebbero detto che voleva i favori del pubblico e correva il rischio di nuocere a se stessa.

Nelle passate edizioni se qualcuno tentava di raccontare dettagli della sua vita per ottenere i favori del pubblico, poi alla prima occasione Simona dallo studio chiedeva al concorrente: “I tuoi companeros ti accusano di usare le tue storie personali per ottenere i favori del pubblico, cos’hai da dire a tua discolpa?”, a parte il fatto che raccontare la propria storia non deve essere considerata una colpa, ora bisognerebbe rivolgere a Simona la medesima domanda: “Simona, abbiamo visto il video (montaggio) che hai mandato in onda della Villa che duetta con il padre, e siccome il tuo ruolo di conduttrice deve essere imparziale nei confronti dei concorrenti, deduciamo che vuoi far vincere Manuela, cos’hai da dire a tua discolpa?”

A questo punto è ancora un reality o solo show con un copione? Si potrebbe rispondere facilmente dicendo che mangiando viene l’appetito, ma l’impressione è che stiano tirando troppo la corda e lo share, che non è mai decollato in quest’edizione nonostante tutti gli escamotage inventati, è una cartina tornasole evidente. Il pubblico è sovrano.

Giovedì 22 Novembre 2007

Isola Dei Famosi 2007 – Nicola con tre donne in finale

É arrivata la decima e ultima puntata in diretta dall'Honduras, condotta da Simona Ventura il cui abito dalla prima puntata è sempre di colore rosso Valentino, più che per eleganza (dopo 5 edizioni era ora), per essere ancora più in evidenza, e come inviato dalla Ruina, Francesco Facchinetti cui darei pieni voti al suo nuovo ruolo, unica pecca, la mancanza di un po’ di polso in certe situazioni, che il buon Mazzocchi della prima edizione ne aveva in abbondanza.

L’ultima spiaggia non è più una novità e la mettono in collegamento con la Ruina facendo sentire a Manuela le opinioni che hanno gli altri concorrenti sull’ultima spiaggia. Claudio boccia l’ultima spiaggia, poi Simona prendendo spunto da un intervento di Sandro Mayer (opinionista) manda in onda un video con Manuela che canta insieme a suo padre. Come se non fosse stato evidente in tutte le puntate precedenti, Simona nei suoi confronti è sempre stata un po’ di parte, protettiva e quando ho visto il filmato con il grande Villa, anche emozionante se volete, ho capito che Manuelona ha prenotato la vittoria, perché bene o male la produzione vorrebbe tributare un merito anche per le storie della propria vita, come per dire che chiunque al suo confronto, è destinato assurdamente a perdere se non ha da opporre una propria storia personale, allora, sarebbe stato giusto, mostrare qualcosa di notevole degli altri isolani, Paul che ha corso in F1, Nicola come attore, tanto per fare qualche esempio. Simona che ha presentato IDF5 come l’edizione delle storie dei naufraghi, deve ammettere che è stata proprio quest’idea a naufragare, nel day-time non abbiamo mai sentito uno straccio di storia e chi non conosceva la Villa o gli altri concorrenti, come può tributargli un merito? Poi è giusto che un concorrente sia sbattuto fuori dal gioco, finisca sull’ultima spiaggia e si cerchi di portarla verso la vittoria solo per la sua storia personale?

Karen PicozziA sorpresa Paul perde al televoto, per una differenza ridicola, ma quando il pubblico deve decidere chi eliminare dei quattro che rimangono punisce Claudio Cucurullo, uno dei pochi concorrenti leali anche se chiassoso, Simona si scusa con lui, pure Barbara Alberti (opinionista che avrei voluto in tutte le puntate) afferma che il pubblico è sovrano ma sbaglia. In studio Karen (foto a lato), dispiaciuta, fatica a trattenere le lacrime, credo che vedendo Claudio l’ultimo dei non famosi perdere, ha avuto l’impressione che un pezzo di se lascia definitivamente l'isola e chiude la partecipazione dei NIP, come un fallimento.

In studio, meglio non ascoltare le opinioni degli ex naufraghi (di lusso) perché troppo allineati con la produzione, è impossibile che vi sia unanimità d’idee, compresa Tiziana ex naufraga non famosa, che vorrebbero Emanuela vincente al televoto contro Paul e Claudio, i nuovi eliminati dell’isola. Emanuela in effetti la spunta. Inutile, la vita in solitario ti rifà un’immagine presso il pubblico, anche, e la produzione ha dato il suo contributo.

Il gioco non è finito, e gli autori per dimostrare che non si fanno trovare impreparati, hanno inserito alcune varianti al gioco, l’abitante dell’ultima spiaggia va in finale, ma dovrà giocarsela affrontando una prova leader, quindi, si riunisce con gli ex compagni d’avventura e alla prova dell’elastico si salva Nicola e Debora, la Villa e Miriana devono vedersela con un televoto il prossimo mercoledì in studio. Con questa variante, chi non vedeva di buon occhio un concorrente eliminato arrivare in finale, dopo aver vissuto in solitudine usufruendo di tutte le ricompense conquistate dal gruppo, ottiene un po’ di giustizia. Nello stesso tempo, l’arrivo della Villa rompe qualche equilibrio, e rendendo meno monotoni gli ultimi giorni. In ogni edizione l’ultima settimana è sempre un problema per la produzione, però mi chiedo che cosa avrebbe fatto la produzione se il segreto dell’ultima spiaggia si fosse mantenuto tale.

Durante la puntata del 28/11/07, rimarrà un trio con sole due combinazioni secondo chi esce dal televoto tra la Villa e Miriana:
Nicola, Debora e Villa
oppure
Nicola, Debora e Miriana.

In foto da sinistra: Debora Caprioglio, Manuela Villa, Nicola Canonico, Francesco Facchinetti (inviato) e Miriana Trevisan che hanno appena effettuato l'ultima prova leader e sono tutti infangati.
Debora, Manuela, Nicola, Francesco e Miriana

Ricordate la pagella che ho compilato, prima che inizi il gioco, sulle possibilità d’arrivare in finale dei concorrenti? No? Avevo dato 100 ad un solo concorrente, Nicola Canonico, che ora si trova in finale, gli altri tre, avevano ricevuto da me il miglior punteggio dopo Nicola. Come indovino non sono male ;)

Prima di chiudere il commento alla decima puntata vorrei aggiungere ciò che in studio hanno detto di Vittorio gli opinionisti, Barbara afferma che ha rivalutato la sua immagine perché non si è comportato come da cliché che lo vorrebbe profittatore d’ogni femmina, mentre Mayer puntava sul fatto che la sua personalità fosse schiacciata da quella di Karen.
In studio, c’è stato chi ha voluto far notare che mentre Vittorio sull’isola mostrava di gradire le cure di Karen, invece è stato un po’ freddino con Victoria, ma Vittorio ha risposto preferendo spiegare quali erano le situazioni che lo hanno portato a trovarsi spesso presso a Karen, ivi compreso il suo essere un po’ mammone.


P.S. Questo post è stato aggiornato il 24/11/07, dopo la frettolosa pubblicazione a due ore dalla fine della puntata.

Mercoledì 14 Novembre 2007

Gente di Mare 2 – Un traguardo difficile

Dopo aver sentito nelle ultime due puntate una frase, prima pronunciata da Toni poi ribadita da Davide, rimarrebbero poche speranze che la dipartita di Angelo sia solo frutto di fantasie. Dapprima Toni afferma che lo ha ucciso con le sue mani, poi Davide riporta questa testimonianza. Lo spettatore ha solo sentito le frasi ma non ha visto la scena del delitto. Facendo un paio di considerazioni, verrebbe spontaneo credere che Angelo sia morto davvero, ma che anche gli Amitrano sono veramente arrivati alla frutta e molto presto dovranno pagare alla giustizia il conto per tutto il male che hanno fatto, per i numerosi delitti commessi per proteggere le attività criminali.

In pratica fanno finire Gente di Mare 2 che aveva uno scheletro narrativo incentrato sulla famiglia Amitrano e il loro antagonista per antonomasia, cioè Angelo. Caduti questi due capisaldi teoricamente termina la fiction, ma noi sappiamo che forse hanno già fatto il primo ciack della terza serie e quindi possono partire le scommesse su come riprenderà il via.

Credo che questa curiosità ci terrà col fiato sospeso a lungo, fino al prossimo autunno, fino a scoprire che probabilmente Toni ha sì ucciso Angelo, ma se né andato senza controllare lo stato del corpo esanime, questi, trovato da un pastore sarà curato, ma ha perso la memoria. Il pastore non guarda la TV, non immagina lontanamente chi è. Ad Angelo capiterà di vedere un giornale con la foto di Margherita ed improvvisamente gli ritorna la memoria. Nel frattempo, dopo l’arresto di Toni si fanno delle ricerche nel luogo dove ha confessato d’aver lasciato il corpo d’Angelo ma senza trovarlo. Sarà lui stesso che avendo ritrovato la memoria si reca sul posto dove quelli della scientifica, mentre stanno compiendo il loro lavoro, lo trovano a riflettere da solo.

Questo potrebbe sembrare l’epilogo di Gente di Mare, invece sarà l’inizio della terza serie, anche se con modalità diverse, i risultati saranno gli stessi, perché all’unanimità i fans rivogliono Lorenzo Crespi, e fuori dalla fiction sembra di capire che vi sono tutti i presupposti perché ciò possa avvenire. Sono curioso anch’io di scoprire se quale sarà il nuovo filone portante. Nelle ultime due puntate c’è stato molto movimento, anche chi della Guardia Costiera lavora in ufficio, ha avuto la vita movimentata, come Luca Rebecchi e Marzia Meniconi, ma il pubblico attende che la storia continui con il rientro del protagonista della prima serie.

Ma alla fine la vera attesa secondo me, non è quella già conosciuta di Angelo, data per scontata, ma su cosa succederà al suo ritorno e come proseguirà la terza serie.
P.S. L'ultima puntata ha confermato il successo della fiction superando uno share del 22% nel secondo episodio.

Martedì 13 Novembre 2007

Isola dei Famosi 5 – A un punto fermo

Dopo la prova ricompensa odierna, svoltasi in una bellissima location (vedi immagine), Nicola, un po' deluso, afferma che è la prima volta che la falliscono, ma sbaglia perché lui, con la prova ricompensa della torre di babele effettuata durante una delle ultime puntate, ha fatto perdere al gruppo un casco di platani.

La fame dovrebbe mettere tutti d'accordo, invece sembrano capaci di resistere senza far vedere che stanno male oppure barano e mangiano di nascosto. Tenere un basso profilo non sempre è conveniente, specialmente se questa scelta nuoce al gruppo. Oggi abbiamo visto le grandi difficoltà che alcuni concorrenti, ognuno per la propria ragione, ha a fare qualcosa per il gruppo. Sono tre.

Cucurullo ha vinto la prova leader si sente immune e non obbligato a correre rischi, o meglio sprecare energie, ma ha una visione a breve gittata, la prossima settimana chi dei tre che hanno fatto la prova rimane, se lo ricorderà.

Miriana, ha battuto Malgioglio al televoto, si sente forte, sa di non avere fatto dei torti a nessuno, è convinta di avere fatto sufficienti sacrifici, e che resisterà anche senza due cocchi giornalieri, ma scorda che le potrebbe essere utile che la prossima settimana qualcuno si ricordi che lei ha fatto qualcosa. Rischia di rimanere una comparsa per tutta la vita. Poi essendo una sportiva, quali difficoltà avrebbe avuto? C'è riuscito pure Nicola dopo qualche istante d'incertezza!

Debora non è in una posizione più felice, il suo comportamento simile ai suoi dialoghi, pieni di frasi incomplete su cose dette da altri o di un’ovvietà incredibile, sono privi di tutto, non un’arrabbiatura o un’esplosione di gioia. Non ricordo se è salita sul barchino, ma arrivata fin lì finisci la prova, o no?

Miriana e Debora sono troppo abituate ad apparire in TV rispettando un copione.

Nonostante ciò la finale, vedrà una delle due ragazze e Nicola confrontarsi con la Villa che da qualche settimana essendo da sola di certo non ha occasioni per sfigurare, anzi raccoglie solo consensi perché chi vive solo in quel modo trova sempre degli ammiratori.
Finirà che tra i due ... litiganti, il terzo gode.
Che cosa riuscirà a rompere la noia da qui all’ultima puntata?

Domenica 11 Novembre 2007

La follia del calcio non giocato

Oggi un paio di pattuglie casualmente s'imbattono in quella che era una rissa in un autogrill, cercano di sedarla, parte un colpo, si dice sparato per aria, ma il proiettile ferisce uno dei litiganti che muore. Guarda caso era un tifoso della Lazio. In TV riportano la notizia dicendo che la polizia ha ucciso un tifoso della Lazio, in alcuni stadi i tifosi profittano di questo annuncio per prendersela con la Polizia.

Quelli Che il Calcio, in tono dimesso (Simona e collaboratori tutti struccati), rinuncia ai loro servizi e chiudono alle 14:50 lasciando spazio ad un bellissimo film CONTACT che lascia belle speranze di trovare la vita nell'universo mentre nel nostro piccolo la stiamo distruggendo.

Su Rai1 si prosegue con il dibattito, più che altro con le polemiche cui partecipa anche Alessandro Paone, che ha precisato ad un tifoso che la Polizia è un organo di garanzia e non la controparte. Nei campi si rispettano 10 minuti di silenzio, eccetto dove se le danno con la Polizia. Rai1 nel Talk-Show L’Arena condotto da Massimo Giletti, mostra filmati di tifosi, anzi delinquenti, che con ogni mezzo disponibile attacca la Polizia, queste immagini mostrate nel primo pomeriggio, con tutte le famiglie che hanno appena finito di pranzare è ancora davanti la TV, sono molto più diseducative rispetto un “Figlio di puttana” di qualche giorno fa e su cui Antonio Marziale, presidente dell'Osservatorio sui Diritti dei Minori, ha detto che i reality in Rai dovevano chiudere. Ora cosa si dovrebbe fare dopo gli incidenti d’oggi?

Ma il calcio non era solo uno sport?
E perché da un incidente avvenuto per sedare una rissa i media hanno cominciato a rimbalzare notizie in cui la realtà è solo un pretesto per dare il "la" a reazioni violente e a catena in numerosi stadi? Chi è quel giornalista che per primo ha lanciato la notizia alterata?

Sabato 10 Novembre 2007

Isola dei Famosi 5 – L’anno peggiore

Ho riesumato la tabella delle statistiche dell’isola 2006, ho inserito i dati di quest’anno che leggo su tvblog.it, ho fatto la somma dei numeri delle prime otto puntate e il confronto con gli anni precedenti è piuttosto deludente. L’isola del 2007 è l’edizione peggiore mai fatta, lo share totalizzato nelle prime otto puntate è di 184,98%, ma già lo scorso anno si era arrivati ad un quasi pareggio 198,55% con la prima edizione 199,27%.
Nelle prime otto puntate si è perso il 13,57% di share, difficile il recupero nelle prossime due puntate. Non parliamo della seconda e terza edizione perché gli ascolti hanno raggiunto delle vette stratosferiche, che forse mai più saranno eguagliate, se l’isola mantiene l’attuale regolamento ed un conduttore così accentratore come Simona Ventura.
Anche una modifica nella gestione di quei VIP che nonostante siano ritirati, sono sempre in studio e ben riveriti dalla Ventura, non serve a sollevare gli ascolti.

Addirittura, la serata del 31-Ott-2007 (la 7ma puntata), l'isola è stata superata, anche se di pochissimo (un centesimo di share) dalla fiction Gente di Mare 2 che ha ottenuto un 21,24%.

2007 2006 2005 2004 2003
Sett. Audience Share Audience Share Audience Share Audience Share Audience Share
12 4067 19,25
11 6339 28,93 3228 16,63 5084 23,14
10 5261 24,17 4064 18,97 4532 21,31 10976 46,03 6573 28,10
9 5156 23,26 6148 34,30 9514 42,51 9428 39,88 10451 42,74
8 5395 24,47 4951 24,58 8466 38,72 9042 37,97 8450 34,64
7 4647 21,23 5281 25,39 7621 34,75 8263 35,85 7448 32,20
6 5298 24,10 5150 25,58 8251 36,64 7418 33,00 6719 28,10
5 5453 25,35 4908 28,01 7850 34,82 6731 29,74 5694 23,32
4 5299 23,96 5025 25,51 8651 40,46 6667 30,83 5231 22,38
3 4969 22,38 4664 24,28 6793 32,22 5876 27,77 4725 20,17
2 4398 19,38 4136 20,77 5971 28,21 5201 25,42 4181 17,63
1 5073 24,11 4488 24,43 5666 28,30 5190 20,81 4324 20,83
Totale 61.355 280 52.043 268 73.315 338 79.876 350 63.796 270

P.S. Tabella aggiornata il 06/12/2007 dopo la puntata "Tutti a casa".

Venerdì 9 Novembre 2007

Antonio Marziale ha ragione sul “Figlio di puttana”?

Da un po' di tempo non mi piacciono i metodi di Simona Ventura, credo dalla seconda edizione dell'isola, forse in questo è complice anche una certa strategia della produzione per mantenere alti gli ascolti. Dopo l'uscita dell'intervista su CHI, mi aspettavo che Simona ne profittasse, come fece con Albano, per mettere nuova carne al fuoco, ma non lo fece, ma non per questo smise di fare il contropelo a Karen. Sull'isola Karen sembrava l'unica donna con le palle, a parte la Villa che le rompeva, ma era del gruppo dei NIP, cui faceva fare possibilmente (sempre) brutta figura cercando d’aiutare i VIP. Dopo il ritiro di Karen, Simona ha una specie di capovolgimento, forse perché la missione è conclusa? È vero che Simona molto probabilmente ha avuto a che fare anche lei con le malelingue e profittatori vari quando si è separata da Bettarini, e forse con il dente subito avvelenato, ha usato il l’appellativo che sintetizza meglio il pensiero, riaffermandolo con l’interessato in diretta al telefono. Lo so, poteva anche dire le stesse cose in modo diverso, l’avrei preferito, ma mercoledì sera mi è piaciuta così. C’era d’aspettarsi il mare di polemiche del dopo puntata, perfino che un Antonio Marziale, presidente dell'Osservatorio sui Diritti dei Minori, spari la sua bocciatura ai reality in TV.

Anche se non mi piacciono i metodi della Ventura, in questo caso sono totalmente dalla sua parte. Perché non hanno smesso di fare le partite di calcio dopo spregevoli e ripetuti episodi di violenza verbali e/o fisici in campo e fuori?

Prima di chiudere l’isola, se proprio è necessario, proverei a cambiare la conduttrice.

Giovedì 8 Novembre 2007

Isola dei Famosi 5 – ottava puntata – Figlio di puttana

Cionfoli lo scorso anno è durato meno di un giorno, come Ivan Cattaneo quest’anno, due riserve ma due trattamenti diversi, il primo è sparito, il secondo è in studio la puntata dopo. Lo dicevo anche anche la settimana scorsa, quest’anno i VIP sono sfruttati per dare smalto all’isola, mentre negli scorsi anni era l'isola a dare smalto ai concorrenti, uno scambio di ruoli che indebolisce il format e rende più forti i concorrenti, più coalizzabili contro la produzione e non vincolati a dover resistere a tutti i costi fino ad essere eliminati.

Quest’anno i ritirati sono stati numerosi, la prima in ordine è stata Tiziana Decorato, finita sull’ultima spiaggia, non è stata capace d’essere autonoma e si ammala ricorrendo all’infermeria e poi ritirandosi.

Il secondo a ritirarsi è Francesco Coco, non ha problemi fisici, ma non si sa neppure se ha dimenticato di pagare le tasse o cos’altro.

Il terzo ritirato è Alessandro Cecchi Paone, non ha problemi fisici, anzi sembra che l’isola lo abbia risanato perdendo 20 kg di ciccia.

Il quarto abbandono è appunto quello di Ivan Cattaneo, rivelatosi poco incline alle privazioni della vita civile e timoroso del cattivo tempo.

Il quinto abbandono è quello di Karen, già annunciato qualche settimana dietro, poi il ricovero in infermeria causa una contrattura muscolare le permette di riflettere, e si ritira perché conscia che sul piccolo schermo appare per quello che non vuole lei. Paone, per mostrare la sua lungimiranza, dichiara d’aver segnalato subito a Karen dopo pochi giorni, quello che lei ha capito solo dopo più di un mese, dicendole che per lei era meglio ritirarsi piuttosto che continuare in quel modo, ma non credo che questo genere di consigli risultino graditi a Simona, alla produzione e a Gori.

Della serie, non ci facciamo mancare nulla, arriva anche il sesto ritiro, ma questa volta per problemi di salute, e a sorpresa è quello di Victoria, che a seguito di un’operazione per aumentare il volume del seno è stata chiamata per fare la riserva, ma le privazioni e le cattive condizioni ambientali e abiti continuamente non asciutti le hanno causato un’infezione interna e l’apertura delle ferite, nonostante le sue lacrime hanno dovuto faticare a convincerla a tornare.

Durante la prima edizione dell'isola, il ritiro era una vergogna per il concorrente, ed il solo ritirato per problemi di salute è stato Dj Ringo, mentre Giada con una ferita da 15 punti, non si è ritirata ed è stata in infermeria solo 10 ore.

La lista dei ritiri è un bollettino di guerra, ora anche il clima dichiara guerra ai finti naufraghi, infatti, da un paio di giorni c’è una tempesta tropicale nella zona caraibica, obbligando la produzione a spostare temporaneamente i concorrenti in rifugi al sicuro da trombe d’aria. Qui qualche spettatore distratto ne uscirà contento dicendo che si è sempre saputo che di notte dormivano in albergo.
La ruina rimaneva comunque impraticabile, come lo era il mare per gli spostamenti per i quali hanno preferito usare l’elicottero per sicurezza.

Victoria prima di lasciare l’isola, essendo leader della settimana ha fatto in tempo a fare la sua nomina secca, e avendo il gruppo nominato Vittorio, gli ha contrapposto Nicola che secondo me la vince.

Miriana che era in nomination con la ritirata Karen, sarebbe rimasta sull’isola grazie al 93% dei voti contro l’avversaria.

Dopo la notizia boom della siliconata Victoria che deve abbandonare, sinceramente mi piglia un po’ il sonno ma verso la fine, una provvidenziale telefonata in diretta di Nunzio, presunto fidanzato di Karen (vedi in foto) che profittando della situazione rilascia a CHI un’intervista dove dichiara di avere avuto in luglio un incontro bollente con lei tutt’ora sposata con figli. Durante la trasmissione Simona ebbe a commentare quest’episodio dando del figlio di puttana a Nunzio, che al telefono chiedeva spiegazioni, e Simona con il dente avvelenato anche per esperienza personale, difende Karen e la sua famiglia, rincarando la dose specificando che si meritava di peggio e secondo me ha fatto bene, anche se certe cose in TV andrebbero dette con più stile.

A proposito di situazioni glamour sull’isola, da Karen arriva la conferma che Vittorio è un mammone, doveva stargli dietro come fosse una mamma e dopo un mese si faceva dare anche una mano da Lisa perché richiedeva troppe energie.
Vittorio giustifica la sua non reattività nei confronti delle porte aperte da Victoria a causa della mancanza di cibo. Tra tutti i modi per dire che non c'è l'ombra di un'erezione, Vittorio allo zio presente in studio, rivela che l'orologio è fermo alle 6:30 dall'inizio del gioco.
Mentre Nicola palesa il primo tentativo di approccio con Miriana mentre lei si trova tra lui e Paul in un letto matrimoniale durante la loro sosta nel rifugio, ma in questo caso è Miriana che non reagisce.

Miriana compie gli anni e la torta deve essere conquistata facendo una prova ricompensa individuale, questa volta, quasi che la produzione avesse letto quello che scrivo ha assegnato a Cucurullo l'incarico di affrontarla, in modo che non si palesasse in modo significativo la propensione a lasciare attività positive sempre e solo ai VIP subito dopo aver fatto vedere quanto di più negativo avessero fatto i NIP.

Domenica 4 Novembre 2007

Isola Dei Famosi 2007 – Sospensione per tempesta?

Ieri ci hanno fatto vedere che una tromba d'aria è passata davanti gli occhi dei naufraghi a poche centinai di metri, ci sono piogge torrenziali, le previsioni meteo non sono delle migliori, come si può notare dall'immagine del satellite.
La settimana scorsa, la riserva Ivan Cattaneo, spaventato dalle condizioni climatiche è rimasto scioccato e si è ritirato, ma ha anche causato una protesta generale da parte dei naufraghi, che hanno minacciato di ritirarsi.

L'area arancione è in spostamento verso ovest ad una velocià molto bassa.
L’evoluzione della tempesta va da Tropical Depression a Tropical Storm alternandosi un paio di volte, e tornare Tropical Depression entro oggi e rimanere tale fino a venerdì, ma senza allontanarsi di molto.
- Tropical Depression, con venti inferiori a 63 km/h
- Tropical Storm, con venti da 64 a 118 km/h

La produzione deciderà di fare una tregua, portando i concorrenti al riparo e dando loro qualcosa da mangiare o li lascerà sotto la nuova tempesta senza aiuti, in ogni caso deve prepararsi in anticipo sul da farsi, perché il mare non sarà tanto navigabile per almeno 24 o 48 ore.

Immagine satellitare all'infrarosso animata dell'area Caraibica in tempo reale.

Debora Salvalaggio posa per il calendario MAX 2008

Debora Salvalaggio è rimasta solo una settimana sull'Isola Dei Famosi, non le è andata bene come alle sue precedenti colleghe che forse con meno scrupoli si sono fatte "amiche" da subito di qualcuno, rimanendo molto più a lungo. Ma nonostante il breve periodo, un'ottima notorietà le sta ugualmente arrivando per aver posato per un calendario sexy, realizzato da MAX con il prezioso contributo del fotografo Giovanni Cozzi.
Vediamo che cosa ha risposto alla giornalista Caterina Varvello del TGCOM online.

Dopo Elena Santarelli, Sara Tommasi tocca a un'altra ex naufraga spogliarsi per Max. Ma cos'ha provato Debora a posare senza veli per la prima volta? "All'inizio ero molto imbarazzata. Non è facile spogliarsi davanti agli obiettivi, alla gente. Ma davanti a tanta professionalità è passato e mi sono divertita un mondo". Nella suggestiva cornice della Sicilia, Debora è davvero splendida tanto che la domanda se dietro tanta bellezza ci sia qualche ritocchino viene spontanea:"E' tutto naturale. Non mi sono rifatta nulla. Nemmeno il seno: come si vede chiaramente infatti non ho una quarta", ride.

Ma la Salvalaggio ha un suo mese preferito?"Mi piacciono tutte le 12 foto. Sono molto soddisfatta del risultato, spero lo siano anche mamma e papà che ancora non hanno visto il calendario", ammette la seconda classificata a Miss Italia 2003 che però tira un sospiro di sollievo a non dover giustificare le sue foto hot con un fidanzato. Dopo un paio di mesi è infatti naufragata la storia d'amore con Inzaghi.

"Io e Simone ci siamo lasciati prima che io partissi per l'Isola, e non certo per il calendario. Era finita". Non solo, Debora nega pure che ci sia stato un ritorno di fiamma:"Quelle foto che mi ritraevano con Inzaghi erano vecchie. Comunque tra noi è rimasto affetto. Amicizia no, almeno non ancora".

Infine una battuta sull'Isola dei Famosi: "E' stata un'esperienza breve ma molto intensa che mi ha segnato e che mi porterò dentro per sempre". Non solo: la Salvalaggio ammette di essere ancora una grande fan dell'Isola:"Spero che vinca Manuela Villa".
L'Isola, il calendario, il successo: quali sono i prossimi progetti della sexy naufraga? "Per ora mi godo questo momento straordinario, poi si vedrà".

Clicca sulle immagini per ingrandirle
2008_Debora_.jpg 2008_Debora_per_MAX.jpg debora_salvalaggio_agosto.jpg debora_salvalaggio_aprile.jpg debora_salvalaggio_dicembre.jpg debora_salvalaggio_febbraio.jpg
debora_salvalaggio_gennaio.jpg debora_salvalaggio_giugno.jpg debora_salvalaggio_luglio.jpg debora_salvalaggio_maggio.jpg debora_salvalaggio_marzo.jpg debora_salvalaggio_novembre.jpg

Sabato 3 Novembre 2007

Isola dei Famosi 5 – Boom su internet dei VIP. Previsioni

Prima che inizi l’Isola dei Famosi ho redatto una tabella da cui dedurre quanto siano famosi, almeno su internet, i VIP. Da poco si è conclusa la settima puntata, ce ne sono ancora 5, ma già ora ci sono delle differenze così rilevanti su quella che è la visibilità in rete dei famosi dell’isola che vale la pena rifare la tabella e vedere chi ha ottenuto i maggiori vantaggi.

Le valutazioni iniziali alla colonna “Indice Isola” che si prefiggeva d’indovinare in una scala da 1 a 100 chi sarebbe stato capace di piazzarsi meglio, finora si sono rivelati centrati, pur non avendo la sfera di cristallo, tanto che nel titolo del post ho azzardato aggiungendo “Previsioni”, chissà che non trovi un nuovo mestiere.

Presentazione Calendario 2008 MAx con Debora SalvalaggioIl vero boom su internet l'ha ottenuto un paio di concorrenti già eliminati dal gioco. La prima è Debora Salvalaggio (in foto, visita il suo Calendario) che pur rimanendo sull’isola solo una settimana e guadagna visibilità solo nelle puntate del mercoledì e nelle ospitate, ha aumentato di oltre 8 volte la visibilità in rete, manco fosse la protagonista di un film da oscar, ma per lei c’è il traino del calendario MAX 2008 su cui è in pose molto sexy e soprattutto lei è al naturale, così almeno afferma la giovanissima Debora, facendo notare che il suo seno non è una quarta e io le consiglio di rimanere così. Debora oltre ad aver segnato il maggior umento, ha anche ottenuto il più alto numero di link, ben 376.000, e dire che recentemente Google ha ridimensionato molti siti al ribasso.

La seconda ad aver conseguito un exploit eccezionale a sorpresa è Lisa Fusco, che sull’isola ad ogni puntata ci ha assillato con il tormentone che lei è tra i famosi una non famosa, ma ora lo è, non lo sa ma lo immagina, perché l’isola è così, sempre con un accento napoletano e molto affermativo e con aria scanzonata e interrogativa allo stesso tempo, molto teatrale direi, tanto che Simona la lasciava parlare a ruota libera, principalmente nel timore di dimostrare di non aver capito qualche parola, ma Lisa su internet ha sfondato alla grande. Per lei nessun calendario in arrivo, ma uno lo ha già fatto nonostante sia solo 149 cm e mezzo (come precisa lei) e il successo in internet è tutto merito suo della sua simpatia.

Alla colonna “Indice Isola” ci sono dei numeri in grassetto e si riferiscono ai concorrenti ancora in gara, quei numeri rappresentano le possibilità che hanno di concludere il gioco. I numeri li ho stabiliti il 17-Set e e si sono rivelati straordinariamente validi. Tra i VIP rimasti chi ha realizzato le migliori performance è:
- Paul Belmondo cui avevo assegnato un 90, ha incrementato la presenza su Google di 6,14 volte
- Nicola Canonico cui avevo assegnato 100, ha visto incrementare la sua presenza su Google di 4,06 volte
- Manuela Villa è un altro concorrente forte, un outsider perché dall’ultima spiaggia si è sempre avvantaggiati, gli avevo dato 90 ed ha un incremento dei suoi link su Google di 3,09 volte.
- Deludente la posizione di Miriana Trevisan e Debora Caprioglio, cui ho dato un 80 e 90 hanno rispettivamente un incremento di link di solo 1,66 e 1, 22 volte, spiegabile solo con il basso profilo che hanno tenuto finora sull’isola.

Non considero volutamente i NIP perché do per scontato che gli sforzi della produzione saranno orientati fino alla fine a mostrarci immagini negative dei NIP e positive dei VIP, a tal punto che lo spettatore non può fare a meno di scegliere il meglio di quello che si è visto e nessuno ricorderà gli screzi di Manuela Villa, ma solo che lei da sola era migliore degli altri.

Go Nome e Cognome
(link sito/i)
Data
nascita
Attività
(link gallery)
Indice Internet
17-Set ... X ... 3-Nov
Indice
Isola
01 Paul Belmondo 23/04/63 Pilota 14.800 6,14 91.000 90
02 Nicola Canonico 11/03/76 Attore 38.600 4,06 157.000 100
03 Debora Caprioglio 3/05/68 Attrice 144.000 1,22 176.000 90
04 Alessandro Cecchi Paone 16/09/61 Giornalista 151.000 1,62 245.000 80
05 Lisa Fusco ? Showgirl italiana 15.000 8,13 122.000 70
06 Cristiano Malgioglio 1950 Cantautore 104.000 2,27 237.000 50
07 Debora Salvalaggio 9/06/85 Valletta 42.300 8,88 376.000 60
08 Miriana Trevisan 7/11/72 Showgirl italiana 122.000 1,66 203.000 80
09 Manuela Villa 7/02/66 Cantante 37.200 3,09 115.000 90
10 Francesco Coco 8/01/77 Calciatore 220.000 1,57 346.000 70

Venerdì 2 Novembre 2007

Sull’Isola dei Famosi 5 con il palmare. Chi è?

A questo indirizzo scrive un concorrente dell’isola, tutt’ora in gioco, non dice chi è, allora ho fatto una ricerca e ho potuto fare delle deduzioni, ma che non provano sia tutto vero quello che scrive il fantomatico concorrente.

Ricordate che cosa ha detto Simona a Sandro, mentre era sull’ultima spiaggia? Disse: “abbiamo guardato tra gli effetti di voi naufraghi e abbiamo trovato questa confezione, a che cosa ti serve?”, sicuramente era viagra e lui rispose: “sai se caso mai passa di qua un’iguana in minigonna …”.
La produzione, non credo abbia curiosato tra le cose dei naufraghi per divertimento o per trovare il viagra, ma a posteriori è facile intuirne il motivo, volevano trovare chi aveva il palmare, ma evidentemente non ci sono riusciti.

Sembrava che Paone avesse mantenuto una rubrica su internet durante la permanenza sull’isola, ma al suo ritorno in studio ha spiegato d'avere preparato tutti gli articoli in anticipo e lasciato il compito all’impiegata, di fare invii settimanali.

Sull’isola adesso ci sono solo quattro VIP, Debora Caprioglio, Paul Belmondo, Miriana Trevisan e Nicola Canonico, chi sarà tra questi ad avere il palmare, sempre che non sia una bufala?
Il VIP in questione ha seguito le precedenti edizioni dell’isola e ha pratica con il PC ed internet.

  1. Tra questi c'è Debora ma il PC lo usa solo da un anno.
  2. Di Miriana so solo che non usa il PC solo da un anno, ma ha visto anche le altre edizioni.
  3. Nicola ha un suo sito e diversi blog, ha un buon rapporto con internet (dopo aver visto la prova ricompensa, c'è da non crederci), quindi è il più papabile.
  4. Paul è da escludere a priori, ha conosciuto l'isola su internet prima di partire, usa molto il web ma per la sua attività.

Direi che il candidato è Nicola, oltre al palmare deve avere con sé anche il necessario per la ricarica delle batterie e il tutto deve rimanere protetto dall’acqua e se scrive il 1 Nov significa che con la mareggiata non lo ha perso.
Il problema più grande non è il semplice possesso e invio di post a suoi blog, ma che può informarsi di quello che succede sull’isola alla pari di come faccio io, sapere cosa dicono i suoi compagni su di lui per regolarsi meglio, o capire le strategie, anche se recentemente Canonico non ha compreso molto bene cosa doveva fare. Il palmare da indubbi vantaggi, ma è molto antisportivo e se scoperto, il concorrente che lo possiede andrebbe eliminato immediatamente.

Spero che la produzione legga questo post o il messaggio che ho lasciato sul forum Rai e indaghi meglio.

Ma sarà vero o falso?

Giovedì 1 Novembre 2007

Isola Dei Famosi 5 settima puntata – Inversione di tendenza

In questa puntata provate a indovinare com’era vestita Simona Ventura, io mi rifiuto di dirlo, ma oramai è come il titolo di un film di Dario Argento: “Profondo -----“. Un’altra cosa avanza di pari passo la sensazione che se nelle passate edizioni Simona amministrava la visibilità dei concorrenti, perché l’isola dava loro visibilità, ora utilizza i VIP, eliminati o ritirati non importa, per dare visibilità all’isola. La sensazione è che si sia arrivati alla frutta.
Di certo non aiutano i metodi di Simona, che se nella puntata precedente ha dato la l’impressione di controllarsi e ridurre al minimo gli strafalcioni, ieri sera sembra si sia ripresa con anche gli interessi.
Simona ha i suoi motti di cui abusa (non di tipo insurrezionale o roba così complicata), infatti, dopo pochi minuti di video, esorta con un “Non ciurlare nel manico” che ripeterà durante la serata, poi commette un errore grave, come chiedere di collegarsi all’ultima spiaggia con l’audio aperto in ruina, ma tanto poco prima era stato chiarito che i concorrenti avevano capito che esisteva l’ultima spiaggia, forse l’hanno saputo sentendo parlare un membro della troupe? Quando Karen le chiedeva del sapone, perché è una settimana che non ne hanno, Simona dall’alto del suo potere sbotta dicendo: “Avete pensato troppo alle strategie, ve lo dico con grande sincerità”, e non si sbottona di una virgola, forse perché c’è Karen come portavoce, ed è la produzione che alla fine dà loro il sapone-shampo.
Cara Karen, se tu avessi fatto da baby-sitter ai tuoi cari amici non famosi, ora non saresti una lagna.
Un motto istituzionale, ma che Simona non ha perso tempo a fare suo è “Guardati le spalle”, e in quest’edizione non era per nullo privo di doppi sensi (noo per carità), vista la partecipazione di Cristiano Malgioglio e Alessandro Cecchi Paone e poi della riserva Ivan Cattaneo, quest’ultimo, un pochino più terra terra, quando se lo sente dire aggiunge “anche un po’ più in giù”.
Francesco Coco e Cristiano Malgioglio
Confermata invece la strategia di puntata, che ricalca un copione, tesa ad evidenziare ogni gaffe, idiozia o lite dei non famosi ed esaltare ogni gesto apprezzabile dei VIP, quindi dopo la lite per il sapone, segue la prova ricompensa, affrontata per la seconda volta da Canonico, cui fanno rifare la prova della torre di babele, ma il gioco non c’è più, sembra sia servito per il fuoco, e utilizzano dei dischetti di pietra.
Non è dato sapere quante prove ha fatto Canonico per riuscire nell’impresa e quanti sforzi hanno fatto i suoi compagni per spiegargli dove sbagliava, ma doverla rifare dopo una settimana per riuscire a superarla, lo fa sembrare ancora più idiota.

Gli ospiti di questa settimana sono Luciano Regolo, direttore di Novella 2000, Barbara Alberti scrittrice e giornalista e Sandro Mayer direttore di DIPIÚ.

Barbara Alberti
Tra gli ospiti merita una presenza fissa Barbara Alberti, mi mancheranno i suoi interventi graffianti, quasi irrispettosi che ha dispensato frequentemente. Quando Karen ha detto che avevano iniziato uno sciopero della parola, come protesta per non aver ricevuto del sapone liquido, Barbara dice che della parola non se ne sente la mancanza. Bella la critica che ha fatto contro Paone, gli ha detto che contro il reality ha perso, vi è andato per sconvolgerlo da dentro, ma quando ha capeggiato la rivolta in una prova leader a scapito di Paul ferito a una spalla, era già coinvolto dal meccanismo, ma Paone finge di non capire, infine Barbara accusa Paone d’essersene andato per noia, noia che si è creato lui, il palmare non c’entra nulla.
É il momento di mostrare la lite tra Vittorio e Canonico per tenere il fuoco, Barbara dice che è una lotta tra titani, a chi è più stupido. Quest’opinionista, non dovrebbe mancare più da qui alla fine dell’isola, piuttosto che vedere dei direttori di riviste di gossip, molto meglio degli indipendenti e non obbligati a fare i lecchini in ogni occasione.

I naufraghi da mercoledì scorso hanno passato una brutta settimana, iniziata con tanto di temporale, tempesta di fulmini e mare grosso che ha portato via e sparpagliato tutto quello che i naufraghi avevano. Hanno dovuto ritirarsi nell’area destinata alla troupe e richiedere coperte asciutte, ma ne è nata una protesta generale, sembravano coalizzati per abbandonare l’isola, poi l’arrivo del giorno e di materiale per la costruzione di una capanna un po’ più in alto, ha calmato gli animi. Dura poco la tregua, dalla produzione non ottengono il sapone liquido causa una gestione scorretta di Claudio e Viviana e incominciano uno sciopero della parola rimanendo sdraiati nella loro cuccia, ma dapprima avevano pure minacciato di non recarsi in ruina per la puntata settimanale, ma nessuna di queste proteste ha avuto luogo o ha avuto conseguenze, eccetto che Karen in ogni occasione sembrava la portavoce del gruppo, perciò Simona parlando con lei è un po’ dura e altezzosa.
Simona al fine d’evidenziare che anche con il brutto tempo era possibile andare avanti senza chiedere aiuto alla produzione, mostra solo al pubblico (quello che vota) Manuela Villa che si trova a poche miglia di distanza, per niente in difficoltà in quest’habitat, ma il paragone vale fino ad un certo punto perché la collocazione della capanna è migliore, ed è protetta bene dal vento.

Ivan Cattaneo sull’isola è una meschina comparsa, l’hanno contattato il sabato, mercoledì della settimana dopo è in trasmissione in Honduras, fa appena in tempo a fare le vaccinazioni, si unisce al gruppo mentre sta piovendo a dirotto, visto che lui e Victoria sono i nuovi arrivati e sono freschi gli assegnano il mantenimento del fuoco cui non sopravvive, mentre per la russa tutto passa con normalità. Ivan comincia ad accusare dei malesseri, si fa ricoverare in infermeria, ma non ha nulla e gli vogliono dare degli ansiolitici che rifiuta e di lì a poco matura il ritiro definitivo. Giustamente Barbara Alberti in queste situazioni chiede a loro perché sono andati sull’isola, che cosa s’aspettavano di diverso, c’è da supporre che per fare di queste figure occorre essere degli incapaci.

Canonico accusa Vittorio d’aver rifiutato di fare il turno per il fuoco perché il giorno dopo doveva fare la prova leader, ma giustamente Vittorio risponde che Canonico non essendo un nominato pure lui dovrà affrontare la prova leader aspirando in una vittoria, ed è proprio per questo che cerca d’indebolire l’avversario. Vittorio coglie l’occasione per precisare che essendo alto 190 cm per mantenere il suo peso ha bisogno di una quantità maggiore di cibo e che è normale non abbia voglia di fare nulla, precisa inoltre che le forze per fare la prova leader non sono arrivate all’improvviso, perché la prova era d’abilità e la sua altezza lo ha favorito rispetto gli altri. Inoltre segnala che i concorrenti VIP sono arrivati sull’isola rimpinguati di grassi come da consigli ricevuti da persone competenti, d’altronde se Vittorio ha visto nell’edizione precedente che fine ha fatto la tartaruga di Raffaello Balzo, capirebbe tutto. Le strategie dell’isola iniziano molto prima che inizi ufficialmente, la più giusta è la tecnica dei cammelli che fanno riserve d’acqua, i naufraghi devono accumulare dei grassi, dai sei ai 10 Kg secondo l’altezza è un margine più che sufficiente per avere qualche vantaggio.
Canonico è incredibile che dopo aver miseramente fallito la prova ricompensa la precedente puntata, gli propongono lo stesso gioco come un esame di riparazione, per sbagliarlo occorre una dose d'idiozia notevole. E Simona che sostiene spudoratamente i VIP, anche se a parole invita a fare squadra, nella puntata precedente disse che cominciava ad odiare quel gioco perché faceva sfigurare Canonico, che, appunto, fa parte della squadra dei VIP.
Cara Simona, riproporlo ha fatto fare a Canonico una figura ancora peggiore della settimana scorsa, ma per te, lo so, vale il casco di banane vinto per il gruppo che equivale ad una buon’azione fatta da un VIP e non alla sua figuraccia nell'ottenerlo.

Entra in studio Alessandro Cecchi Paone vestito da orso, altro che smoking come Francesco Coco. La discussione si accende con Barbara Alberti cui non risponde facendo lo gnorri quando è in difficoltà, a parte la discussione con Barbara Alberti già accennata sopra, Paone spiega che mentre era sull’isola, ha potuto tenere una rubrica su Novella 2000 perché ha scritto i testi subito dopo il corso di sopravvivenza a Molveno. Per Paone arriva il momento di tornare in panchina, ma se fossi stato in Simona gli avrei chiesto se si sarebbe messo a dormire un’oretta anche in studio. Probabilmente gli avrebbe risposto che sull’isola era un’altra cosa perché non c’erano gli strilli della conduttrice.

È il momento dei due nominati, Lisa e Paul, ognuno di loro parla con un proprio familiare, per Lisa c’era il fidanzato, Moruccino, che avrebbe rilasciato un’intervista dove diceva che l’avrebbe sposata al ritorno dall’isola. Lì per lì Lisa non sa cosa dire, parte con una carrellata di frasi fatte e per ognuna il fidanzato ride, poi alla fine Lisa dice di sì.
Vorrei tanto dire che se sta scritto su una rivista che al ritorno dall’isola Moruccino le avrebbe chiesto di sposarla, e Simona lo dice in diretta quando Lisa ancora non sa se torna a casa, rovina la festa a entrambi, perché a questo punto il fidanzato non ha più nessuna sorpresa da fargli, nemmeno il privilegio di vedere come reagisce senza nessun estraneo, la Ventura a fare da guastafeste è bravissima. Tutto fa brodo. L’isola mendica anche le storie personali extra, con Albano ha raggiunto il culmine.
Subito dopo tocca a Paul parlare con la moglie, ma stranamente Simona fa segni alla bellissima moglie di Paul di stringere, ed aveva appena iniziato a parlare, trovo odiosissimo questo comportamento da parte di una conduttrice che cerca con mille “sortefugi” (come dice Lisa) di portare il pubblico dove vuole lei, in questo caso la permanenza sull’isola di Lisa faceva sicuramente più ascolti di Paul, però Lisa è stata eliminata. E Simona non mi dica che aveva poco tempo, il programma è finito con 10 minuti di ritardo, per altri 3 minuti non cambiava il mondo.

Mi ha molto stupito il compito settimanale assegnato ai naufraghi, costruirsi una palafitta su terraferma per prevenire il maltempo e che avrebbero fornito i materiali necessari il giorno dopo. Sicuramente non avendo le energie in esuberanza dei primi giorni, non vi saranno molte discussioni e il lavoro procederà in modo più proficuo, anche perché si conoscono meglio. Il mio stupore nasce dal fatto che i compiti settimanali, sono assegnati solitamente al Grande Fratello dove i concorrenti hanno a disposizione molto tempo per cazzeggiare e per le relazioni. Forse il compito settimanale serve per avere meno tempo per pensare alle cavolate, tipo quelle che si sono messi in testa questa settimana.

È il momento della nomina di Vittorio, lo fanno parlare con lo zio Maurizio, uomo di mondo che subito gli dice di catturare la gattona russa, che poi quando torna a casa gliela passa e di tirare fuori le palle. Ma gli dice anche che la cosa migliore che ha fatto è anche la peggiore, perché non ne ha imbroccata una. Io direi che dal momento in cui si trova nella posizione di leader in una fase cruciale del gioco, qualcosa di buono lo ha fatto, ma forse lo zio si riferiva sempre alla gnocca russa, Victoria, che è diventata la sua ombra dopo che è diventato leader. Purtroppo non mi piace chi va all’isola con le unghie lunghissime, sono d’ostacolo, l’isola richiede molta manualità e sono solo un fastidio, anche perché qualunque cosa fai devi stare attento a non rovinarle. È un indice che dimostra quanto c’azzecca con l’isola questa ragazza, che sarà bella, ma finora ha solo fatto gli occhi dolci a chi le è parso ed ha pure perso due bicchieri in un giorno per distrazione, o perché reagire rapidamente per non perderli in mezzo alle onde significava rovinare le unghie?

Victoria Petrof

Stavo per dimenticare i nominati di questa settimana, Miriana, nominata da Vittorio e Karen nominata dal gruppo.