Dopo aver sentito nelle ultime due puntate una frase, prima pronunciata da Toni poi ribadita da Davide, rimarrebbero poche speranze che la dipartita di Angelo sia solo frutto di fantasie. Dapprima Toni afferma che lo ha ucciso con le sue mani, poi Davide riporta questa testimonianza. Lo spettatore ha solo sentito le frasi ma non ha visto la scena del delitto. Facendo un paio di considerazioni, verrebbe spontaneo credere che Angelo sia morto davvero, ma che anche gli Amitrano sono veramente arrivati alla frutta e molto presto dovranno pagare alla giustizia il conto per tutto il male che hanno fatto, per i numerosi delitti commessi per proteggere le attività criminali.

In pratica fanno finire Gente di Mare 2 che aveva uno scheletro narrativo incentrato sulla famiglia Amitrano e il loro antagonista per antonomasia, cioè Angelo. Caduti questi due capisaldi teoricamente termina la fiction, ma noi sappiamo che forse hanno già fatto il primo ciack della terza serie e quindi possono partire le scommesse su come riprenderà il via.

Credo che questa curiosità ci terrà col fiato sospeso a lungo, fino al prossimo autunno, fino a scoprire che probabilmente Toni ha sì ucciso Angelo, ma se né andato senza controllare lo stato del corpo esanime, questi, trovato da un pastore sarà curato, ma ha perso la memoria. Il pastore non guarda la TV, non immagina lontanamente chi è. Ad Angelo capiterà di vedere un giornale con la foto di Margherita ed improvvisamente gli ritorna la memoria. Nel frattempo, dopo l’arresto di Toni si fanno delle ricerche nel luogo dove ha confessato d’aver lasciato il corpo d’Angelo ma senza trovarlo. Sarà lui stesso che avendo ritrovato la memoria si reca sul posto dove quelli della scientifica, mentre stanno compiendo il loro lavoro, lo trovano a riflettere da solo.

Questo potrebbe sembrare l’epilogo di Gente di Mare, invece sarà l’inizio della terza serie, anche se con modalità diverse, i risultati saranno gli stessi, perché all’unanimità i fans rivogliono Lorenzo Crespi, e fuori dalla fiction sembra di capire che vi sono tutti i presupposti perché ciò possa avvenire. Sono curioso anch’io di scoprire se quale sarà il nuovo filone portante. Nelle ultime due puntate c’è stato molto movimento, anche chi della Guardia Costiera lavora in ufficio, ha avuto la vita movimentata, come Luca Rebecchi e Marzia Meniconi, ma il pubblico attende che la storia continui con il rientro del protagonista della prima serie.

Ma alla fine la vera attesa secondo me, non è quella già conosciuta di Angelo, data per scontata, ma su cosa succederà al suo ritorno e come proseguirà la terza serie.
P.S. L'ultima puntata ha confermato il successo della fiction superando uno share del 22% nel secondo episodio.