É arrivata la decima e ultima puntata in diretta dall'Honduras, condotta da Simona Ventura il cui abito dalla prima puntata è sempre di colore rosso Valentino, più che per eleganza (dopo 5 edizioni era ora), per essere ancora più in evidenza, e come inviato dalla Ruina, Francesco Facchinetti cui darei pieni voti al suo nuovo ruolo, unica pecca, la mancanza di un po’ di polso in certe situazioni, che il buon Mazzocchi della prima edizione ne aveva in abbondanza.

L’ultima spiaggia non è più una novità e la mettono in collegamento con la Ruina facendo sentire a Manuela le opinioni che hanno gli altri concorrenti sull’ultima spiaggia. Claudio boccia l’ultima spiaggia, poi Simona prendendo spunto da un intervento di Sandro Mayer (opinionista) manda in onda un video con Manuela che canta insieme a suo padre. Come se non fosse stato evidente in tutte le puntate precedenti, Simona nei suoi confronti è sempre stata un po’ di parte, protettiva e quando ho visto il filmato con il grande Villa, anche emozionante se volete, ho capito che Manuelona ha prenotato la vittoria, perché bene o male la produzione vorrebbe tributare un merito anche per le storie della propria vita, come per dire che chiunque al suo confronto, è destinato assurdamente a perdere se non ha da opporre una propria storia personale, allora, sarebbe stato giusto, mostrare qualcosa di notevole degli altri isolani, Paul che ha corso in F1, Nicola come attore, tanto per fare qualche esempio. Simona che ha presentato IDF5 come l’edizione delle storie dei naufraghi, deve ammettere che è stata proprio quest’idea a naufragare, nel day-time non abbiamo mai sentito uno straccio di storia e chi non conosceva la Villa o gli altri concorrenti, come può tributargli un merito? Poi è giusto che un concorrente sia sbattuto fuori dal gioco, finisca sull’ultima spiaggia e si cerchi di portarla verso la vittoria solo per la sua storia personale?

Karen PicozziA sorpresa Paul perde al televoto, per una differenza ridicola, ma quando il pubblico deve decidere chi eliminare dei quattro che rimangono punisce Claudio Cucurullo, uno dei pochi concorrenti leali anche se chiassoso, Simona si scusa con lui, pure Barbara Alberti (opinionista che avrei voluto in tutte le puntate) afferma che il pubblico è sovrano ma sbaglia. In studio Karen (foto a lato), dispiaciuta, fatica a trattenere le lacrime, credo che vedendo Claudio l’ultimo dei non famosi perdere, ha avuto l’impressione che un pezzo di se lascia definitivamente l'isola e chiude la partecipazione dei NIP, come un fallimento.

In studio, meglio non ascoltare le opinioni degli ex naufraghi (di lusso) perché troppo allineati con la produzione, è impossibile che vi sia unanimità d’idee, compresa Tiziana ex naufraga non famosa, che vorrebbero Emanuela vincente al televoto contro Paul e Claudio, i nuovi eliminati dell’isola. Emanuela in effetti la spunta. Inutile, la vita in solitario ti rifà un’immagine presso il pubblico, anche, e la produzione ha dato il suo contributo.

Il gioco non è finito, e gli autori per dimostrare che non si fanno trovare impreparati, hanno inserito alcune varianti al gioco, l’abitante dell’ultima spiaggia va in finale, ma dovrà giocarsela affrontando una prova leader, quindi, si riunisce con gli ex compagni d’avventura e alla prova dell’elastico si salva Nicola e Debora, la Villa e Miriana devono vedersela con un televoto il prossimo mercoledì in studio. Con questa variante, chi non vedeva di buon occhio un concorrente eliminato arrivare in finale, dopo aver vissuto in solitudine usufruendo di tutte le ricompense conquistate dal gruppo, ottiene un po’ di giustizia. Nello stesso tempo, l’arrivo della Villa rompe qualche equilibrio, e rendendo meno monotoni gli ultimi giorni. In ogni edizione l’ultima settimana è sempre un problema per la produzione, però mi chiedo che cosa avrebbe fatto la produzione se il segreto dell’ultima spiaggia si fosse mantenuto tale.

Durante la puntata del 28/11/07, rimarrà un trio con sole due combinazioni secondo chi esce dal televoto tra la Villa e Miriana:
Nicola, Debora e Villa
oppure
Nicola, Debora e Miriana.

In foto da sinistra: Debora Caprioglio, Manuela Villa, Nicola Canonico, Francesco Facchinetti (inviato) e Miriana Trevisan che hanno appena effettuato l'ultima prova leader e sono tutti infangati.
Debora, Manuela, Nicola, Francesco e Miriana

Ricordate la pagella che ho compilato, prima che inizi il gioco, sulle possibilità d’arrivare in finale dei concorrenti? No? Avevo dato 100 ad un solo concorrente, Nicola Canonico, che ora si trova in finale, gli altri tre, avevano ricevuto da me il miglior punteggio dopo Nicola. Come indovino non sono male ;)

Prima di chiudere il commento alla decima puntata vorrei aggiungere ciò che in studio hanno detto di Vittorio gli opinionisti, Barbara afferma che ha rivalutato la sua immagine perché non si è comportato come da cliché che lo vorrebbe profittatore d’ogni femmina, mentre Mayer puntava sul fatto che la sua personalità fosse schiacciata da quella di Karen.
In studio, c’è stato chi ha voluto far notare che mentre Vittorio sull’isola mostrava di gradire le cure di Karen, invece è stato un po’ freddino con Victoria, ma Vittorio ha risposto preferendo spiegare quali erano le situazioni che lo hanno portato a trovarsi spesso presso a Karen, ivi compreso il suo essere un po’ mammone.


P.S. Questo post è stato aggiornato il 24/11/07, dopo la frettolosa pubblicazione a due ore dalla fine della puntata.