La faziosità, i modi, il clientelismo dell’Isola dei Famosi, alcuni personaggi ridicoli e inutili si possono eliminare modificando due cose, il televoto e la conduzione.

Il televoto solo in positivo dovrebbe spingere gli isolani ad essere meno passivi, alcuni non si sa perché finiscono lì, ma lo spirito con cui si affronta il gioco è diverso, oggi si parla alle spalle per mettere in cattiva luce qualcuno, si complotta per eliminare un gruppo intero, domani non avrebbe più senso. Guadagnarsi un voto positivo non è facile e lo spettacolo rimarrebbe interessante.

Ad ogni puntata tutti vanno al televoto, chi ne piglia di meno esce, tutti i voti presi nelle puntate verranno sommati a quelli che si prendono nella finale e sempre con un voto in positivo.

La conduzione di Simona è un gioco di potere, credo infastidisca molti la sua mancanza di imparzialità, basta metterci un altro conduttore, in Italia la conduzione di un reality è in mano esclusivamente a delle quaratenni (o giù di lì), ma per farvi un esempio (di fanta-TV) se al posto di Simona mettiamo Teo Mammuccari, avremo sì una televisione trash ma ci diverte al 100%, e cancelliamo in un colpo tante cose.

La produzione potrebbe per assurdo essere la stessa, sempre che Simona non si porti via alcuni suoi fidati, ma con le nuove regole gli autori riusciranno a fare ugualmente un bel lavoro a partire dal casting.

E poi se gente comune deve far parte del cast, fateli partire insieme, basta con il voler deridere un "NIP" e subito dopo far fare bella figura ad un "VIP" (è successo spesso ma lo dicevo solo io), che vinca il migliore.

Però per far andare via Simona, non si deve non guardare più l'isola, altrimenti fa la fine di Colpo di Genio, ma alzare la voce verso la produzione perché cambi aria lei. Il resto dovrebbe venire da sé anche se non nel modo previsto

Questo reality-sohw è troppo show e poco reality, cambiamolo.