Nella puntata del 29-Dic-2007, a MATRIX il tema portante è la pubblicità, e Mentana, il conduttore, ha come ospite in studio Mike Bongiorno, e chi più di lui è stato protagonista negli spot degli ultimi 40 anni? Premetto che il video di Mike Vs Antonella lo conoscevo già, è per questo che ho notato che Mentana per evitare qualunque irritazione dell’ospite, ha tagliato la parte finale dove brutalmente diceva alla valletta che poteva andarsene, e lei se ne va senza pensarci. A PAPERISSIMA quando hanno fatto il contratto con Antonella, potevano inserire delle clausole precise, o non farlo visto l'incompatibilità delle opinioni della valletta con lo sponsor che avevano. Credo che quest’episodio, in realtà abbia aumentato la pubblicità alla nota pellicceria, la quale doveva ringraziare anziché chiedere danni (sempre che sia vero), infatti, mi chiedo perché MEDIASET mostra spezzoni indimenticabili delle liti sulle sue reti se queste procurano dei danni. Poi qualcuno mi deve spiegare perché Mentana quando si rivolge agli ospiti (nell'immagine stava parlando con Mike), mostra il dito medio, che ha tutt'altro significato che richiamare l'attenzione, lo usa come se gli avessero tagliato l'indice, o lui crede d'essere un giornalista che non se lo fa mettere in quel posto o è semplicemente un modo romanesco per distrarre gli ospiti, fossi un ospite sarebbe la prima cosa che faccio notare, ieri sera gli ospiti erano tre, ma nessuno ha profferito verbo in merito a ciò.

Appena credo d’aver visto il pezzo chiave della serata cambio canale, ma poco dopo torno su MATRIX, in tempo a vedere lo scontro tra Mike e Sgarbi. Su entrambi i casi Mike afferma che aveva ragione lui e non i personaggi con cui si era scontrato.

Antonella è stata fedele alle sue idee e non le ha cambiate per i soldi di Mediaset, Mike invece dopo anni potrebbe guardare a certi episodi con occhi diversi, il mondo grazie alla pubblicità è migliorato, ma è anche molto peggiorato dietro casa. Mike a distanza di tanti anni, non ha mutato minimamente il suo atteggiamento, il denaro è più importante dei principi, invece contro Sgarbi non ha armi intellettuali e di contratto, semplicemente all’epoca non misero in onda il video, mi domando perché visto che Mike dice ancora oggi che Sgarbi aveva torto!