Introduco il post con un aneddoto raccontato da Cucurullo che ha iniziato a tenere in scarsa considerazione la Villa quando lui gli aveva chiesto di poter cantare insieme una canzone romana, ottenendo il suo rifiuto perché lei non le cantava mai, nemmeno nei suoi spettacoli. Cucurullo ci rimase male due volte, primo per la negazione, secondo per la scarsa romanità della Villa, ma la Signora in rosso, (e chi è se non la Ventura) ha voluto, anzi preteso con insistenza che il deluso Cucurullo affermi che si era sbagliato. È incredibile, provare un senso di delusione è sbagliato se non serve alla Ventura e tutto questo è emerso nei primi minuti della trasmissione, sono rimasto indeciso se avrei trovato interesse per vedere come sarebbe finita, aveva sbagliato e alla grande Manuela a rifiutarsi mantenendo un atteggiamento distaccato e freddo.

Secondo una mia classifica in assenza dell’ultima spiaggia, avrei collocato Canonico al primo posto seguito da Miriana e poi da Debora, ma la presenza dell’ultima spiaggia e il ricongiungimento del suo abitante (la Villa) con i naufraghi, e l’arrivo in finale di quattro concorrenti, ha lasciato aperto alcune possibilità, che strada facendo sono state ben tamponate dalla produzione, affinché s’avveri quel che volevano.

Dopo tante puntate dall’Honduras è strano vedere i naufraghi e l’inviato Francesco Facchinetti tarpati per proteggersi dal freddo di Milano, come fondale hanno preparato qualcosa in stile isolano, e questa volta è solo per finzione.

In studio i concorrenti sono pagati per dire quello che vuole la produzione, e alla domanda se la Villa la spunta al televoto contro Miriana, tutti (eccetto Cucurullo) rispondono di sì, di lì a poco il risultato del televoto conferma le previsioni.

Durante la serata presentano dei video sui finalisti, e quelli di Miriana e Debora mi piacciono molto, perché le mettono in una luce diversa da come le hanno dipinte i loro compagni d’avventura saccenti ed invidiosi. Miriana racconta di un’esperienza positiva per merito delle persone che ha conosciuto a fondo soprattutto come Paul con le sue storie, l’intelligente Debora ed anche Nicola. Quello che infastidisce non è il contenuto del video, ma il momento scelto per farlo vedere, cioè con il concorrente fuori gioco.

Ora per la vittoria finale se la devono giocare Manuela, Debora e Nicola, ma non vanno ancora al televoto come gli altri anni, sarà una prova immunità a stabilire chi accede alla finale, e guarda caso devono fare apnea in una vasca d’acqua opportunamente riscaldata. La Villa come cantante e figlia di Claudio Villa, oltre ad avere una gran voce ha anche dei buoni polmoni, che infatti come aiutò Adriano Pappalardo, aiuta anche lei a guadagnarsi l’immunità. Debora resiste meno di tutti, va al televoto con Nicola e a sorpresa vince, la vedo emozionata per la prima volta.

Solo adesso mostrano il video di Debora (foto sotto), si evidenzia la sua sensibilità e capacità d’emozionarsi anche per le piccole cose, anche se non lo dava a vedere, fu lei ad apprezzare la bellezza del sole che cade nell’acqua e della tromba d’aria a fianco, poi era l’unica che sorrideva e se di primo acchito sembravano le uniche cose che è capace di fare, poi in alcuni confessionali si è riscattata abbondantemente e gli isolani suoi compari d’avventura, non di rado le facevano delle confidenze. Sia Miriana che Debora, pur potendo non hanno mai usato le armi della bellezza per catturare i favori del pubblico, la prima anche perché avrebbe ricevuto l’assalto dei mosquitos che già l'avevano costretta ad aver bisogno dell'infermeria. Come per Miriana noto che il video non l’hanno mostrato prima del televoto contro Nicola, forse perché volevano in finale un uomo contro una donna per far sembrare più credibile il gioco, invece ci sono finite due donne, Manuela Villa e Debora Caprioglio.

Come se non fosse stata abbondantemente supportata, arriva un video del meglio di Manuela sull’isola. A tratti appare un po’ conflittuale e Manuela dallo studio, rivendica il proprio cognome contro chi gli dice che non ne ha bisogno. Di lì a poco Manuela vince quest’edizione dell’isola con il 75% delle preferenze del pubblico con un televoto durato poco più di 30 minuti.

Per capire il percorso che porta alla vittoria Manuela Villa, non dobbiamo dimenticare che la settimana scorsa Simona ha fatto vedere un filmato, rivelatosi fasullo, dove la Villa duetta insieme al padre, provocando ampie discussioni nei talk-show più seguiti dagli italiani, a tal punto che la stesa Villa ne esce come una vittima in ogni caso, primo per la vicenda del papà riconosciuto solo post-mortem, secondo per la marea di parole che la riguardano senza che lei possa ribattere. L’arrivo della finale sembra solo una formalità, anche se basterebbe essere stati sull’ultima spiaggia per diventare degli eletti per la vittoria, lo dimostrano i precedenti dell’isola italiana e spagnola.

Con la reintroduzione dell'ultima spiaggia ed il modo in cui l’hanno usata, tesi ad evidenziare alcuni aspetti per influenzare l’opinione pubblica mi fa riflettere e trovo sia mancata un'occasione per evidenziare la differenza di un gruppo che soffrendo compete per la vittoria con alti e bassi, e chi vive da solo portato alla riflessione e ricerca di se stesso.
In pratica sono riusciti ad inquinare anche quest'aspetto, poi la Villa non ha contribuito molto, ha curato di più l'arredo e il monitoraggio degli animaletti, e quando diceva che prendeva forza dalla sua storia o dal fatto che voleva aiutare i figli a campare, sembrava spudoratamente pretestuosa. In studio, Simona ha dato il colpo di grazia al pubblico con il video (falso) del duetto tra Manuela e Claudio Villa. Prima della Villa sull’ultima spiaggia c’era Sandro il banchiere ballerino, ed al momento di confrontarsi con la Villa per la permanenza sull’ultima spiaggia, lo hanno trasformato in un vizioso, non due ma quattro ballerine per allietarlo ed una bottiglia di vino, ma dulcis in fundo, vanno a spulciare i suoi bagagli in hotel (la privacy non esiste) e gli chiedono perché avesse con sé degli integratori erotici.

Credo sia più contenta Debora Caprioglio d’essere arrivata seconda della Villa (che poi il suo cognome è Pica) che è arrivata prima, anche se non si metterà in tasca 100.000 Euro. Nicola Canonico, a parte la madre troppo invasiva, e il suo darsi da fare, si può proprio dire che l'isola l'ha persa, ma forse è più corretto dire è stato vittima dell'isola.

Voglio concludere facendo i miei complimenti all’elegante e leale Paul, a Claudio per la sua perseveranza e coerenza, ma soprattutto perché ho visto che hanno entrambi una bellissima famiglia.