A sentire la parola fa effetto, ma solo perché preceduta da “acido”, pochi conoscono il termine “ialuronico”, ma in certi ambiti come la chirurgia estetica è di casa, è moderno, senza controindicazioni, non richiede interventi chirurgici solo alcune iniezioni, caro con sorpresa, i suoi effetti scadono entro un anno.
Ho sentito parlare dell’acido ialuronico per radio, si usa per togliere le rughe sul volto o aumentare la taglia del seno, il prodotto non è tossico, non ha controindicazioni, non richiede tecniche invasive, non è doloroso, richiede solo alcune iniezioni e dopo un anno gradualmente spariscono i benefici estetici, lasciando il tempo di ripensarci senza ritornare dal chirurgo per togliere il silicone di troppo.
Il principio attivo dell’acido ialuronico, fa miracoli perché esistono numerose confezioni per uso terapeutico, ad esempio come soluzione oftalmica, in ortopedia per lubrificare le giunzioni articolari infiammate, per accelerare la riparazione di cicatrici, è valido pure contro l’asma o ancora come anti UV, in effetti sembra che la sua utilità in futuro si amplierà notevolmente.
Unico neo, ma un vantaggio per il chirurgo estetico, è il costo di ogni iniezione che è di 300 euro, ad esempio togliere le zampe di gallina a destra e a sinistra, sono 300+300 Euro, ora immaginate quante iniezioni da 300 Euro occorrono per passare da una seconda di seno ad una quarta e capirete che non è difficile raggiungere spese intorno ai 20.000 o 30.000 Euro.
Stamani dopo aver sentito del suo costo elevatissimo, ho deciso d’indagare un po’ su internet, e capire perché le lacrime artificiali che utilizzo ogni tanto, pur avendo lo stesso principio attivo, in confronto non costano un tubo.
È presto detto, le lacrime artificiali Hyalistil è una soluzione con lo 0,2% di acido ialuronico, cioè in 100 ml ci sono solo 200 mg di principio attivo, il resto è eccipiente, cioè acqua purificata con un po’ di sali.
Per altri impieghi terapeutici e/o estetici il principio attivo ha concentrazioni molto più elevate perciò non pensate di farvi iniezioni con le lacrime artificiali a costo praticamente zero, perché non servirebbe a nulla.