Un film, Deep Rising - Presenze dal Profondo, andato in onda domenica 3-Feb-2008 su IRIS, il nuovo canale digitale terrestre di Mediaset, alle ore 23:00, è del 1997, Made in USA.
La trama è piuttosto banale, si potrebbe concludere in pochi minuti di film, tutto fonda sugli effetti speciali tra mostro marino, combattuto da pirati, un protagonista buono che trova una bella ragazza, che ho creduto essere una Cindy Crawford quando era più giovane, invece si tratta di Famke Janssen una bella modella olandese, magra pure lei ma senza il neo sulla guancia, che ha avuto gli onori d’essere la bond in Agente 007 - GoldenEye (1995).

Il film è del genere fantascientifico, ma è costellato di cosucce che ad un attento sguardo non possono sfuggire, come le labbra d’alcuni uomini marcatamente ravvivare con il rossetto, verso la fine del film dove ogni personaggio sopravvissuto ne ha subite di cotte e di crude nel tentativo di salvarsi dal mostro, come la bella protagonista femminile che termina l’avventura con la canotta ancora pulita e il volto (vedi immagine sotto) che sembra uscita dalla sala trucco, lasciano un po’ basiti. Visto che si tratta di un film e in quanto tale è una finzione, non è obbligatorio seguire una logica precisa, prevale rendere piacevole fino alla fine la graziosa modella, in modo che il pubblico si senta più preso per la sua sorte minacciata dal mostro. Fino a ieri credevo che finire malconci solleticasse l’istinto del pubblico a tenere per un personaggio, rendendolo anche più credibile. Oltretutto la protagonista, la modella Janssen, nel suo ruolo appare un po’ troppo gracile poco atletica, a volte ha le gambe che tendono ad incrociare dando l’impressione di scarsa stabilità.
Il film termina con un mistero, anzi lascia intuire che il mostro non era solo e l’isola dove erano approdati dà segnali della sua presenza, quindi il film è anche catastrofico.