BLOG di Luciano Testi

Venerdì 28 Marzo 2008

La lady francese, Carla Bruni

Il giorno della visita a Londra della coppia francese più chiacchierata, Carla e Sarkozy, i tabloid inglesi si scatenano, e dopo 24 ore anche i giornalisti di casa nostra riportano la notizia.
Carla aveva un vestito grigio, direi neutro, scarpe senza tacco, in compenso quello del marito era almeno di 4 cm, pure il cinturino e la borsetta erano sì neri ma opachi, come si addice ad una first lady, deve mantenere un profilo discreto dando lustro al marito in visita ufficiale.
Questo era il compito di Carla, quello che prevede il protocollo, ma le hanno riservato forse più attenzioni che a Sarkozy, lei è la più giovane del quartetto, porta una ventata di giovinezza, si fa per dire, ha 40 anni ma è un figurino. La sua conoscenza dell’inglese, le consentiva di rivolgersi ai reali d’inghilterra nella loro lingua e trarre d’impaccio il marito che pagava lo stress evidenziando qualche tic (vedi il video http://multimedia.quotidiano.net/). Quella che doveva essere una visita che metteva alla prova ufficialmente Carla Bruni, lo è stato per il marito, ma il bilancio è positivo, la politica estera con quel paese diventerà più facile.

Senza buttarla troppo in politica, se questa coppia viene in Italia, come sarà accolta e da chi?

Ricordiamo che durante questa visita lampo un’italiana in una gara di nuoto batte una francese facendo il record mondiale, che aiuta a considerare una volta di più la Francia come una rivale e non un concorrente, anche solo in ambito CEE, ma ancora più importante la ex moglie di Sarkozy si è risposata a New York con un pubblicitario, segno che forse Carla non è una ruba uomini come Lory Del Santo voleva far credere a Domenica in.

Per vedere l'album foto dell'evento: http://multimedia.quotidiano.net/

Lunedì 24 Marzo 2008

Tesoretti

Non si tratta dei figli piccoli, ma di preziosi Euro risparmiati dal governo Prodi, e di cui non si è mai sentito dire che fine hanno fatto.

Progenitore del termine è stato un inaspettato maggiore introito derivato dalle politiche economiche del governo precedente e di cui il governo Prodi ha cercato in tutti i modi di prendersi i meriti. Avevano detto che lo usavano per migliorare le pensioni ma non se ne seppe più nulla. Con le elezioni già programmate, Padoa Schioppa, ministro della finanza, si lascia sfuggire una dichiarazione poco popolare: “Forse il tesoretto non esiste”, qualcuno oggi ne sa qualcosa?

Due anni fa il governo Prodi a pochi giorni dalla sua formazione, fece un D.L. per annullare la costruzione del ponte sullo stretto di Messina (voleva anche eliminare la festa del 2 Giugno, ma questa è un'altra storia), è vero che l’operazione era finanziata da un consorzio, ma lo Stato avrebbe dovuto costruire le infrastrutture d’accesso e nel programma c’era anche l’ammodernamento delle linee ferroviarie di gran parte della Sicilia.
Gli Euro risparmiati dove sono finiti?

Tutti i cantieri importanti interrotti o nemmeno aperti, a partire dalla TAV, dal Mose e ammodernamento d’alcune tratte autostradali, hanno sicuramente permesso di mantenere in cassa altri Euro, ma che fine hanno fatto?

Con il caso Alitalia, invece, di tesoretti ne sono stati spesi tanti, se è vero che ci sono circa da 2000 a 7000 esuberi di personale, come mai puntualmente si sono verificati scioperi del personale di volo? Ovviamente gli esuberi sono voti sacri per chi è al governo, della serie “Pensa alla poltrona, che gli altri si arrangiano da soli”, purtroppo con le tasche di pantalone, cioè le nostre tasse. Spero proprio che Alitalia finisca in mani straniere, così finalmente un soggetto non coinvolto, e non italiano, può sanare quello che gli pare senza preoccuparsi dei voti.

Ma ho una domanda, per quale ragione assurda il governo ha tenuto posizioni statiche su certi argomenti, lasciando incompiuto il lavoro fatto dal governo Berlusconi, fino al punto che adesso, questa specie di vendetta politica, gli si ritorce contro. Io non sono un economista ma se gli esuberi Alitalia si licenziavano, intanto si risparmiavano dei capitali, poi davo il via ai nuovi cantieri utilizzando parte dei licenziati. Ad oggi avrei qualche opera pronta o da finire e l’Alitalia, forse salva. Non mi venite a dire che il personale d’esubero non può accettare altri lavori, perché per lavorare a Milano si trasferiscono dalla Sicilia, è finito il periodo d’oro dei lavori ben remunerati senza fare un tubo tutto il giorno.

Blog e pubblicità

Avere un blog, o un sito qualunque di cui gestite i contenuti, potrebbe diventare una fonte di guadagno inserendo pubblicità mirata, come Adsense di Google. Molti sono portati a pensare che quasi tutti i siti che lo fanno ottengano risultati strabilianti, ma chi ha già fatto quest’esperienza, vi dice che vale quasi quanto una pacca sulle spalle, nel senso che ti gratifica del lavoro svolto ma gli importi sono così ridicoli da non essere mai presi in considerazione nemmeno come integrazione di qualunque attività.
A dimostrazione di questo su http://www.lsdi.it/ dicono che il noto sito di Harry Potter in sette anni ha raccolto 6500 $, la citazione di lsdi.it mi sembra fuori luogo perché la Warner Bros non ha bisogno d'arrotondare con Adsense, infatti, nei siti ufficiali sul maghetto non troverete mai pubblicità Google.
Piuttosto si parla di rendita in altre situazioni, e rimanendo in tema Harry Potter questo sito diagonalley.it dedicato al noto personaggio, ha un banner in cima e un link testuale Adsense in fondo alla pagina molto correlato che a giudicare dalle visite, 3,5 milioni fino ad oggi dal 2003 avrà una rendita da 7000 a 12000 $ in tutto. Si parla di dollari perché Google con il programma Adesense paga solo in quella valuta che tradotti in Euro sono ancora meno, da 4780 a 8195 $. Sarà anche un sito amatoriale, ma è realizzato con ricchezza di contenuti e la sua manutenzione richiede molto tempo, non coperte da Adsense e mai lo sarà, e sarebbe sbagliato iniziare un progetto puntando su questi ricavi.

Adsense rispetto la concorrenza ha il vantaggio di fare pubblicità correlata con i contenuti del sito ospite, ottenendo percentuali di click più elevate, e poi Adsense è una garanzia anche sui pagamenti.
Nel 2000 avevo aperto un sito fotografico e sottoscritto un account con DoubleClick ma dopo due anni di risultati pari a zero, ho tolto i banner, sicuramente oggi sarebbero da riprendere in considerazione perché il regime di concorrenza di Google impone miglioramenti. D’altronde è storia recente che Google si è comprata DoubleClick proprio perché stavano andando bene.
Che ci siano anche altri modi alternativi e meglio remunerati d’esporre della pubblicità è vero, alcuni si appoggiano al mercato delle immagini erotiche, da sempre un sito che lo fa ed è molto visitato è dagospia.it, eliminate solo di recente quando è stato accolto sui server di excite.it.
Invece Google, DoubleClick o Yahoo! che vendono la pubblicità direttamente al cliente, hanno delle rendite milionarie, garantite in parte da siti come blog.lucien.it che veicolano messaggi pubblicitari correlati, ma che pigliano solo le briciole.

Domenica 23 Marzo 2008

Effetti visivi sulle note di Wuthering Heights

Sono sempre stato attratto dagli effetti visivi e trovo che alcuni brani siano in grado d'esaltarli. La straordinaria voce che ascoltate è quella di Kate Bush nell'album "The Whole Story" del 1986.

Disordini Tibet contro la Cina

Leggo le news su google.it, il Dalai Lama spera d’aprire un fronte di dialogo, ma poi ci si raggela leggendo la dichiarazione della Cina che afferma: Chi appoggia la "cricca del Dalai Lama" viola "tutti i princìpi delle relazioni internazionali".

Il mondo occidentale che da sempre ha guardato con sospetto verso la Cina, spesso ha dovuto fare buon viso a cattivo gioco, e in futuro di certo ci saranno altre occasioni. Ricordo che le maggiori aziende IT degli USA, sono dovute sottostare alle regole di Pechino, attuando pratiche in totale violazione della privacy, un vero Grande Fratello, solo Google si è sottratta.
C’è stato il caso dei furgoni della FIAT riallestiti dai cinesi a migliaia per le esecuzioni a morte a domicilio, quindi, immaginate quante esecuzioni possono avere fatto. La FIAT smise di fare le forniture con la scusa che i pagamenti non erano più onorati.
Ogni tanto corre voce che qualche giornalista, studente, medico, diventa dissidente per una parola e spesso di loro non si sente più parlare.
Di recente la Cina ha inaugurato la ferrovia più alta del mondo, lunga 1200 km e che nel tratto finale raggiunge e supera i 5000 mt d’altitudine, in questo modo giungere nel Tibet servono solo 16 ore anziché le normali 50/60 ore attraverso una strada che non assomiglia per nulla ad un’autostrada italiana.

La regione del Tibet, negli ultimi anni sta conoscendo uno sviluppo economico ad un ritmo superiore al resto della Cina, ed è una ricchezza da mantenere annessa. L'area d’influenza della cultura tibetana ha un'estensione di 2,5 milioni di chilometri quadrati, un quarto dell'intera Cina, ed ospita 6 milioni di tibetani, ma la Repubblica Popolare Cinese ne ha riconosciuto come regione autonoma meno della metà.
Il Tibet è stato acquisito con la forza dei militari tra il 1949 e il 1950 ed ora numerosi mezzi militari si stanno trasferendo nella zona dei disordini.

Gli incidenti in Tibet, potrebbero essere una provocazione per spingere la comunità internazionale a fare pressione su Pechino perché rispetti i diritti umani delle popolazioni. La storia recente della Cina insegna che da qui alle olimpiadi di Pechino che avverranno tra qualche mese, potranno esserci altri appelli internazionali, si parla già di boicottarle, ma a differenza di quanto successe con la Russia, oggi la Cina è una potenza economica con cui si deve fare i conti, chiudendo non uno ma forse due occhi.

Solo una coesione mondiale potrebbe essere capace di modificare qualcosa e anche questo è un’utopia.

Due giorni fa ha fatto un appello anche il Papa e la risposta non ha tardato ad arrivare, in pratica non fanno nessuna concessione ai criminali.

Sabato 22 Marzo 2008

Fotografiamo un body di cioccolato

Per i patiti della fotografia suggerisco ogni trucco su come si potrebbe realizzare quest’immagine.

  1. Serve una vasca da bagno con circa 40 cm di cioccolato liquido, da versare solo dopo aver messo a punto alcuni aspetti preliminari. Nel preparare il prodotto, eventualmente si possono trascurare alcuni componenti per facilitare la pulizia del corpo, come ad esempio il miele o lo zucchero. Se volete guarnire anche i capelli, preparatene un po' a parte e molto più denso per evitare che coli in modo indesiderato.
  2. La modella di pelle bianca è meglio che abbia la carnagione scura o sia un po’ abbronzata, se non lo è, inscurite un po’ con il trucco per evitare che la differenza di stop necessari per leggere bene le forme del corpo rivestito di cioccolato e il volto, non sia superiore al range di stop che regge la pellicola o il vostro sistema digitale. Una modella di pelle nera non andrebbe bene perché farebbe perdere la sensazione del corpo rivestito di cioccolata, anche lo sfondo bianco è adeguato per evidenziare al massimo il soggetto.
  3. Il trucco delle labbra deve assomigliare il più possibile alla fragola che a sua volta deve essere di belle dimensioni.
  4. Posizionate le luci, servono una coppia di bank di circa 50 x 150 cm (meglio se alto 200 cm) in posizione verticale, uno a fianco dell’altro, con in mezzo solo lo spazio per posizionare la fotocamera.
  5. Consiglio una focale, tra gli 100 e i 120 mm se riferito al sistema 24x36 mm e un diaframma non inferiore a f8 per essere sicuri che la modella sia perfettamente a fuoco dalla fragola alla spalla più lontana. Con il diaframma po’ chiuso, lo fondo bianco è meglio che sia dietro la modella di almeno tre metri per sfocare totalmente le piccole imperfezioni della sua superficie (e per non macchiarlo).
  6. Posizionate la modella dentro la vasca, e mentre è ancora in piedi fate delle prove con i flash per vedere quanta luce serve per leggere bene l’incarnato del volto, se avete dosato bene il trucco del volto o scelto bene la carnagione della modella i risultati saranno simili a quelli della foto sottostante. Durante queste operazioni usate un valido esposimetro.
  7. Ora è il momento di verificare la posizione della modella e quando la vasca sarà piena di cioccolato, dovrà essere in grado di alzarsi e mettersi in posizione da sola in pochi secondi, fare alcune prove per verificare gli ultimi dettagli.
  8. La modella s’immerge, e dopo che si è alzata con il cioccolato che sta ancora gocciolando, un assistente gli dà la fragola e voi dovete essere già dietro la fotocamera per fare lo scatto.
    Fate emergere la modella dalla vasca più volte fino a che non siete convinti d’aver fatto del vostro meglio.

Ora gustatevi il risultato insieme alla modella (foto reperita su ricettextorte.com).

Vestito al cioccolato

Non è per tutti, anche se molti apprezzeranno questa foto dove il connubio tra il cioccolato e donna, raggiunge la perfezione, ma è anche un matrimonio tra cibo ed eros, la fragolina è un tocco in più in tal senso.
Non è casuale il detto: “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi” e nemmeno un caso che l’uovo di Pasqua sia in cioccolato, e allora gustiamoci il cioccolato in ogni sua forma e contenuto.

L’immagine trovata su ricettextorte.com invita ai piaceri, ma non è certo alla portata di tutti, e anche se qualche pazzo prova a cimentarsi, potrebbe rivelarsi molto impegnativa, lunga e solo a tratti gustosa, rimarrebbero molte cose da pulire e tanta cioccolata finirebbe nelle fognature durante la doccia.

Però se amate la vostra donna e anche il cioccolato ci sono mille modi per avere una Charlotte al cioccolato.

Una mattinata cortissima

Una volta tanto la mattina mi alzo quando me la sento, è sabato e senza impegni particolari mi attardo, lascio alla consultazione dell’orario indicato dal cellulare, l’onere di darmi un senso d’urgenza che mi spinge giù dal letto.
Appena vedo che sono le 11:10 scatto giù, apro la finestra e prima d’uscire comunque trovo il tempo di farmi la barba.

Sono le 11:29 ho il problema di fare anche solo una misera colazione, non voglio andare dove vado di solito quando è chiuso il bar sotto l’ufficio, quindi vado in un paese vicino, a Mirandola, al bar del supermercato, dove sono stato solo una volta, ma strada facendo rinuncio perché in un incrocio a T non semaforizzato dovrei aspettare troppo a lungo, prendo strade alternative per andare in un altro bar adiacente in un centro direzionale in cui ho lavorato qualche anno fa.

Prendo un latte macchiato, vedo con disappunto che è per metà schiuma, non dico nulla, sarà per il sorriso della barista o i suoi occhi dolci.
Nel piattino aveva messo un ovetto di Pasqua, quelli piccolissimi, ma il problema è che devi affrettarti a mangiarlo altrimenti il calore del latte macchiato renderà difficile scartarlo a causa del cioccolato che diventa molliccio, nonostante la premura ho avuto difficoltà ma ho apprezzato.
Nel bar ho visto che era appesa una enorme mascherina rosa in stoffa e commento che forse l’hanno lasciata appesa perché era bella, invece mi risponde che la toglierà quando a Mirandola faranno il carnevale, penso il prossimo anno, ma dico che forse sarà uno di quei carnevalei organizzati da una parrocchia per evitare di mettere in strada i bambini quando ancora fa freddo.

Mi rimetto in macchina per andare in ufficio, per strada c’è un traffico enorme, tutto indirizzato verso il centro commerciale e anche perché a Mirandola è giorno di mercato. Ho dimenticato il telefono, torno a casa a prenderlo, e mentre finalmente ritorno verso l’ufficio, scarico il sacco dell’immondizia, parcheggio e imbuco una lettera commerciale che non avrei voluto inviare perché conteneva i dati del guidatore della mia macchina (io) per una contravvenzione presa per il superamento di 12 km/h del limite di velocità.

Finalmente salgo in ufficio, dove sono solo, faccio un pagamento via web di una bolletta, poi scarico la posta, dai miei account, c’è ancora molto viagra, credo che se nessuno lo compra, la pubblicità si ridurrebbe drasticamente.

Leggo le news su google.it, il Dalai Lama spera d’aprire un fronte di dialogo, ma poi ci si raggela leggendo la dichiarazione della Cina.

Più sotto la notizia che le Ferrari conquistano la prima fila con un buon distacco sulle due McLaren, Massa è in testa.

Ci sono anche 12 milioni di persone sulle strade per fare il ponte pasquale, ma la mia impressione è che abbiano usato gli stessi titoli dello scorso anno, anche i giornalisti sono dei fannulloni come certi impiegati, più che altro ci sono tante persone in giro per i mercati e ipermercati a cercare delle occasioni per spendere poco, ma vedo che anche i parcheggi degli uffici sono quasi pieni.

Sono le 13:09 e chiudo il post.

Giovedì 20 Marzo 2008

Le morti bianche, sono emergenze?

Ci sono lavori pericolosi e altri che non lo sono ma che per delle sciocchezze, o noncuranza si perde la vita. Le responsabilità possono riguardano un po' tutti, datore di lavoro in primis. Vi posso assicurare che molti incidenti avvengono per inerzia che sarà stupida fin che volete, come scivolare sul ponte di una nave causa le calzature inadatte, o morire stupidamente in una cisterna vuota con gas letali. Non ci sono norme che impediranno l’uomo di compiere le sue sciocchezze, lo vediamo di continuo nelle cronache del fine settimana, scherzi stupidi, alcol e velocità a volte si pagano con la vita, ed è così anche sul lavoro.
Nelle aziende che cosa si può fare? Cultura, sì la sicurezza è soprattutto cultura e non si fa con un D.L. d’urgenza che pare risolvere ogni obbligo da parte delle istituzioni, che in realtà non hanno risolto nulla, leggendo bene hanno solo dato più tempo alle aziende per mettersi in regola, in pratica la mancata applicazione delle norme di sicurezza per più tempo, aumenta la possibilità d’altri incidenti gravi.
E lo chiamano provvedimento d’urgenza! Ministri, tutti con un’inutile laurea.
E la gente a dire: "Ma che bravo governo, ha pure fatto il provvedimento d’urgenza, e quando lo ritroviamo un’altra compagine simile che in 24 ore fa un D.L.?".

Occorre velocizzare il più possibile l’applicazione delle normative esistenti, ed eventualmente istituire dei fondi per fare cultura presso le aziende con anche delle esercitazioni generali.

La scorsa estate il governo ha fatto un D.L. d’urgenza per combattere gli incidenti stradali, e secondo voi è servito qualcosa?

Credo che anche il governo sia nato sotto l’effetto della parola “urgenza”, e si vede!

Mercoledì 19 Marzo 2008

Carla Bruni, che ci piaccia o no è un’italiana all’estero

Prendo spunto dallo spot sulla Lancia Musa per parlare di nuovo di Carla Bruni, testimonial Lancia nel nostro paese e all’estero.
La Musa presentata come la macchina ideale per muse moderne ed esigenti, non poteva trovare un’interprete migliore di Carla Bruni che oltre a cantare è una rispettabile Signora, con il fisico da modella che non vuole invecchiare. Insomma, un’auto per donne importanti, che avrà portato nelle tasche della Bruni un sacco d’Euro, minimo 300.000, cioè molto più dello stipendio del marito.
Ora capisco anche perché gli incassi del prossimo CD, il terzo che farà, sarà tutto devoluto in beneficenza, ovviamente, l’immagine del marito ne guadagna politicamente, ma d’altronde pure lei pur giocando in casa con la Lancia avrà potuto aumentare il suo compenso.
Prevedo per Carla un futuro che per molti versi e frequentemente sarà paragonato a quello di Lady D., purtroppo l’Italia sembra un po’ disamorata di quest’ex modella, e la maggior parte non saprebbe dire se è stata l’Italia a conquistare la Francia o se ci è stata rubata da un francese.
Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto? É questo quello che non capisco, perché gli italiani non riescono a vedere il bicchiere mezzo pieno?

Che ci piaccia o no, adesso Carla Bruni è un’italiana all’estero che si è fatta valere!

Martedì 18 Marzo 2008

Nei parchi sesso libero. Ma fumare è proibito.

Ecco un argomento molto gettonato negli ultimi giorni da blogger, forumisti e commentatori incalliti, in Olanda è hanno approvato un decreto che permette d’avere un rapporto sessuale completo al parco, senza incorrere in denunce, purché alla fine non ti metti a fumare la sigaretta proibita (vada per il fumo) ma lo è anche portare a passeggio il cane negli stessi luoghi.

In pratica adesso abbiamo sancito che nonostante la vita civile sia svincolata da quella selvaggia di qualche millennio fa, dove l’istinto biologico che ti spinge a procreare era esaudito seduta stante, abbiamo civilmente reso possibile all’uomo quello che non consentiamo nemmeno agli animali in un luogo pubblico.

Ma il sospetto, che dietro questa decisione ci sia un istinto che vuole risorgere per sconfiggere l’infertilità maschile sempre più diffusa, si fa concreto.

Io immagino un cospicuo aumento di turisti in Olanda per l’estate in arrivo, sia per chi vuol fare o solo guardare, e dopo tutti su YouTube a vedere i video.
Siccome quest’idea del sesso in pubblico è un po’ volgare oltre che imbarazzante, trovo più divertente l’immagine allegata.

E in Italia? Per ora è reato ma saremmo costretti a farlo in mezzo alla monnezza, il colmo di soddisfazione per le persone comuni, sarebbe vedere arrestato per atti immorali ed osceni in luogo pubblico (con il contorno di cui sopra), un politico che ci ha costruito su un impero. Almeno se non va dentro per una ragione, ci va per un’altra.

Raccolta differenziata: ho esagerato?

Mi sono ritrovato con uno spazzolino da denti elettrico che non funzionava più, ma non sapevo dove buttarlo, nel cassonetto della plastica non potevo perché c’è anche del metallo, nella campana lattine e vetro non potevo perché c’è anche della plastica. Allora ho deciso di smontarlo completamente separando ogni pezzettino di plastica e metallico, sono stati sufficienti un paio di cacciavite piccoli e senza rischi durante l’operazione. Al termine dello smontaggio ho potuto verificare che in effetti il motorino elettrico non poteva più fare il suo dovere, era bloccato, e immancabilmente marchiato Made in China, a pensarci bene certi elettrodomestici potrebbero essere pensati per favorire lo smaltimento differenziato, ma non è così. A proposito, le pile ricaricabili le userò nel nuovo spazzolino.

Wind-Infostrada in spot con la concorrenza

In questa immagine tratta dall’ultimo spot pubblicitario di Wind-Infostrada si nota benissimo che lo schermo che sta usando Fiorello, non è altro che un iMac, il modello precedente ma con la nuova tastiera ultrasottile.
Siccome sul retro del computer appare al centro il logo dell’Apple, hanno applicato un antiestetico dischetto argentato per mascherare la mela mordicchiata, ma guarda caso la Apple ha ufficiosamente chiuso il contratto per il suo cellulare iPhone con TIM, quindi, da adesso in poi con quell’iMac è quasi pubblicità indiretta alla concorrenza!
Ma dove lo trovano un'altro computer che non sembra un PC ma un oggetto d'arredo?

Lunedì 17 Marzo 2008

A pranzo con la sua ragazza: arrestato

Durante un controllo dei carabinieri di Corato avvenuto pochi giorni fa, un giovane agli arresti domiciliari in custodia cautelare è sttao trovato in casa sua a pranzo con quella che ha definito la sua ragazza, violando di fatto gli obblighi di sorveglianza cui era sottoposto.
Fonte: http://www.coratolive.it/

Capisco che non possa uscire di casa quando vuole, ma che non possa andarlo a trovare la sua ragazza, mi sembra una regola esagerata.

Saratoga, non è un profumo, ne un gioiello, eppure …

Sono oltre dieci anni che periodicamente si vede la pubblicità del più noto sigillante in commercio, in passato come oggi c’è sempre stato un nudo di mezzo, non che non mi piaccia, anzi, le modelle sono sempre gradevoli e carine, le scelgono con degli attributi un po’ sotto la media per non renderle troppo appariscenti o stimolare troppo l’eros, là dove invece si vuole solo far intendere che la tenuta di un box doccia deve essere assicurata dai loro prodotti.
Apprezzavo e trovavo funzionale oltre che logico, la ragazza che fa la doccia e della quale si vede poco pur sapendo che è nuda, oltretutto con una luce calibrata accuratamente sul prodotto e rendendo più scuro il resto. L’obiettivo è chiaro, interessa che vediamo il prodotto, il resto è scontato.

Nel video che propongo sulla novità Saratoga, c’è un’evoluzione importante, si abbandona la vecchia filosofia e ci si diverte di più a distrarre il potenziale utente che sta guardando la TV, forse per un’idea che se ti faccio pubblicità ma sembra che non lo sia, si ha la tendenza ad usare poco il telecomando e passi questa tesi, ma come hanno concluso il nuovo spot?

Un agente donna arriva a casa tua a sirene spiegate, trova che la muffa è l’unico colpevole delle perdite e chiede se si vuole una prova, e qui viene il bello, perché anziché vedere il prodotto in azione, lei si slaccia la zip della tuta scoprendo un seno, e chi guarda subito immagina che ne ha fatto uso, ma sarà una seconda di taglia e continui a chiederti che cosa avrà mai sigillato, mentre la zip scende fin oltre l’inguine, non oso pensare lì, per non farsela addosso, sarebbe una dimostrazione molto complicata. Sappiamo tutti come si usa Saratoga e a che cosa serve, ma se una ti dice che fa una dimostrazione e si spoglia che pensi? Di sicuro guardi fino alla fine lo spot, e vedi lei di spalle con la tuta che scende scoprendole le natiche e il fisico longilineo che sale alcuni scalini e infine la vedi entrare in una vasca, che assomiglia di più a una piscina, e finalmente Saratoga lo vedi in azione, ma dove? Su bordi esterni che poco hanno che vedere con l’acqua e forse solo perché era più facile fare le riprese, la modella era sfocata sullo sfondo, ma illuminata come il prodotto. Da quando si leva la tuta e fino a qualche istante prima che entri nella vasca, sembra debba fare un trattamento di bellezza, comunque, qualcosa che non riguarda un sigillante.