Un talent show è la scoperta di un talento canoro altrimenti sconosciuto, fino ad arrivare ad una finale dove il vincitore avrà un contratto con una casa discografica. Ho letto di molti che paragonano la nuova trasmissione ad Amici di Maria De Filippi, ma li i concorrenti sono in una scuola e poco alla volta se hanno talento dovrebbe emergere, in X-Factor devi far vedere quello che sai già fare, non t’insegnano nulla. Intorno ad ogni provino si crea un evento che non mancherà d’essere il giusto contorno del vincitore.
Dopo i reality, sinonimi di trash e mancanza di talento, ecco la risposta di Simona Ventura, in pratica un’ammissione che l’isola pur avendo buoni ascolti brucia anche chi aveva una carriera e non scopre nessun talento. Infatti, s’incolpa l’isola per quello che non fa a causa del successo immediato (per fortuna temporaneo), che hanno i concorrenti più in vista.

Salta all’occhio che a Dic-2007, su TvBlog.it Simona Ventura appariva come la conduttrice di X-Factor, adesso invece fa parte della giuria, quasi come per accaparrarsi di più il merito della scoperta di un vero talento, oppure per evitare il flop di Colpo di genio dello scorso anno? Certo che Simona Ventura non è mai stata molto delicata con i concorrenti e troppo di parte con i suoi pupilli (ma qui dovrebbero essere tutti sconosciuti, o no?) il rischio di ritrovarsi con un pugno di mosche è alto, allora ben venga come conduttore un Francesco Facchinetti, della serie giochiamocela in casa, che ritengo, per assurdo, più idoneo al ruolo.

Riuscirà la versione italiana di X-Factor, ad eguagliare il successo di quell’inglese trovando una seconda Leona Lewis che nel giro di due anni ha scalato tutte le classifiche musicali? L’impressione che si vuole fare seriamente c’è, perché una settimana prima dell’inizio della trasmissione, hanno attivato il sito, il forum e un day-time dalle 19:50 alle 20:30 su Rai2, tante attenzioni non ci sono state nemmeno nell’ultima Isola Dei Famosi.