Oggi sul circuito di Albert Park a Melbourne in Australia, tutti hanno visto trionfare la McLaren con Hamilton e la Ferrari soccombere a causa di rotture sul motore. L’avvio di un campionato di F1, è importante perché permette di scoprire il lavoro svolto durante l’inverno per lo sviluppo del veicolo, e anche quanto saranno giuste le nuove regole dettate dalla FIA. I giornalisti sportivi non vedono l’ora di trovare il pelo nell’uovo, ma indipendentemente da questo, l’ambiente di F1 con il denaro che smuove oggi, non è mai un posto rilassante e capisco che Raikkonen partendo da ultimo rincorra le prime posizioni correndo i suoi rischi, l’ha fatto e pagato per aver messo le ruote sull’erba, infatti, l’assenza di traction control non corregge certe situazioni, ma almeno ha mostrato gli artigli e credo che pure lui sulla McLaren, avrebbe fatto bella figura avendo meno preoccupazioni.
Ma il problema è un altro e tutti i giornalisti ne parlano, si tratta della centralina unificata per la gestione del motore per la cui fornitura ha vinto l’appalto proprio la McLaren, acerrima avversaria dello scorso anno, che pur di scavalcare la Ferrari ha fatto dello spionaggio industriale incorrendo in penalità sportive e anche legali, ecco, questa McLaren che cosa avrà dato ai suoi fornitori conoscendo i segreti della Ferrari?
La centralina voluta dalla FIA per avere un pieno controllo sul software, doveva impedire che gli ingegneri d’ogni team svicolassero il regolamento, introducendo funzioni proibite che si autocancellano un po’ prima della fine della gara.

La domanda chiave è: “Il software contenuto in queste centraline, è totalmente controllabile dalla FIA?” nessuno può dare risposte certe, perché il codice di un programma può nascere per essere visto parzialmente secondo il tipo d’interrogazione cui è sottoposto.
Seconda domanda: “Questo software è in grado di riconoscere il motore della Ferrari?”, se la risposta è sì, chi è disposto a mettere la mano sul fuoco che la McLaren non ha inserito nessun codice malevolo nelle centraline che forniscono ai vari team?

Intanto oggi abbiamo visto tre macchine motorizzate Ferrari, fermarsi causa noie al motore (una era la Red Bull). Un'avvio di stagione che fa discutere più per quanto successo alla Ferrari che la vittoria stessa andata ad Hamilton.