Ci sono lavori pericolosi e altri che non lo sono ma che per delle sciocchezze, o noncuranza si perde la vita. Le responsabilità possono riguardano un po' tutti, datore di lavoro in primis. Vi posso assicurare che molti incidenti avvengono per inerzia che sarà stupida fin che volete, come scivolare sul ponte di una nave causa le calzature inadatte, o morire stupidamente in una cisterna vuota con gas letali. Non ci sono norme che impediranno l’uomo di compiere le sue sciocchezze, lo vediamo di continuo nelle cronache del fine settimana, scherzi stupidi, alcol e velocità a volte si pagano con la vita, ed è così anche sul lavoro.
Nelle aziende che cosa si può fare? Cultura, sì la sicurezza è soprattutto cultura e non si fa con un D.L. d’urgenza che pare risolvere ogni obbligo da parte delle istituzioni, che in realtà non hanno risolto nulla, leggendo bene hanno solo dato più tempo alle aziende per mettersi in regola, in pratica la mancata applicazione delle norme di sicurezza per più tempo, aumenta la possibilità d’altri incidenti gravi.
E lo chiamano provvedimento d’urgenza! Ministri, tutti con un’inutile laurea.
E la gente a dire: "Ma che bravo governo, ha pure fatto il provvedimento d’urgenza, e quando lo ritroviamo un’altra compagine simile che in 24 ore fa un D.L.?".

Occorre velocizzare il più possibile l’applicazione delle normative esistenti, ed eventualmente istituire dei fondi per fare cultura presso le aziende con anche delle esercitazioni generali.

La scorsa estate il governo ha fatto un D.L. d’urgenza per combattere gli incidenti stradali, e secondo voi è servito qualcosa?

Credo che anche il governo sia nato sotto l’effetto della parola “urgenza”, e si vede!