Per i patiti della fotografia suggerisco ogni trucco su come si potrebbe realizzare quest’immagine.

  1. Serve una vasca da bagno con circa 40 cm di cioccolato liquido, da versare solo dopo aver messo a punto alcuni aspetti preliminari. Nel preparare il prodotto, eventualmente si possono trascurare alcuni componenti per facilitare la pulizia del corpo, come ad esempio il miele o lo zucchero. Se volete guarnire anche i capelli, preparatene un po' a parte e molto più denso per evitare che coli in modo indesiderato.
  2. La modella di pelle bianca è meglio che abbia la carnagione scura o sia un po’ abbronzata, se non lo è, inscurite un po’ con il trucco per evitare che la differenza di stop necessari per leggere bene le forme del corpo rivestito di cioccolato e il volto, non sia superiore al range di stop che regge la pellicola o il vostro sistema digitale. Una modella di pelle nera non andrebbe bene perché farebbe perdere la sensazione del corpo rivestito di cioccolata, anche lo sfondo bianco è adeguato per evidenziare al massimo il soggetto.
  3. Il trucco delle labbra deve assomigliare il più possibile alla fragola che a sua volta deve essere di belle dimensioni.
  4. Posizionate le luci, servono una coppia di bank di circa 50 x 150 cm (meglio se alto 200 cm) in posizione verticale, uno a fianco dell’altro, con in mezzo solo lo spazio per posizionare la fotocamera.
  5. Consiglio una focale, tra gli 100 e i 120 mm se riferito al sistema 24x36 mm e un diaframma non inferiore a f8 per essere sicuri che la modella sia perfettamente a fuoco dalla fragola alla spalla più lontana. Con il diaframma po’ chiuso, lo fondo bianco è meglio che sia dietro la modella di almeno tre metri per sfocare totalmente le piccole imperfezioni della sua superficie (e per non macchiarlo).
  6. Posizionate la modella dentro la vasca, e mentre è ancora in piedi fate delle prove con i flash per vedere quanta luce serve per leggere bene l’incarnato del volto, se avete dosato bene il trucco del volto o scelto bene la carnagione della modella i risultati saranno simili a quelli della foto sottostante. Durante queste operazioni usate un valido esposimetro.
  7. Ora è il momento di verificare la posizione della modella e quando la vasca sarà piena di cioccolato, dovrà essere in grado di alzarsi e mettersi in posizione da sola in pochi secondi, fare alcune prove per verificare gli ultimi dettagli.
  8. La modella s’immerge, e dopo che si è alzata con il cioccolato che sta ancora gocciolando, un assistente gli dà la fragola e voi dovete essere già dietro la fotocamera per fare lo scatto.
    Fate emergere la modella dalla vasca più volte fino a che non siete convinti d’aver fatto del vostro meglio.

Ora gustatevi il risultato insieme alla modella (foto reperita su ricettextorte.com).