BLOG di Luciano Testi

Domenica 23 Marzo 2008

Effetti visivi sulle note di Wuthering Heights

Sono sempre stato attratto dagli effetti visivi e trovo che alcuni brani siano in grado d'esaltarli. La straordinaria voce che ascoltate è quella di Kate Bush nell'album "The Whole Story" del 1986.

Disordini Tibet contro la Cina

Leggo le news su google.it, il Dalai Lama spera d’aprire un fronte di dialogo, ma poi ci si raggela leggendo la dichiarazione della Cina che afferma: Chi appoggia la "cricca del Dalai Lama" viola "tutti i princìpi delle relazioni internazionali".

Il mondo occidentale che da sempre ha guardato con sospetto verso la Cina, spesso ha dovuto fare buon viso a cattivo gioco, e in futuro di certo ci saranno altre occasioni. Ricordo che le maggiori aziende IT degli USA, sono dovute sottostare alle regole di Pechino, attuando pratiche in totale violazione della privacy, un vero Grande Fratello, solo Google si è sottratta.
C’è stato il caso dei furgoni della FIAT riallestiti dai cinesi a migliaia per le esecuzioni a morte a domicilio, quindi, immaginate quante esecuzioni possono avere fatto. La FIAT smise di fare le forniture con la scusa che i pagamenti non erano più onorati.
Ogni tanto corre voce che qualche giornalista, studente, medico, diventa dissidente per una parola e spesso di loro non si sente più parlare.
Di recente la Cina ha inaugurato la ferrovia più alta del mondo, lunga 1200 km e che nel tratto finale raggiunge e supera i 5000 mt d’altitudine, in questo modo giungere nel Tibet servono solo 16 ore anziché le normali 50/60 ore attraverso una strada che non assomiglia per nulla ad un’autostrada italiana.

La regione del Tibet, negli ultimi anni sta conoscendo uno sviluppo economico ad un ritmo superiore al resto della Cina, ed è una ricchezza da mantenere annessa. L'area d’influenza della cultura tibetana ha un'estensione di 2,5 milioni di chilometri quadrati, un quarto dell'intera Cina, ed ospita 6 milioni di tibetani, ma la Repubblica Popolare Cinese ne ha riconosciuto come regione autonoma meno della metà.
Il Tibet è stato acquisito con la forza dei militari tra il 1949 e il 1950 ed ora numerosi mezzi militari si stanno trasferendo nella zona dei disordini.

Gli incidenti in Tibet, potrebbero essere una provocazione per spingere la comunità internazionale a fare pressione su Pechino perché rispetti i diritti umani delle popolazioni. La storia recente della Cina insegna che da qui alle olimpiadi di Pechino che avverranno tra qualche mese, potranno esserci altri appelli internazionali, si parla già di boicottarle, ma a differenza di quanto successe con la Russia, oggi la Cina è una potenza economica con cui si deve fare i conti, chiudendo non uno ma forse due occhi.

Solo una coesione mondiale potrebbe essere capace di modificare qualcosa e anche questo è un’utopia.

Due giorni fa ha fatto un appello anche il Papa e la risposta non ha tardato ad arrivare, in pratica non fanno nessuna concessione ai criminali.