BLOG di Luciano Testi

Giovedì 3 Aprile 2008

Massima di Fini

Sto mangiando in un ristorante Fini di un’area di servizio a Modena, finito il pasto m’accorgo che la tovaglietta di carta riporta una scritta, sposto il piatto e leggo:
La roba da mangiare l'ha inventata il Padre Eterno; noi dobbiamo soltanto cuocerla, tutt'al più possiamo insaccare la carne di maiale e impastare la farina.” di Telesforo Fini 1912

Considerata la fonte della massima, la sua tradizione culinaria e il luogo di lettura, non poteva essere altro che così, oltre che affatto disinteressata, sia quando la diceva Telesforo sia oggi chi la cita come slogan.

Pochi istanti dopo è il caso di dire che degusto al bar il caffè, lo servono omaggiandomi di un cioccolatino, scopro che non è il solito avanzo pasquale, è al gusto di caffè, quindi, lo scarto e mangio immediatamente mentre sciolgo lo zucchero dentro la tazzina. Lo bevo mentre in bocca ha ancora il retrogusto al caffè del cioccolatino, ed è stata un’esperienza che vorrei riprovare. Però i meriti di Fini si fermano qualche riga più su.

Vola, condor

Non ho ancora capito perché precipitano nonostante abbiano le ali per volare.