Oggi accedere alla pagina www.google.it ci ricorda attraverso le oramai note interpretazioni del logo, dell’inventore del telefono che è l’italiano Antonio Meucci. Purtroppo in vita non ebbe la soddisfazione d’ottenere l’ambito riconoscimento, soprattutto per scarsi mezzi finanziari. Solo nel 2002 il congresso degli Stati Uniti ha riconosciuto la paternità dell’invenzione a Meucci, ovviamente dopo che Bell e l’industria americana ha fatto fortuna. Non ho idea dei motivi che portano il congresso degli Stati Uniti a deliberare su argomenti del genere, con un’attualità pressante come lo è in tutte le nazioni, ma può darsi che dietro vi sia una richiesta degli eredi legittimi o qualche deputato, per ottenere almeno un riconoscimento morale, che se non serve all’inventore che è già morto da oltre un secolo, dà all’Italia il prestigio che gli merita.

In Italia questa ricorrenza è piuttosto curiosa, perché oggi i bravi ricercatori se ne vanno proprio negli Stati Uniti, e ottenere un riconoscimento come quello di Meucci, sembra quasi si voglia evidenziare questa incongruenza, da una parte l’elogio, dall’altra quasi il ridicolo.

Vorrei far notare che l’icona di google in ricordo dell’inventore italiano, la vediamo solo noi italiani o chiunque digiti anche se dall’estero www.google.it, infatti, se digitate www.google.com o www.google.fr vedrete il classico logo google.