La recente notizia che presto iPhone della Apple sarà disponibile in Italia e altri paesi non bloccato, grazie alla pressione di un carrier italiano, non fa altro che ampliare la base di mercato e fare bene alle casse Apple.
iPhone era stato lanciato bloccato e Apple quale fornitrice di contenuti, chiedeva ai carrier una percentuale, ma dopo un anno quel tipo di contratti è diventato vecchio e in giro per il mondo sembra vi siano almeno il 20% di iPhone sbloccati, infatti, da statistiche fornite da un solo provider cinese, in quel paese sembra circolino ben 400.000 iPhone sbloccati.
Lo sblocco di iPhone consente un ampliamento significativo del numero di dispositivi che può accedere a iTunes per l’acquisto di musica, film (solo negli USA) o giochi, scopo finale di Apple oltre che a vendere i dispositivi.

In Italia abbiamo un esempio di iPhone sbloccato in uso dal Ministro dell’ambiente Stefania Prestigiacomo, come documenta una foto su LA STAMPA del 14/05/08 e ripresa dal sito macitynet.it, ma sembra non si debba aspettare molto per averne uno senza fare un viaggio all’estero. Che sia imminente l’arrivo di un nuovo iPhone lo si desume dalla scarsa disponibilità del prodotto attuale, si dà per scontato che sarà di tipo 3G, cioè di terza generazione che in Italia e altri paesi europei si basa sullo standard UMTS, consente una velocità di trasmissione dati, quando si naviga in internet, di circa 384 Kbit/s.
Questa nuova versione del cellulare, è molto più appetibile e sicuramente darà un impulso alla sua diffusione, creando anche un mercato dell’usato.

Che a breve ci sarà un incremento repentino della quota di mercato di iPhone, non è dovuto solo alla versione 3G, ma ad un contratto tra Apple e Vodafone, una multinazionale presente in 25 nazioni, in 16 con il proprio marchio e ben 252,3 milioni di clienti (da fonti wiki), e proprio con Vodafone, iPhone sarà disponibile in India con un’operazione commerciale imponente, sarà in 250.000 punti vendita contro i soli 7000 di A&T del lancio in USA.

Grazie a Vodafone, presto sarà quindi anche in Italia, in esclusiva solo per un paio di mesi, dopo sarà disponibile anche con altri gestori.

Da rilevare che il concorrente più forte di iPhone è il Blackberry della RIM che avrebbe dovuto presentare il nuovo modello a giugno, ma lo farà solo ad agosto per evitare il confronto diretto con il nuovo cellulare Apple, punto di riferimento per tutta la concorrenza e pure temuto per le sue potenzialità perché fa parte di un sistema che ruota intorno a iTunes.